ITF Futures: finale in Tunisia per Salvatore Caruso, Benoit Paire riparte da Bressuire facendo suo il titolo

Futures

ITF Futures: finale in Tunisia per Salvatore Caruso, Benoit Paire riparte da Bressuire facendo suo il titolo

Pubblicato

il

 

Miglior azzurro della settimana è stato Salvatore Caruso grazie alla finale raggiunta in Tunisia. Semifinale per Riccardo Bellotti in Turchia. Benoit Paire riparte con un successo sul cemento indoor di casa

TUNISIA F2 FUTURES – EL KANTAOUI
In un torneo ricco di giocatori italiani a spuntarlo è stato il serbo Danilo Petrovic. Il serbo, testa di serie numero sei del seeding, ha sconfitto in finale Salvatore Caruso con un doppio 64. Davvero ottimo tutto il torneo di Petrovic che ha messo in riga nell’ordine all’esordio il lussemburghese Ugo Nastasi, negli ottavi Antonio Massara, nei quarti il lituano Lukas Mugevicius ed in semifinale il francese Elie Rousset (tds otto). Buona settimana anche per Caruso che per raggiungere la finale ha battuto negli ottavi Claudio Grassi ed in semifinale Stefano Napolitano (tds cinque). Quest’ultimo nei quarti aveva messo finale alla corsa verso la vittoria del francese Yannick Jankovits (tds uno). Male Riccardo Sinicropi (tds due) fermato negli ottavi da Mugevicius in tre set. Ottavi di finale per Pietro Rondoni sconfitto senza appello dal polacco Kapas (tds quattro). Fuori all’esordio Daniele Capecchi, Riccardo Bonadio, Gian Marco Moroni, Simone Roncalli e Mirko Cutuli. Successo nel torneo di doppio per il duo azzurro composto da Claudio Grassi e Matteo Volante.

TURCHIA F3 FUTURES – ANTALYA
Sul cemento outdoor di Antalya è arrivato il terzo sigillo della carriera per Miliaan Niesten. In finale il tennista olandese, fuori dal lotto delle teste di serie, ha sconfitto il brasiliano Jose Pereira reduce dal successo della scorsa settimana. Successo finale in tre set con lo score di 61 26 63 per l’orange che torna a vincere un torneo dopo ben tre anni. Altra buona settimana anche per il sudamericano Pereira (tds cinque) che in semifinale ha fermato la corsa di Riccardo Bellotti (tds otto). Il 23enne italiano nato a Vienna, partito dalle qualificazioni, ha trovato una discreta settimana con due belle vittorie sul brasiliano Wilson Leite e sul francese Gleb Sakharov (tds tre). Semaforo rosso all’esordio per il venezuelano primo favorito del seeding Ricardo Rodriguez battuto in due set dal qualificato sloveno Nik Razborsek. Semifinale, oltre che per Bellotti, anche per il turco Cem Ilkel (tds sei). Quarto di finale amaro per il cinese Zhe Li (tds due) battuto nettamente da Pereira.

FRANCIA F2 FUTURES – BRESSUIRE
Impegnato per la prima volta dopo ben cinque anni in un torneo future, Benoit Paire ha fatto suo il ricco torneo di Bressuire dopo aver sconfitto in finale il connazionale Maxime Teixeira. Finale dall’andamento molto altalenante che ha visto Paire (tds uno) trionfare con il punteggio di 63 06 62. per raggiungere l’atto conclusivo del torneo, Paire ha messo in riga nell’ordine Medy Chettar, l’indiano Purav Raja, Laurent Rochette ed in semifinale il promettente Hugo Nys. Riparte dal cemento indoor di casa quindi la risalita del tennista di Avignone. Piazzamento in semifinale anche per Alexandre Sidorenko, vincitore all’esordio sul belga Yannick Mertens (tds due). Subito fuori anche Julien Obry (tds quattro), Fabrice Martin (tds cinque) ed il britanicco David Rice (tds sette). Male anche il francese Gregoire Buquier (tds tre) che, dopo aver sconfitto all’esordio il canadese Peliwo, è stato eliminato da Nys. Fuori all’esordio Claudio Fortuna battuto comodamente in due set dal francese Gregoire Barrere.

EGITTO F2 FUTURES – CAIRO
Mohamed Safwat si aggiudica il secondo future del 2015 in terra egiziana. Sul russo di Il Cairo, Safwat (tds uno) ha sconfitto in finale il polacco Kami Majchrzak (tds sei) con il punteggio di 75 63. Torneo dominato dal giocatore egiziano che, nel corso dell’intera settimana, non ha lasciato neanche un set ai suoi malcapitati avversari. A sorpresa piazzamento in semifinale per il qualificato koreano Jung-Woong Na, giustiziere negli ottavi di Walter Trusendi (tds cinque) e nei quarti dello slovacco Adrian Partl (tds quattro). Semifinale anche per il belga Jeroen Vanneste, vincitore all’esordio sul ceco Duan Lojda (tds tre). Si è fermata nei quarti di finale invece la corsa del siciliano Gianluca Naso battuto in tre set dal finalista. Quarti di finale anche per lo spagnolo Javier Marti costretto a dare forfait per un problema fisico a poche ore dal suo match con Safwat.

GERMANIA F3 FUTURES – KAARST
Maximilian Marterer ancora profeta in patria. Il tedesco, classe ’95, ha trovato ancora una settimana di ottimo livello e si è aggiudicato così il suo secondo torneo consecutivo. Marterer ha sconfitto in finale in due set il polacco Marek Michalicka (tds tre). Per Marterer (tds otto) ottime vittorie anche nei quarti di finale su Henri Laaksonen (tds quattro) ed in semifinale sul croato di belle speranze Filip Veger. Piazzamento in semifinale anche per il redivivo Daniel Brands (tds sei) che, dopo aver eliminato nei quarti il primo favorito del seeding Uladzimir Ignatik, ha ceduto al finalista dopo un match durissimo conclusosi solo al dodicesimo gioco del set decisivo e quasi tre ore di gioco. Fuori negli ottavi Peter Torebko (tds due) fermato dal semifinalista Veger. Subito fuori Manuel Mazzella che, dopo aver superato le qualificazioni, ha racimolato appena due giochi con Yannick Maden (tds sette).

IRAN F2 FUTURES – KISH
Torna al successo Michael Linzer. Il tennista austriaco, testa di serie numero tre del seeding, ha sconfitto in finale il francese Alexis Musialek (tds due) al termine di un match durissimo e conclusosi solo al tiebreak decisivo. Per Linzer rompe un digiuno di due anni e si tratta così del sigillo numero dodici della carriera. Dopo il successo del scorsa settimana altro ottimo torneo per Carlos Boluda Purkiss fermato solo dal vincitore ma dopo aver eliminato nei quarti il rumeno Vasile Antonescu (tds sei) ed all’esordio addirittura il francese Martin Vaisse (tds uno). Subito fuori il francese Jerome Inzerillo (tds sette) ed il macedone Tomislav Jotovski (tds quattro). Semaforo rosso nei quarti di finale per Marco Bortolotti (tds otto) sconfitto facilmente dal vincitore. Il tennista emiliano si è rifatto nel torneo di doppio che lo ha visto trionfare in coppia con il polacco Kocyla.

USA F5 FUTURES – WESTON, FL
Sulla terra rossa di Weston arriva il nono successo della carriera per Benjamin Balleret. Il monegasco, dopo la finale della scorso settimana, si è aggiudicato il titolo dopo aver sconfitto in finale in due set il giovanissimo statunitense Francis Tiafoe. Ottimo torneo per Balleret vincitore nell’ordine su Fermosell, Garza, Gomez-Herrera ed in semifinale su Darian King (tds due). Semifinale anche per lo svedese Markus Eriksson (tds sei). Fuori a sorpresa negli ottavi lo svedese Christian Lindell (tds uno) battuto dal lucky loser americano Tommy Paul. Out addirittura al primo turno Patrik Rosenholm (tds quattro) fermato da Arneodo. Settimana perfetta per Balleret che si è aggiudicato anche il torneo di doppio in coppia con il connazionale Romain Arneodo.

GRAN BRETAGNA F1 – SHEFFIELD
Il primo future dell’anno in Gran Bretagna va a Daniel Smethurst. Il 24enne di Manchester ha sconfitto in finale Daniel Cox con il punteggio di 64 64. Finale abbastanza equilibrata tra le prime due teste di serie del seeding e decisa da un break per set. Per Smethurst si tratta così dell’undicesimo titolo della carriera. Torneo sotto controllo per il buon Daniel anche se in semifinale ha dovuto sudare tantissimo per avere la meglio del connazionale Tom Farquharson (tds sette) arrivato davvero ad un passo dal vittoria essendosi trovato sopra 64 41. E’ andato molto vicino alla finale anche Marcus Willis (tds cinque) sconfitto anche lui in rimonta da Cox. Subito fuori Daniel Evans (tds tre) battuto in tre set dal tedesco Pirmin Hanle.

KAZAKHSTAN F1 FUTURES – ASTANA
A distanza di ben cinque anni dall’ultimo successo, Mikhail Elgin torna a vincere un torneo ITF. Alla non più giovanissima età di 33 anni, Elgin ha dominato il torneo ed non ha ceduto neanche un set ai suoi avversari. In finale il russo ha battuto l’uzbeko Sanjar Fayziev con lo score di 64 64 . Il tennista di Mosca, partito dalle qualificazioni, ha sconfitto nell’ordine il russo Tyurnev (tds otto), il kazako Yevseyev, il russo Karen Khachanov (tds quattro) ed in semifinale il moldavo Maxim Dubarenco (tds sei). Ottima settimana anche per Fayziev capace di sconfiggere giocatori ostici come i russi Denis Matsukevitch (tds cinque) ed Anton Zaitcev (tds due). Buona semifinale raggiunta anche dal giovane russo Evgeny Elistratov che ha eliminato negli ottavi l’ucraino Artme Smirnov (tds tre). Fuori all’esordio il bielorusso Dzmitry Zhyrmont (tds uno) sconfitto dopo ben tre tiebreak dalla wc di casa Dmitry Popko.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement