Kia Motors, non solo automobili di qualità

Australian Open

Kia Motors, non solo automobili di qualità

Pubblicato

il

 

Non solo automobili di qualità. L’anima sportiva di Kia si esprime in tutte le attività collaterali e in particolare attraverso una miriade di sponsorizzazioni che coprono discipline di ogni genere, dal calcio al golf, dall’arco agli extreme games

E il tennis? Beh, si può proprio dire che in questo sport Kia gioca in casa, con un rapporto davvero speciale che è iniziato ancora prima di quelli clamorosi con FIFA e UEFA per il calcio e ha imposto il marchio coreano come protagonista assoluto anche nel mondo del nostro sport.

Per il management Kia accostarsi al tennis è stato quasi naturale, per delle ragioni che vanno oltre il marketing e riguardano il modo di intendere lo spirito di un marchio giovane e ambizioso, con la voglia di imporsi sul mercato delle automobili con l’agilità, lo stile e l’aggressività di un campione. Così già nel 2002 è partita l’dea di mettere le mani su una manifestazione straordinaria come gli Australian Open ed è stato amore al primo incontro; si potrebbe dire oramai un matrimonio, che infatti dura da allora con un impegno sempre maggiore e che andrà avanti almeno fino al 2018.

La partecipazione agli Australian Open è qualcosa di più di una semplice sponsorizzazione e va ben al di la della presenza del marchio sulla rete; Kia è partner a tutti gli effetti, fornisce i mezzi usati dall’organizzazione e dai VIPs e organizza una serie di eventi collaterali che aggiungono una ulteriore dose di spettacolarità al Torneo. Quest’anno è la volta della presentazione di un prototipo realizzato sulla base della nuova Sorento e ispirato alla serie cinematografica X-Men, interprete fra l’altro di un filmato in cui fa da protagonista assieme a Rafael Nadal. La nuova Sorento completa il rinnovamento della gamma dei SUV targati Kia e si affianca alla popolarissima Sportage, vettura utilizzata dalla maggioranza dei testimonial sportivi e a modo suo campionessa nel settore delle cosiddette crossover.

Siccome da cosa nasce cosa, la febbre del tennis ha contagiato Kia che non si è lasciata sfuggire l’opportunità di scegliere Rafael Nadal come testimonial globale, alla luce di quel suo modo “vibrant and distinctive” (sono parole del Presidente di Kia Motors Corporation Hyoung-Keun Lee) di proporsi sul campo e fuori. Così dal 2006 “Rafa” è ufficialmente uomo Kia e portabandiera di quella personalissima attitudine alle sfide e all’impegno che sono comuni con quella delle vetture alle quali associa la sua immagine.

Se Nadal rappresenta il vertice del tennis a livello globale, la strategia Kia di promuovere questo sport anche a livello locale ha spinto Kia Motors Italia a sviluppare per conto proprio il rapporto con il tennis, che negli anni ha visto il coinvolgimento di molti campioni di casa nostra.

Nel 2015 la personalità di punta dell’abbinamento Kia-tennis è la campionessa Sara Errani, anche lei scelta per le sue qualità agonistiche e per quella verve personale che rappresenta efficacemente lo spirito giovanile e innovativo dei modelli Kia. Nel caso specifico della Errani la sua attività di testimonial è particolarmente legata alla giovanilissima Kia Soul, vettura fuori dagli schemi per lo stile unico e la personalità sfaccettata nella quale rientra anche l’impegno per una mobilità a basso impatto ambientale grazie alla versione ECO-electric, 100% elettrica ad emissioni zero.

In base all’accordo la campionessa italiana, oltre a “vestire” il marchio Kia nelle occasioni in cui il regolamento WTA lo consente, sarà protagonista nel corso dell’anno di una serie di eventi e di iniziative di comunicazione, di persona e attraverso i social media.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement