Ai blocchi di partenza: campionati indoor assoluti a Faenza

Padel

Ai blocchi di partenza: campionati indoor assoluti a Faenza

Pubblicato

il

 

Si aprono questo weekend al Beach Park di Faenza i Campionati Indoor Assoluti di beach tennis.

Difficile interpretare, dato l’ormai prossimo arrivo della primavera, questo importante appuntamento come epilogo della stagione invernale oppure come gustoso assaggio pre-season… Di sicuro il beach tennis è uno sport estivo e le condizioni, per quanto le strutture invernali si siano nel tempo migliorate, restano molto diverse da quelle alle quali i migliori interpreti di questo sport sono abituati. Sui campi del Beach Park di Faenza, la cornice selezionata per organizzare l’edizione di quest’anno, non avremo quindi né sole negli occhi né sabbia che scotta e nemmeno l’accoppiata campione 2014 Meliconi-Cramarossa; è prassi diffusa infatti che i migliori di questa disciplina si mescolino tra di loro anno dopo anno con una frequenza maggiore di quanto siamo abituati a vedere in ambito tennistico. Le coppie iscritte al tabellone maschile di quest’anno sono ben 115 (facendo registrare un incoraggiante +12 sull’anno precedente) e inizieranno a sfidarsi a partire da venerdì.

La formula adottata è quella del tabellone ad inserimento progressivo che permette, ed è di sicuro una caratteristica distintiva nei confronti del tennis, veramente a tutti di partecipare a una competizione di livello assoluto e di giocarsi le proprie chances. Sono ben 10 le accoppiate formate da 2 non classificati che inizieranno la loro gara nella prima giornata insieme alle altre quarte categorie, nel pomeriggio di venerdì faranno il loro ingresso in campo le terze mentre i big scenderanno in campo soltanto sabato.

I favoriti d’obbligo sono i Campioni del Mondo Alessandro Calbucci e Marco Garavini, sodalizio consolidato che si ripropone quest’anno come coppia da battere mentre molta curiosità c’è attorno alle nuove coppie formate da Meliconi-Carli e Marighella-Cappelletti. Luca Carli e Michele Cappelletti sono stati infatti considerati a lungo come la coppia emergente di questo sport; tuttavia al titolo di Campioni Italiani 2013 è seguita una stagione senza particolari acuti che li ha portati ad affiancarsi ognuno ad un più esperto ex campione del mondo. Luca Meliconi lo è stato infatti nel 2008, 2010 e 2011, Matteo Marighella nel 2003, 2006 e 2007 e col nuovo compagno punta a tornare a quei livelli di rendimento. Un’altra coppia da tenere d’occhio è composta dal duo Cramarossa-Avantaggiato mentre il colpaccio potrebbe essere tentato dai giovani Faccini-Casadei da molti ritenuti outsider di lusso. In campo ci saranno anche giocatori che hanno fatto la storia di questo sport come Paolo Tronci, Gianluca Chirico o l’ex campione del mondo Alan Maldini mentre tra le assenze pesa quella del pluri Campione del Mondo Alex Mingozzi.

Nel torneo femminile, che conta 54 coppie iscritte (una in meno rispetto all’edizione 2014), le avversarie più temibili per le campionesse in carica (sia per quanto riguarda gli Italiani Indoor che Mondiali) Cimatti-Bacchetta, saranno le Campionesse Italiane Outdoor Eva d’Elia e Veronica Visani, l’accoppiata Zanaboni-Daina e Curzi-Nobile. Anche nel torneo femminile sarà impossibile la rivincita dell’edizione 2014 data l’assenza di Arianna Carli, finalista lo scorso anno insieme a Camilla Ponti che ora è iscritta con Giulia Gasparri nel tentativo di ripetere (o superare) l’ottimo risultato già raggiunto.

Francesco Monesi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement