ATP Dubai: la finale sarà Djokovic-Federer

ATP

ATP Dubai: la finale sarà Djokovic-Federer

Pubblicato

il

 

All’ATP di Dubai Federer schianta il giovane Coric e domani in finale se la vedrà con Djokovic che soffre ma riesce ad avere la meglio su Berdych. Sarà la sfida numero 37 fra i due 

È stato un match abbastanza piacevole da seguire quello fra Federer e Coric in quanto, nonostante l’evidente superiorità dello svizzero, non si è affatto ridotto ad un “one man show” poiché il croato ha messo in campo un buon gioco e non si è mai mostrato arrendevole.

Fin dall’inizio del primo set, Federer mostra di aver ben chiaro in mente quali armi usare per contrastare Coric e, infatti, mette subito in campo un gioco molto aggressivo però, già nel primo game, Coric si mostra molto efficace in risposta e riesce a strappare a Federer due palle break, ma lo svizzero non perde la calma e le annulla entrambe. Nonostante la combattività di Coric, però, contrastare la classe di Federer non è facile ed il croato, al suo primo turno di battuta, è costretto a subire il break. Ma Coric mostra qui tutta la sua determinazione continuando a rispondere in maniera eccellente e riuscendo, al quinto game, a conquistare il controbreak. Ma Federer, col suo gioco aggressivo, mette pressione al giovane croato e torna in vantaggio riuscendo a riagguantare il break in suo favore. Da qui Coric non riesce più a reggere alla pressione e si lascia infliggere un altro break consegnando il primo set allo svizzero che si impone col punteggio di 6-2.

Pur avendo perso il primo set, all’inizio del secondo parziale Coric mostra di non volersi assolutamente arrendere e continua a restare combattivo, ma le armi a disposizione del croato non sono sufficienti a contrastare la superiorità del gioco di Federer il quale riesce a strappare il break a Coric già al secondo game tenendo poi in mano le redini del gioco per tutto il resto del set che, infatti, alla fine si aggiudica col punteggio di 6-1 guadagnandosi la finale di domani.

Molto più combattuta ed avvincente è stata la seconda semifinale che, in una battaglia durata più di due ore, ha visto alla fine prevalere un Djokovic a fasi alterne che, quasi ingiocabile nella prima parte del match, ha poi subito un vistoso calo che però non gli ha impedito, alla fine, di riuscire a prevalere su un buon Berdych.

Inizia il match da rullo compressore Djokovic che, stratosferico alla risposta ed eccellente al servizio, riesce ad infliggere tre break consecutivi ad un Berdych che, se è vero che tiene un numero troppo esiguo di prime in campo, in realtà non gioca in un modo particolarmente disastroso, eppure il ceco non può nulla contro lo strapotere del campione serbo che gli infligge un 6-0 che somiglia in maniera preoccupante a quel bagel già inflitto da Djokovic al ceco nell’ultima finale di Pechino.

Il secondo set comincia meglio per Berdych che riesce finalmente a tenere il proprio turno di servizio, ma questo non sembra cambiare granché l’andamento del match perché Djokovic continua a dominare infliggendo, al terzo game, un nuovo break al ceco. Ma è qui che avviene la svolta del match perché questo nuovo break sembra dare una scossa a Berdych che alza il livello del suo gioco e, nel game successivo, mette subito a segno il controbreak, approfittando anche di un vistoso calo di tensione da parte di Djokovic che comincia a commettere molti errori in più rispetto al primo set. E, infine, Berdych riesce con determinazione a raddrizzare la sua partita mettendo a segno quel break che gli permette di portarsi in vantaggio. Ma Djokovic si risveglia e quando, sul 5-3, Berdych va a servire per il set, il serbo riesce a conquistare il controbreak riportando il set in equilibrio. Berdych, però, non si dà per vinto e, mettendo a segno, nel dodicesimo game, un nuovo break, riesce a portarsi a casa il secondo set per 7-5.

Nel terzo set, Djokovic continua a commettere qualche errore di troppo ed appare anche molto stanco ma riesce, comunque, a ritrovare una certa incisività alla risposta mentre, contemporaneamente, Berdych cala un po’ al servizio, e così il serbo mette a segno, nel quinto game, il break decisivo che gli permetterà alla fine di vincere il set per 6-4 e volare in finale ad incontrare Federer.

Risultati:

[2] R. Federer b. [LL] B. Coric 6-2 6-1
[1] N. Djokovic b. [4] T. Berdych 6-0 5-7 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement