WTA Doha: Azarenka alla distanza su Venus Williams, in finale trova Safarova

WTA

WTA Doha: Azarenka alla distanza su Venus Williams, in finale trova Safarova

Pubblicato

il

 

Victoria Azarenka si impone in tre splendidi set su Venus Williams nella semifinale di Doha. In finale l’aspetta la ceca Lucie Safarova, che ha massacrato Carla Suarez Navarro
Victoria Azarenka, dopo quattro sconfitte, batte per la prima volta in carriera Venus Williams nella semifinale del torneo WTA Premier di Doha, in tre set di ottima qualità. Primo set di sofferenza per Vika, con la Williams che mantiene costantemente il controllo del gioco e ottiene il break sul due pari. La bielorussa appare scoraggiata dall’inefficacia del suo tennis e concede il primo parziale per 6-2 all’avversaria. Nel successivo set però lo scenario cambia radicalmente. Azarenka è più propositiva e le sue discese a rete sono quasi sempre risolutive. Dopo aver fallito un paio di occasioni sul 1-1, la 25enne di Minsk strappa il servizio alla Williams al quinto e poi al settimo gioco.

Conclude infine la rimonta tenendo il turno di servizio sul 5-2, seppur con qualche difficoltà. Sale ulteriormente il livello nel terzo set, con tanti vincenti da una parte e dall’altra. Nella battaglia è Vika a prevalere, salendo 4 a 0. La campionessa statunitense sembra invece stanca dopo le tante fatiche della settimana ma reagisce comunque, salvandosi e recuperando fino al 5-4 per Azarenka. La bielorussa mette però la parola fine all’incontro subito dopo. Questa partita restituisce al circuito femminile una delle sue indiscusse protagoniste. Ancora più determinata di prima e forse anche più completa tecnicamente. Venus esce dal torneo a testa molto alta, con la consapevolezza che, se in giornata, può ancora mettere in difficoltà chiunque.

In finale Azarenka affronterà la ceca Lucie Safarova, che domina, nella semifinale “meno nobile” della giornata, la spagnola Carla Suarez Navarro. Safarova riesce a far pesare la sua evidente superiorità fisica rispetto alla sua più minuta avversaria e a tenere un’impressionante quantità di prime di servizio in campo (76%). Il primo set scorre via rapido per 6-3 in favore della fresca vincitrice dell’Australian Open di doppio (insieme all’americana Bettanie Mattek-Sands). Ancora più semplice per la 28enne di Brno il secondo parziale, che si conclude con il punteggio di 6-2, grazie a due break, rispettivamente al terzo e al settimo gioco.

Azarenka, affamata di vittorie dopo il lungo infortunio dello scorso anno, domani andrà a caccia del suo terzo titolo in Qatar, dopo quelli del 2012 e del 2013. È lei la chiara favorita ma la Safarova, che non arrivava in finale di un torneo WTA da quasi due anni (Quebec City 2013 per la precisione), venderà sicuramente cara la pelle.

Valerio Vignoli

 

Risultati:

L. Safarova b. [9] C. Suarez Navarro 6-3 6-2

[WC] V. Azarenka b. [7] V. Williams 2-6 6-2 6-4

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement