Jelena Jankovic compie 30 anni

Flash

Jelena Jankovic compie 30 anni

Pubblicato

il

 

Buon compleanno a Jelena Jankovic che oggi taglia il traguardo dei 30 anni. Ripercorriamone la brillante carriera, impreziosita dalla prima posizione mondiale

 

Jelena Jankovic: il profilo di AGF

 

Una carriera invidiabile quella di Jelena Jankovic. La tennista di Belgrado, che oggi compie 30 anni, da parecchi anni è una delle protagoniste del tennis mondiale. Certo, negli ultimi anni la qualità e il rendimento del suo tennis hanno subito un calo, ma non dimentichiamo che la serba ha avuto il merito e la stoffa di raggiungere la vetta del ranking Wta. Attuale n. 23 della classifica mondiale, Jelena è stata infatti n. 1 del mondo nel 2008 e può vantare 13 titoli nel suo palmares, tra cui il Master 1000 di Roma (2008)  conquistato dopo aver battuto in finale un’inconsolabile Alizé Cornet appena diciottenne.

La Jankovic raggiunge inoltre altre 19 finali, tra cui va ricordata quella dello Us Open, nel 2008, opposta a Serena Williams, nonché quella di Roma nel 2010, sconfitta da Maria-José Martinez Sanchez. A New York, prima di issarsi in finale, Jelena aveva raggiunto la semifinale nel 2006.

Come Caroline Wozniacki e Dinara Safina, Jelena Jankovic ha conosciuto il fasto del n. 1 senza aver mai vinto una prova dello slam, mancanza che ha fatto sì che venisse considerata, a volte, una n. 1 un po’ per caso. Ricordiamo, invece, che in doppio misto la tennista di Belgrado ha trionfato a Wimbledon in coppia con Jamie Murray, nel 2007. Jelena approda inoltre 3 volte in semifinale al Roland Garros (2007, 2008 e 2010) e, sempre nel 2008, anche in semifinale all’Australian Open.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement