WTA Doha: Lucie Safarova vince il titolo contro una stanca Azarenka

WTA

WTA Doha: Lucie Safarova vince il titolo contro una stanca Azarenka

Pubblicato

il

 

Primo successo in carriera (6-3 6-4) in un torneo categoria Premier per la tennista ceca che da lunedì sarà nr.11 al mondo. Azarenka dominata dall’inizio alla fine, esausta la bielorussa dopo un ottimo torneo dopo alcune settimane di stop forzato

Lucie Safarova non aveva mai battuto Victoria Azarenka nelle 6 occasioni in cui si erano affrontate. Ci è riuscita però oggi nella finale del torneo WTA Premier di Doha in Qatar conquistando il suo sesto in titolo in carriera sul circuito maggiore, il primo a quasi due anni di distanza dall’ultimo in Quebec nel 2013.
È proprio la tennista ceca a cominciare meglio il match, portandosi sul 3-1 grazie ad un break nel primo gioco. Safarova, consapevole di andare sotto sugli scambi prolungati, cerca di mettere a segno vincenti rapidamente e i suoi fondamentali l’assistono. Ma la reazione di Vika non si fa attendere. La ex n.2 al mondo inizia a macinare gioco e si riporta subito sotto. Safarova però mantiene la concentrazione, ottiene un altro break e si concede l’occasione di servire per il set. La 28enne nativa di Brno serve alla grande e vince il primo parziale con il punteggio 6-4.
Anche nel secondo set è Safarova a mettere subito la testa avanti, strappando il servizio ad Azarenka sul 2-1 e confermando il break nel gioco successivo, seppur con qualche difficoltà. La bielorussa non molla ma la ceca, ex fidanzata di Thomas Berdych, è implacabile alla battuta (chiuderà con il 72% di prime di servizio in campo e ben 7 ace). Frustrata dalle occasioni non sfruttate e da un’avversaria in forma eccezionale, Vika perde il servizio sotto 5-3, consegnando l’incontro alla Safarova.
Grandissima la soddisfazione per questa tennista, che dopo l’Australian Open in doppio, si aggiudica il trofeo più importante della sua vita in singolare. Questa affermazione le permette di avvicinarsi ulteriormente alla top ten, oltre che di portare a casa un bel assegno. Azarenka dovrà ancora attendere per il suo primo titolo dopo il lungo infortunio che l’ha lasciata fuori dalle competizioni per tutto lo scorso anno.

Valerio Vignoli

 

L. Safarova b. [WC] V. Azarenka 6-4 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement