Campionati indoor assoluti a Faenza: ed è ancora Meliconi

Padel

Campionati indoor assoluti a Faenza: ed è ancora Meliconi

Pubblicato

il

 

Trascinato dal compagno Luca Carli, Luca Meliconi si impone per la terza volta nei Campionati Italiani FIT indoor. Tra le donne successo di Visani-D’Elia

Nella splendida cornice del Beach Park di Faenza, rovente sia per la temperatura che per il pubblico, il ravennate centra l’obiettivo importante sconfiggendo per 6-4 6-4 la sorpresa Valmori-Alessi affiancato da un Luca Carli quasi ingiocabile. Se si dovesse votare il migliore della giornata sarebbe infatti probabilmente Carli a vincere, precisissimo al servizio e continuo nel rendimento nell’arco di tutta la giornata, autore di un solo passaggio a vuoto nel primo turno di servizio del secondo set, momento nel quale l’altro Luca, Meliconi, sembrato un pochino al di sotto del suo livello abituale nelle precedenti partite, riesce finalmente ad ingranare la quinta tenendo finalmente il servizio ed imponendo il suo gioco. Il primo set della finale era infatti volato sul 6-4 con Carli e Alessi che riuscivano a tenere il servizio mentre Meliconi e Valmori si dimostravano troppo fallosi; tuttavia la turnazione del servizio favoriva Meliconi-Carli dato che i primi a battere sono stati Carli e Valmori. Nonostante l’identico risultato il secondo set è apparso molto più combattuto con i giovani Valmori-Alessi, sostenuti da un vero e proprio tifo da stadio con tanto di trombette, capaci di issarsi sul 3-1 e rendendosi autori di piacevoli giocate. Forse traditi dall’emozione di misurarsi nella loro prima finale importante hanno però sbagliato alcune palle che avrebbero potuto portarli al terzo set provando alcune giocate di tocco quando forse la scelta migliore sarebbe stata quella di spingere. Tuttavia è troppo facile parlarne stando fuori dal campo, di sicuro gli si presenteranno altre occasioni; a loro vanno comunque fatti grandi complimenti per esserci arrivati alla finale sconfiggendo i favoriti della vigilia nonché Campioni del Mondo Calbucci-Garavini, giocando un grande match e con un Calbucci apparso un po’ meno infallibile del solito.

L’altra semifinale, quella tra Meliconi-Carli e Cappelletti-Marighella, giunta addirittura al terzo set, è stata forse la partita più emozionante della giornata e ha restituito un Matteo Marighella (ahilui senza sponsor per la prima volta) ai livelli di qualche anno fa e ha consacrato ancora una volta le sue doti di ribattitore dimostrandosi l’unico a sapere ribattere l’ottimo servizio di Carli con una certa costanza. Insieme alle sue giocate, le chiusure precise di Michele Cappelletti li avevano portati a vincere il primo set, ad avere match point e a servire per l’incontro. È stato proprio a questo punto che prima Cappelletti, al quale sono rimaste 2 palle sulla racchetta, poi Marighella (che ha spedito 2 servizi a rete in entrambi i suoi primi 2 turni di battuta nel terzo set) sono calati e Meliconi-Carli hanno strappato la vittoria 6-4 al terzo.

Come nel torneo maschile, anche nel femminile le campionesse del mondo nonché campionesse italiane indoor in carica Bacchetta-Cimatti, dopo essere sembrate già in difficoltà contro Ponti-Gasparri, sono state eliminate in semifinale da Flaminia Daina e Michela Zanaboni apparse molto più in palla e precise. Le stesse Daina-Zanaboni sono partite alla grande nella finale, vincendo per 6-4 il primo set e portandosi in vantaggio nel secondo ma, forse a seguito di una chiamata contestata che le ha innervosite, hanno lasciato poi il pallino del gioco ad Eva D’Elia e Veronica Visani protagoniste di un’ottima rimonta che le ha portate a vincere il secondo parziale per  6-4 ed il terzo per 6-2. La tarantina e la cesenate hanno quindi bissato il titolo di Campionesse Italiane outdoor ottenuto insieme nel 2014.

Bisognerà adesso attendere il weekend del 20-22 marzo per cogliere gli ultimi sprazzi di beach tennis indoor stagionali con i Campionati Italiani Under organizzati a Cesena e quelli Over e di Misto organizzati a Forlì.

 

FM

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement