Test delle Head Lynx 1.25, corde spin e potenza

Area test

Test delle Head Lynx 1.25, corde spin e potenza

Pubblicato

il

 

Head, la casa austriaca, ha deciso di fare sul serio nel campo delle corde da tennis. Abbiamo provato per voi il nuovo monofilamento con bassa rigidità dinamica, le Head Lynx 1.25

Se sul fronte dei telai Head è impegnata ad aggiornare tutte le proprie linee con l’utilizzo del Graphene, lo sviluppo di nuove tipologie di armeggi volti a soddisfare il giocatore moderno corre di pari passo. È già da tempo, infatti, che il marchio austriaco sta lavorando per aumentare la varietà di corde proposte, cercando di diversificare l’offerta.

La Lynx è una corda in co-poliestere pensata per fornire al giocatore moderno lo spin di cui ha bisogno per tenere in campo i colpi, senza rinunciare al controllo. Gli additivi utilizzati, inoltre, forniscono una risposta dinamica molto morbida, e questo favorisce non solo il comfort ma anche la capacità di generare effetti grazie all’accentuato snap-back che l’armeggio sa offrire. Anche la tenuta di tensione, punto debole di tutti i monofilamenti morbidi di questo tipo, è superiore alla media.

TEST SUL CAMPO

Claudio, 38 anni, classifica 4.2 (test effettuato su Zus Tennis R70 18×20)
Il mio incordatore di fiducia mi ha convinto a provare questa corda si di un telaio molto rigido e poco permissivo ma di grande qualità. Le sensazioni in campo sono state ottime fin dall’inizio: la corda era elastica e mi permetteva di bilanciare perfettamente l’alta rigidità del telaio. Non eccessiva la durata, ma in definitiva un’ottima corda dalla Head, un marchio che si è messo in testa di dare fastidio a Babolat in questo campo“.

Alessandro, 29 anni, classifica 4.1 (test effettuato su Yonex Ezone Ai 100)
Mi ha subito impressionato la sensazione di morbidezza che questa corda offre. Su un telaio profilato come il mio, questo armeggio riesce ad offrire non solo una risposta omogenea e “soft” nei colpi piatti, ma anche un eccellente controllo nei colpi arrotati. La velocità di palla è molto buona, e lo snap-back è la caratteristica che mi è piaciuta di più. Ho, però, qualche perplessità sulla durata: forse anche a causa dell’umidità di questo periodo sono riuscito a giocare solo 5 ore, mentre con altri mono arrivo a 8-10 ore”.

William, 34 anni, classifica 4.3 (test effettuato su Babolat Pure Strike 16×19)
Credo di aver finalmente trovato la corda che fa per me. Mi piacciono i telai flessibili intorno ai 310g di peso, e penso che questo armeggio sia perfetto per questa tipologia di racchette. La potenza, per essere un mono, è altissima, ed inoltre lo spin potential è ai massimi assoluti. Avendo provato tutte e due le colorazioni, ho notato che quella color antracite ha avuto una durata maggiore sulle mie racchette”.

Nino, 26 anni, classifica 3.2 (test effettuato su Prince Tour 100)
È stato amore a prima vista. Il mio gioco si basa su colpi in top da fondo campo, e questa corda mi dà la potenza, lo spin ed il controllo necessario per esprimerlo al meglio. L’ottimo comfort di sicuro è un valore aggiunto. Una piccola nota: ho dovuto salire di un kg rispetto alla mia tensione originale, in quanto precedentemente utilizzavo una corda più rigida”.

Giudizio finale
Questa nuova corda rappresenta di sicuro uno standard di riferimento per il segmento dei monofilamenti morbidi. Rispetto alla “sorella maggiore” Hawk la rigidezza dinamica è stata ridotta di circa il 15% (181 contro 205), pur mantenendo un coefficiente di restituzione molto simile (85 contro 88), mentre lo Spin Potential è a livelli altissimi (7.0 contro i 4.7 della Hawk). Nota molto positiva è la grande adattabilità dell’armeggio a diverse tipologie di telaio, a patto di aggiustare la tensione di montaggio corrispondentemente al feeling richiesto.

Caratteristiche
Prezzo di listino 12mt: €12,89
Prezzo per matassa 200mt:€109,90
Tipo di Corda: monofilamento
Materiali: co-poliestere con additivi idrocarburici
Calibro: 1.25mm (cal. 17)
Sezione Corda: Circolare
Peso: 12 grammi su piatto corde 100 sq.in. (Schema corde 16×19)

Giudizio generale dopo la prova sul campo
Capacità di produrre potenza: 8
Capacità di produrre spin: 9
Controllo: 7.5

Alessandro Fascetti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement