Indian Wells: Fognini-Bolelli pronti per la finale contro Sock-Pospisil (non prima delle 00.30)

ATP

Indian Wells: Fognini-Bolelli pronti per la finale contro Sock-Pospisil (non prima delle 00.30)

Pubblicato

il

 

Fabio Fognini e Simone Bolelli, cercano una conferma prestigiosa dopo il titolo a Melbourne, sfidando la coppia campione di Wimbledon formata dal ritrovato giocatore americano e dal canadese.

Il momento magico di Simone Bolelli e Fabio Fognini in doppio verrà messo alla prova una volta di più dai campioni di Wimbledon questa sera (non prima della mezzanotte e mezza italiana). Saranno infatti Vasek Pospisil e Jack Sock i loro avversari nella finale del Masters 1000 di Indian Wells dopo che la coppia nord-americana ha battuto in semifinale ancora una volta i gemelli Bryan come era accaduto nella finale di Wimbledon del luglio scorso.

Un’altra coppia di campioni Slam, dopo che il doppio azzurro aveva dovuto superare , peraltro brillantemente, all’esordio in California, i detentori del titolo del Roland Garros Benneteau/Roger-Vasselin. Bolelli e Fognini hanno dimostrato di essere però la coppia del momento in doppio dopo aver vinto il titolo a Melbourne nel primo Slam della stagione e conquistato in Coppa Davis anche l’illusorio punto del doppio in Kazakistan che ci aveva portato sul 2-1.

Entrambe le coppie impegnate questa sera hanno compiuto imprese storiche con le rispettive vittorie Slam.
Pospisil e Sock non avevano mai giocato un torneo insieme prima del loro trionfo Wimbledon, un fatto accaduto solo altre 2 volte in precedenza, e la prima dal 2000 quando Max Mirnyi e Lleyton Hewitt vinsero lo US Open.

Per loro si tratta della seconda finale Masters 1000 della carriera avendo perso a Cincinnati quella dello scorso anno sempre contro i gemelli Bryan. Hanno vinto però un altro torneo nel 2014 ad Atlanta.

Fognini e Bolelli sono entrati nella Storia del tennis italiano battendo a Gennaio la coppia Mahut-Hugues Herbert nella finale dell’Australian Open e diventando quindi la prima coppia azzurra a vincere un torneo dello Slam dal 1959 quando Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola vinsero il titolo del Roland Garros.

Per loro si tratta della prima finale Masters 1000 della carriera anche se al titolo di Melbourne vanno aggiunti altri due successi a Umago nel 2011 e a Buenos Aires nel 2013.

La storia di questa finale è resa senza dubbio ancora più interessante dall’incredibile storia personale di Jack Sock, autore ad Indian Wells anche di uno splendido torneo in singolare, fermato solamente da un grande Roger Federer negli Ottavi di finale.
Il giocatore americano è stato vittima di un infortunio gravissimo al bacino a causa della seria lacerazione di un muscolo. Ma questo è nulla rispetto alla tragedia che ha quasi portato alla morte del fratello Eric a causa di una gravissima polmonite batterica che l’ha costretto a un ricovero di 3 settimane e a rimanere attaccato a un respiratore artificiale per otto giorni. Sulle scarpe da gioco di Jack ora c’è sempre la scritta “Per te, Eric”.

Una favola dello sport quella di Sock, che in qualche modo Fabio e Simone sono chiamati a interrompere questa sera, con quel sigillo che avrebbe il sapore di una Prova del 9 superata.

N.B: A meno di variazioni dell’ultimo minuto, NON è prevista la diretta TV della finale di doppio su SKY Sport…

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement