Halep-Jankovic: la posta in gioco è alta

WTA

Halep-Jankovic: la posta in gioco è alta

Pubblicato

il

 

I precedenti tra le due finaliste di Indian Wells dicono 3-1 per la n.3 del mondo Simona Halep. Ma Jelena Jankovic è in gran forma e ha dimostrato durante il torneo che con lei le partite non finiscono fino alla stretta di mano

Quando nella finale di un torneo come Indian Wells si affrontano la giocatrice n.3 e quella n.18 del ranking, nella circostanza specifica rispettivamente Simona Halep e Jelena Jankovic, si può già legittimamente parlare di epilogo a sorpresa. Il ranking e i precedenti fanno pendere la bilancia dalla parte della Halep. Ma se esiste una tennista che non parte mai battuta quella è proprio la Jankovic, che sul cemento californiano ha messo in mostra la solita straordinaria tenacia e un gioco solidissimo. Chissà quindi se oggi (alle 11 ora locale e 19 ora italiana) il WTA Premier di Indian Wells non ci riserverà un altro risultato inaspettato oppure se almeno la finale rispetterà i favori del pronostico.

I precedenti appunto sono arridono alla tennista rumena. Su quattro incontri disputati, tre sono stati vinti dalla Halep. Jankovic ha avuto la meglio sulla sua avversaria odierna solo nel primo scontro diretto nello US Open 2010, quando la nativa di Costanza aveva solamente 19 anni, in tre set, 6-4 4-6 7-5. Da lì in poi è sempre stata la Halep a trionfare. Prima nel 2012 sulla terra di Bruxelles per 6-2 3-6 7-6. Successivamente ai quarti del Foro Italico nel 2013 con il punteggio di 4-6 6-0 7-5. Infine l’anno scorso all’Australian Open, ancora in tre set, 6-4 2-6 6-0. Tranne quello del 2012 tutti gli head-to-head hanno rispettato i favori del pronostico. Ma la vera costante è l’equilibrio nei match disputati tra queste due giocatrici. Tanto che in entrambi gli incontri giocati su terra rossa la rumena ha salvato match points.

Il 2015 delle due giocatrici è stato diametralmente opposto finora. Halep ha già portato a casa due titoli (Shenzhen e Dubai) e vincendo oggi raggiungerebbe le 20 vittorie stagionali, più di Sharapova e Williams, le uniche che la precedono in classifica. Jankovic, ex n.1 al mondo, invece aveva raccolto più sconfitte che vittorie prima delle due settimane di Indian Wells, che l’hanno rivista peraltro tornare sotto la guida di Chip Brooks. In realtà i numeri riguardo alla sua stagione non dicono tutto. La trentenne di Belgrado ha perso sempre contro tenniste più forti di lei o quantomeno in ottima forma: Tomljanovic a Brisbane, Bacsinszky a Melbourne, Muguruza a Dubai, Kvitova a Doha. Certo avrebbe potuto conquistare più punti ma, al ritorno da un 2014 segnato da numerosi infortuni, i quali l’avevano addirittura fatta pensare al ritiro, non è stata di certo fortunata con i sorteggi.

La Halep arriva sicuramente un po’ più fresca all’atto conclusivo del ricco torneo americano. Oltre a non essere scesa in campo in semifinale contro Serena Willams, ha, causa la sua posizione più alta in classifica, approfittato di un tabellone più semplice rispetto alla sua avversaria. Tuttavia la n.1 rumena si è complicata un po’ la vita nei primi due turni contro Gavrilova e Lepchenko. Dopo aver brillantemente battuto la Pliskova, è stata poi costretta al terzo set dalla Suarez Navarro. Per la Jankovic invece la finale è stata raggiunta grazie a tanta forza volontà e determinazione, come molti dei suoi successi in carriera. Tutti match vinti in tre set tranne i quarti in cui si è ritirata la Tsurenko. In rimonta su Davis, Keys e Lisicki in ordine cronologico. Solo contro la Bencic è andata in vantaggio lei per prima.

La posta in gioco è alta sotto il torrido sole della California. Per Halep sarebbe il titolo più importante della sua ancora relativamente giovane esperienza sul circuito maggiore (undicesimo in totale) e un’ulteriore conferma ai massimi livelli. Per Jankovic la vittoria porterebbe con sé il secondo trofeo di Indian Wells da mettere in bacheca dopo quello del 2010 oltre che una bella iniezione di fiducia. Che vinca la migliore.

Precedenti: 3-1 Halep

2010 Us Open primo turno: Jankovic b. Halep, 6-4, 4-6, 7-5
2012 Bruxelles primo turno: Halep b. Jankovic, 6-2, 3-6, 7-6(3) (Jankovic ha avuto 3 mp nel terzo set)
2013 Roma Quarti di Finale: Halep d. Jankovic, 4-6, 6-0, 7-5 (Jankovic ha avuto 2mp nel terzo set)
2014 Australian Open : Halep d. Jankovic, 6-4, 2-6, 6-0

Valerio Vignoli

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement