Italiani Indoor - under, over e misto: Campionati a lieto fine

Padel

Italiani Indoor – under, over e misto: Campionati a lieto fine

Pubblicato

il

 

La stagione indoor del Beach Tennis si conclude come meglio non si poteva: nella finale del doppio misto si sfidano due coppie “vere”  mentre nei tornei over gli inossidabili Chirico, Gentile e Caldironi centrano la doppietta

Purtroppo Steffi Graf ed Andre Agassi, ad esclusione di match di beneficienza, non ci hanno mai deliziati della loro partecipazione ad un torneo di misto, ci ha provato la coppia nostrana Fognini-Pennetta che, nonostante abbiano vinto tornei di doppio dello Slam del rispettivo sesso, non è riuscita ad ottenere risultati; risultati che sono invece riusciti ad ottenere Sofia Cimatti e Marco Faccini che, coppia nella vita, sono riusciti ad aggiudicarsi il titolo di Campioni Italiani Indoor di doppio misto al termine di un entusiasmante torneo. La finale se la sono aggiudicata per 6-3 6-3 sui giovani Diego Bollettinari e Nicole Nobile, anche loro reciprocamente fidanzati, a testimonianza del fatto che non è detto che le coppie debbano evitare di giocare insieme.

Il Raketown di Forlì, protagonista nel weekend appena concluso dei Campionati Over e di Misto, è stato lo scenario anche di altre belle storie. Come quella di Gianluca Chirico che, neo-Over 50 e da una vita sui campi, centra subito l’obiettivo tricolore insieme al compagno Fabio Bonetti e raddoppia addirittura vincendo anche il torneo over 45 insieme a Mario Gentile contro Bartolini-Trubia. Lo stesso Gentile in coppia con Montanari fa lo sgambetto in semifinale a Chirico, nell’Over 40 affiancato ad Emanuele Bianchedi, e si aggiudica il titolo sconfiggendo Succi e Di Cori. Nell’Over 45 femminile sono Folgori-Farina le campionesse, nell’Over 40 Maura Carducci e Lucia Caldironi che, insieme a Yuri Succi porta a casa anche il titolo del doppio misto Over 40.

A pochi chilometri da Forlì, nelle strutture del circolo Cierrebi, si giocavano invece il titolo di Campioni d’Italia le giovani promesse di questo sport. Il titolo delle più piccole, l’Under 12 femminile, è stato vinto dalla coppia Danesi-Grandi, nell’Under 14 Fuligna-Spadoni realizzano quasi il torneo perfetto perdendo soltanto 4 games e raggiungono pure la finale dell’under 16 dove escono sconfitte dalle favorite Greta Giusti e Ninny Valentini. Greta Giusti in coppia con la sorella Veronica si aggiudica anche il torneo Under 18 mentre nel misto Nuti-Spadoni vincono l’Under 14 e Lupi-Valentini l’Under16. Tra i ragazzi la coppia Signorini-Campedelli trionfa nell’Under 12, Andrea Nuti  si conferma campione nell’Under 14 questa volta insieme al compagno Matteucci e, a conferma di un movimento che sta allargando sempre più i confini romagnoli degli esordi,  i pugliesi Attolino e Zanon si aggiudicano il titolo Under 16 sulle rivelazioni del torneo Ferretti-Spoto. Il torneo più prestigioso, quello dell’Under 18, è stato vinto dalle teste di serie numero 1 Gian Maria Pazzaglia e Diego Gallini capaci di infliggere un perentorio 9-2 ai plurititolati Barison-Sabattini.

Il prossimo appuntamento importante, che segna anche l’inizio della stagione outdoor, è per il Torneo ITF G3 che si terrà ad Ostia Lido e vedrà la presenza sulle sabbie laziali anche dei migliori giocatori internazionali.

Per Segnalazioni, problemi o se volete collaborare contattate pure ubibeachtennis@gmail.com

 

F.M.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement