ITF Futures: tris azzurro con Napolitano, Bellotti e Fabbiano

Futures

ITF Futures: tris azzurro con Napolitano, Bellotti e Fabbiano

Pubblicato

il

 

Riccardo Bellotti vince in Croazia, mentre Thomas Fabbiano bissa in Tunisia il successo della scorsa settimana. Prima gioia per Stefano Napolitano in Israele

CROAZIA F5 FUTURES – PULA
Secondo successo stagionale e tredicesimo della carriera per Riccardo Bellotti. Sulla terra rossa di Pula, il tennista azzurro (tds cinque) ha sconfitto in finale il francese Mathias Bourgue (tds uno) con il punteggio di 75 64. Torneo dominato da Bellotti che ha lasciato appena un set all’esordio al qualificato ucraino Danylo Kalenichenko. Oltre Kalenichenko, buone vittorie anche sulla giovane promessa croata Nino Serdarusic, sul tosto belga Arthur De Greef (tds due) ed in semifinale sul giovane qualificato ceco e vera sorpresa del torneo Zdenek Kolar. Piazzamento in semifinale anche per il rumeno Vasile Antonescu, giustiziere negli ottavi del francese Johan Sebastian Tatlot (tds sei) e nei quarti di Laslo Djere (tds quattro). Ottavi di finale per Walter Trusendi (tds otto) che, dopo aver sconfitto il croato Franko Skugor al primo turno, è stato eliminato dalla wc di casa Antonio Sancic. Quest’ultimo aveva fermato all’esordio la corsa Nicola Ghedin al termine di un match durissimo e lunghissimo conclusosi solo al dodicesimo gioco del set decisivo. Semaforo rosso all’esordio invece per Matteo Trevisan, reduce dal successo della scorsa settimana a Porec, costretto a ritirarsi sotto un set e due break con lo svedese Christian Lindell (tds tre).  Stop al secondo turno invece per Pietro Rondoni che, dopo aver superato le qualificazioni e lo sloveno Urbanija all’esordio, nulla ha potuto con De Greef.

TUNISIA F10 FUTURES – EL KANTAOUI
Secondo successo consecutivo per Thomas Fabbiano sul cemento tunisino di El Kantaoui. L’azzurro in finale ha avuto la meglio sul bulgaro Aleksandar Lazov (tds sei) in tre set. Fabbiano non ha lasciato neanche un set sulla strada per la finale ed ha sconfitto nell’ordine i francesi Jonathan Kanar e Sebastien Boltz., il tedesco Peter Heller ed in semifinale un altro giocatore transalpino, Calvin Hemery. Per Fabbiano sicuramente una bella iniezione di fiducia per il prosieguo della stagione. Buon torneo anche del finalista che nei quarti aveva fatto fuori il primo favorito del seeding Adam Pavlasek ed in semifinale aveva fermato la corsa verso la finale di Lorenzo Giustino. L’azzurro, settima testa di serie del seeding, precedentemente aveva sconfitto  il polacco Cias, il qualificato ceco Michnev ed il monegasco Benjamin Balleret (tds quattro). Quarti di finale per il giovane spagnolo Pol Toledo Bague vincitore negli ottavi sul brasiliano Cunha (tds cinque) prima di essere battuto da Hemery. Fuori all’esordio il francese Hugo Nys (tds otto) sconfitto da Heller. Stop al primo turno anche per Giorgio Portaluri, Ferdinando Bonuccelli, Simone Roncalli e Filippo Leonardi. Settimana perfetta per Fabbiano che si è aggiudicato anche il torneo di doppio in coppia con Portaluri.

ISRAELE F2 FUTURES – HERZLIA
Stefano Napolitano vince a sorpresa il secondo future stagionale in Israele. Il tennista azzurro, settima testa di serie, ha sconfitto in finale il ceco Michal Konecny in tre set in rimonta. Napolitano non ha lasciato neanche un set sulla strada per la finale ed ha sconfitto nell’ordine il qualificato americano Seeberger, il francese Jerome Inzerillo, il russo Evgeny Karloskiy ed in semifinale il tedesco Robin Kern. Per il giovane azzurro si stratta del primo successo della carriera e punti preziosi per il ranking. Quarti di finale amari per il francese Martin Vaisse (tds due) battuto dall’idolo di casa Bar Tsuf Botzer.. Malissimo invece il francese Alaxis Musialek (tds uno) e l’irlandese Sam Barry (tds tre) sconfitti all’esordio da Karloskiy e dal qualificano americano Silverman. Fuori negli ottavi invece il tedesco Kevin Krawietz (tds otto) battuto dal qualificato americano Smith.

SVIZZERA F2 FUTURES – TAVERNE
Jan Mertl era il favorito della vigilia e non ha assolutamente tradito le attese. Il tennista ceco ha sconfitto in finale il qualificato svizzero Enzo Sommer in due set. Per Mertl torneo abbastanza tranquillo fatta eccezione per la semifinale vinta solo al tiebreak decisiva con il francese Yannick Jankovits (tds tre). Il vincitore aveva fermato negli ottavi anche la corsa di Lorenzo Frigerio, già molto bravo a qualificarsi ed eliminare il ceco Blecha. Piazzamento in semifinale anche per il tedesco Florian Fallert (tds cinque) fermato dal finalista ma vincitore nei quarti su Erik Crepaldi (tds quattro). Quarti di finale anche per Claudio Grassi, vincitore negli ottavi nel derby con Alessandro Bega (tds sette). Fuori al primo turno il qualificato azzurro Giacomo Oradini sconfitto abbastanza comodamente dal tedesco Johannes Haerteis.

MAROCCO F1 FUTURES – CASABLANCA
Quando vede casa Lamine Ouahab riesce sempre a dare il meglio di se. Il tennista marocchino, dopo aver vinto ad inizio stagione il challenger di Casablanca, questa volta si è imposto anche nel torneo future. In finale a farne le spese è stato lo spagnolo Javier Marti (tds sette) ormai rientrato a pieno regime nel circuito. Ouahab (tds cinque) per raggiungere la finale ha sconfitto nell’ordine il connazionale Mihrab, il francese Diep, il “nostro” Daniele Capecchi ed in semifinale il francese Hamou (tds tre). Davvero un peccato per Capecchi che ha ceduto solo al tiebreak decisivo dopo essere andato davvero ad un passo dalla vittoria. Ottima finale come detto anche per Marti con ottime vittorie soprattutto su Arneodo e il finlandese Micke Kontinen (tds sei) in semifinale. Ottavi di finale per lo spagnolo Carlos Boluda Purkiss e per Philip Davydenko (tds otto), fratello minore di Nikolay. Fuori a sorpresa all’esordio lo svizzero Henri Laaksonen (tds uno) battuto in due set dal marocchino Yassine Ydmbarek. Semaforo rosso all’esordio anche per Giulio Torroni ed Antonio Campo.

FRANCIA F6 FUTURES – POITIERS
Quentin Halys profeta in patria. Il giovane tennista francese ha superato in finale il connazionale David Guez (tds due) in due set. Grande torneo per il giovane di Bondy (tds nove) con ottime vittorie soprattutto all’esordio sul sempreverde Alexandre Sidorenko ed in semifinale su Jonathan Eysseric (tds quattro). Per Halys si tratta del primo titolo stagionale e secondo della carriera. Piazzamento in semifinale anche per Sadio Doumbia che ha approfittato di un discreto tabellone prima di cedere facilmente al finalista. Molto male il belga Niel Desein (tds uno) sconfitto subito dal connazionale Dubail. Stop all’esordio anche per i francesi Remi Boutillier (tds tre) e Gregoire Burquier (tds sette) sconfitti rispettivamente dalla wc Quinqueneau e dal qualificato Poullain.

TURCHIA F11 FUTURES – ANTALYA
Sul rosso di Antalya è arrivato l’ottavo sigillo della carriera per Ricardo Rodriguez. In finale il tennista venezuelano, quarta testa di serie del seeding, ha battuto molto nettamente il tedesco Marc Sieber. Rodriguez ha dominato il torneo e non ha ceduto neanche un set nell’arco dell’intera settimana, mettendo in riga tra gli altri anche il brasiliano Jose Pereira (tds otto) nei quarti ed Edoardo Eremin in semifinale. Gran torneo di Eremin bravissimo a sconfiggere in rimonta negli ottavi lo spagnolo Gerard Granollers Puyol (tds due) e nei quarti il giovane qualificato azzurro Matteo Berrettini. Quest’ultimo aveva raggiunto i quarti battendo all’esordio il serbo Miki Jankovic (tds sette) e negli ottavi l’ungherese Gabor Borsos. Piazzamento in semifinale anche per il bulgaro Dimitar Kuzmanov (tds cinque) sconfitto in tre set dal finalista. Ottavi di finale per il qualificato Gianluca Di Nicola e per Filippo Baldi sconfitti entrambi in due set rispettivamente da Sieber e Pereira. Grande delusione per l’olandese primo favorito del seeding Jesse Huta Galung sconfitto negli ottavi dall’austriaco Tristan-Samuel Weissborn. Secondo turno fatale anche all’austriaco Bastian Trinker (tds tre) sconfitto dal qualificato cinese Zhang.

GRAN BRETAGNA F4 FUTURES – WIRRAL
In Gran Bretagna sul cemento di Wirral a spuntarla è stato Yannick Mertens. Il tennista belga, testa di serie numero quattro del seeding, ha sconfitto in finale in due set il croato Matija Pecotic. Cammino piuttosto agevole per Mertens che non ha ceduto neanche un set per raggiungere la finale battendo tra gli altri in semifinale l’olandese Boy Westerhof (tds due). Quarti di finale per Salvatore Caruso che, dopo aver battuto il lucky loser britannico Hoyt e l’austriaco Neuchrist, ha ceduto a Westerhof. Semifinale anche per il britannico Daniel Cox (tds tre) bravo a superare nei quarti il connazionale Marcus Willis (tds sei) prima di arrendersi piuttosto nettamente al finalista. Subito fuori a sorpresa la prima testa di serie del seeding Antal Van Der Duim sconfitto fall’inglese Neil Pauffley. Stop all’esordio anche per Joshua Milton (tds sette) battuto in tre set dal qualificato connazionale Bettles.

EGITTO F10 FUTURES – SHARM EL SHEIKH
Mohamed Safwat si aggiudica il decimo future del 2015 in terra egiziana. Sul cemento di Sharm El Sheikh, l’egiziano (tds tre) ha sconfitto in finale il ceco Jaroslav Pospisil (tds uno) che si ritirato sotto 5 a 0 nel set decisivo. Torneo dominato dal giocatore di Dakahlia che non ha ceduto neanche un set per raggiungere la finale mettendo in riga nell’ordine la wc italiana Enrico Becuzzi, lo sloveno Tom Kocevar Desman, l’ucraino Badanov (tds otto) ed in semifinale lo spagnolo Inigo Cervantes Huegun (tds due). Piazzamento in semifinale anche per il ceco Jan Satral (tds quattro), reduce dal successo della scorsa settimana. Stop al primo turno anche per Nicolo Turchetti che, dopo aver superato le qualificazioni, ha ceduto a Badanov.

USA F10 FUTURES – BAKERSFIELD, CA
Bakersfield terra di conquista per Francis Tiafoe. Il 17enne tennista americano ha sconfitto in finale il francese Maxime Tabatruong in due set senza troppi patemi. In semifinale Tiafoe aveva fermato la corsa dell’ecuadoregno Emilio Gomez (tds otto). Per Tiafoe si tratta del primo successo della carriera. Settimana di buon livello anche per il finalista che aveva battuto all’esordio lo statunitense Nicolas Meister (tds sette) ed in semifinale il qualificato Connor Farren. Quarti di finale per il brasiliano Fabiano De Paula (tds uno) sconfitto da Gomez e per Darian King (tds tre) fermato dal vincitore. Grande delusione invece per Gianni Mina (tds due) sconfitto in tre set negli ottavi di finale dal qualificato americano Walker Duncan. Fuori all’esordio invece il britannico Alexander Ward (tds sei), eliminato dall’americano Paul, e per Mitchell Krueger (tds cinque) sconfitto dal qualificato connazionale Dome.

ARGENTINA F2 FUTURES – MENDOZA
Il secondo future del 2015 sul rosso argentino è andato ad Jose Hernandez. Il giocatore dominicano, testa di serie numero due del seeding, ha sconfitto in finale in rimonta il cileno Hans Podlipnik Castillo (tds uno). Ottima settimana per Hernandez che in semifinale aveva fermato la corsa di Andres Molteni (tds tre). Per il tennista di Buenos Aires si tratta del primo successo stagionale e quinto della carriera. Piazzamento in semifinale anche per il qualificato argentino Hernan Casanova, vincitore negli ottavi sul cileno Jorge Aguilar (tds sei). Fuori nei quarti Federico Coria (tds sette) fermato dal finalista. Male Mateo Nicolas Martinez (tds otto) sconfitto a sorpresa all’esordio dal cileno Rivera Aranguiz. Subito fuori anche Nicolas Kicker (tds cinque) battuto dal connazionale Patricio Heras ma arrivato probabilmente stanco dopo le fatiche del successo della scorsa settimana.

INDIA F3 FUTURES – TIRUCHIRAPALLI
Sul cemento di Tiruchiripalli è arrivato il primo successo della carriera per N. Vijay Sundar Prashanth. Il tennista indiano, quarta testa di serie, ha sconfitto in finale il connazionale Ramkumar Ramanathan (tds uno) in due set. Piazzamento in semifinale per il russo Ivan Gakhov (tds cinque) e per N.Sriram Balaji (tds due). Fuori nei quarti invece Jeevan Nedunchezyan (tds tre) e Ranjeet Virali Murugesan (tds sei). Stop negli ottavi per la giovane promessa indiana Sumit Nagal costretto al ritiro ad inizio terzo set contro il vincitore.

GIAPPONE F2 FUTURES – NISHI TOKYO
Takuto Niki ancora profeta in patria. Il tennista giapponese, testa di serie numero uno del seeding, ha superato in finale il connazionale Shintaro Imai in rimonta in tre set. Torneo dominato dal giocatore di Tokyo ha battuto all’esordio Luca Pancaldi ed in semifinale il connazionale Hiroyasu Ehara (tds cinque). Sugli scudi i giocatori asiatici con il piazzamento in semifinale anche del qualificato di Taipei Chu-Huan Yi. Fuori all’esordio Yuya Kibi (tds due) costretto a ritirarsi sotto un set ed un break contro qualificato connazionale Uesugi. Quarti di finale invece per Pietro Licciardi (tds sette) che, dopo aver superato Ito e Hung, è stato sconfitto nettamente da Imai.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement