Stan Wawrinka ed un paragone ingombrante...quanto ingiusto!

Flash

Stan Wawrinka ed un paragone ingombrante…quanto ingiusto!

Pubblicato

il

 

Stan Wawrinka, che quest’oggi compie 30 anni, ha raccontato alla rivista francese “L’Illustre” d’essere spesso paragonato in Svizzera, a prescindere dai risultati raggiunti, al Re del tennis Roger Federer.

Il campione degli Australian Open 2014, Stan Wawrinka, in un’intervista alla rivista francese “L’Illustre”, effettuata in occasione del suo 30° compleanno, fornisce alcuni spunti interessanti riguardanti l’inizio della sua carriera e di come molto spesso in Svizzera, trovino anche a prescindere dai risultati sportivi, l’occasione di paragonarlo a Roger Federer.

Fin dagli inizi della sua carriera, la sua caratteristica principale,mantenuta negli anni, è sempre stata l’umiltà e la concezione del lavoro, il suo primo successo arriva nel 2003, quando alla soglia dei 18 anni, vince il titolo Juniores del Roland Garros, facendo intravedere le sue future qualità: “Naturalmente sono felice, ma non vuol dire niente, c’è ancora molto da lavorare. I primi quattro juniores non erano presenti, nel tabellone, ho giocato un torneo più difficile a Barcellona. Qui di turno in turno, ho preso fiducia e non mi sono fatto prendere dal panico” 

La sua consacrazione definitiva nel tennis è arrivata forse più tardi del previsto, soltanto negli ultimi anni ed il successo agli Australian Open del 2014 ne è una prova, ma dover affrontare quotidianamente paragoni e dualismi con uno dei più grandi giocatori della storia del tennis come Roger Federerha generato ulteriori pressioni che ne potrebbero aver frenato la crescita

In Svizzera, a prescindere dai risultati che ottengo, mi paragonano a Roger. Bene, ora Roger è imparagonabile. Lui è il miglior giocatore di tutti i tempi, che ha battuto tutti i record e che non si fermerà qui, ne raggiungerà di altri. Non sono all’altezza di questo paragone

Stan conclude analizzando i suoi obiettivi futuri e di come abbia sempre avuto ben chiaro l’importanza del lavoro e di seguire una vita da professionista anche fuori dal campo: ““Non ho un talento tale che mi permette di fare tardi ogni sera. La mia forza è il lavoro, ho un allenatore, ma non sento la necessità di sentire le sue raccomandazioni per allenarmi sul campo. Se vincerò altri Slam? Non lo so, ora non sarebbe giusto fare previsioni….”

A 30 anni e con questo stato di forma psico-fisico, può dare ancora molto al tennis, avendo ottime possibilità di giungere ad altri importanti successi, soprattutto sulle superficie veloci. Ma quali sono gli altri “vecchietti” che hanno compiuto almeno 30 anni, presenti nel circuito?

Nella top ten, troviamo solo Roger Federer (33) e David Ferrer (32); nella top 20 si aggiungono 3 tennisti: Feliciano Lopez (33), Gilles Simon (30) e Tommy Robredo (32)

Scendendo nel ranking, prendendo in considerazione la top 50 il numero sale trovando: Ivo Karlovic (36),Garcia Lopez (31) ,Philipp Kohlschreiber (31), Andreas Seppi (31), Fernando Verdasco (31), Julien Benneteau (33), Gilles Muller (31) e Benjamin Becker (33), Juan Monaco (31)

Concludendo, nella top 100 si aggiungono: Victor Estrella Burgos (34), Yen Lu (31), Mikhail Youzhny (32), Carlo Berloq (32), Jarkko Nieminen (33), Jurgen Melzer (33), Malek Jaziri (31), Steve Darcis (31), Radek Stephanek (36), Paolo Lorenzi (33), Ivan Dodig (30), Go Soeda (30) e Maximo Gonzalez (31)

 

 

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement