Buon compleanno a Samantha Stosur

Flash

Buon compleanno a Samantha Stosur

Pubblicato

il

 

La campionessa australiana compie oggi 31 anni e può vantare nel proprio palamares di singolare un titolo e una finale slam. Potrà ripetersi?

 

Gli articoli di Ubitennis dedicati a Sam Stosur

Una carriera lunga e intensa quella di Sam Stosur. La tennista originaria di Brisbane quest’oggi spegne 31 candeline e, da alcuni anni ormai, è una delle giocatrici più esperte del circuito. Questo però non le evita, a volte, di soccombere alla tensione e alla “paura di vincere”, impendendole di infliggere la zampata finale in match totalmente alla sua portata. Comunque sia, Sam può già vantare un bel repertorio. Trionfatrice, un po’ a sorpresa, allo US Open del 2011 contro Serena Williams, la Stosur ha inoltre disputato nel 2010 la finale a Porte d’Auteuil, quella magica finale in cui Francesca Schiavone regala all’Italia il primo major dopo quello vinto, 34 anni prima e sempre a Parigi, da Adriano Panatta.

Vincitrice di 6 titoli in singolare e 14 volte finalista, Samantha Stosur è stata, inoltre, soprattutto nella prima fase della carriera, un’eccellente doppista. Quasi sempre in coppia con l’inossidabile Lisa Raymond, l’australiana conquista ben 24 titoli e approda altre 14 volte in finale. Tra i successi in doppio femminile ricordiamo, in particolare, quello dello US Open nel 2005 e del Roland Garros nel 2006; in doppio misto Sam conquista anche l’Australian Open (con Scott Draper) nel 2005 e Wimbledon, nel 2008 e nel 2014, rispettivamente con Bob Bryan e Nenad Zimonjic.

Attualmente n. 26 del ranking Wta, la Stosur si è issata fino alla 4a posizione mondiale nel 2011. Il 2015 non le ha regalato, per ora, risultati degni di nota:  nello slam di casa, a Melbourne, si fa sorprendere al 2° turno dalla giovane Coco Vandeweghe; a Indian Wells si fa surclassare al 3° turno da un’ottima Flavia Pennetta; e, a Miami, sempre al 3° turno, soccombe da un’altra sempreverde “veterana”, Venus Williams.

Insomma, la tennista Aussie sembra aver perso ultimamente lo smalto e l’incisività dei tempi migliori. Riuscirà a brillare di nuovo come stanno facendo altre sue colleghe non più giovanissime? Noi glielo auguriamo di cuore. Auguri Sam !

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement