WTA Miami, Serena Williams vs Carla Suarez Navarro: nove cose da sapere

WTA

WTA Miami, Serena Williams vs Carla Suarez Navarro: nove cose da sapere

Pubblicato

il

 

Nove cose da sapere sulla finale del secondo Premier Mandatory del 2015, il Miami Open, tra Serena Williams e Carla Suarez Navarro

Leggi l’articolo originale su wtatennis.com

(1) Serena Williams (USA #1) vs (12) Carla Suárez Navarro (ESP #12)
Head-To-Head: Serena leads Suárez Navarro, 4-0
2010  AUSTRALIAN OPEN MELBOURNE, AUSTRALIA R32 HARD Serena Williams 6-0 6-3
2013 ROME Rome, ITALY Q CLAY Serena Williams 6-2 6-0
2013 US OPEN Flushing Meadows, USA Q HARD Serena Williams 6-0 6-0
2014 MADRID Madrid, SPAIN R16 CLAY Serena Williams 6-2 6-3

  1. Serena ha dominato i precedenti quattro confronti diretti.
    Serena è 4-0 contro Suárez Navarro, e 8-0 nel computo dei set – la più devastante tra queste vittorie è stata un 6-0, 6-0 arrivato nei quarti di finale degli US Open 2013, tra l’altro nel giorno del compleanno della spagnola.
    Ma la No.1 del mondo non dà niente per scontato questa volta. “Era giovane quando ci siamo affrontate nelle precedenti occasioni”, ha detto. “Queste giocatrici più invecchiano, più migliorano. Non posso dare niente per scontato. E’ arrivata in finale qui, e ha battuto mia sorella, quindi ovviamente sta facendo bene”.
  2. Serena sta cercando di diventare la quarta giocatrice di sempre a vincere un evento WTA otto volte.
    Serena va per l’ottavo titolo a Miami. Solo altre tre giocatrici hanno vinto un evento WTA otto volte –  Chris Evert (8 ad Hilton Head), Martina Navratilova (12 a Chicago, 11 ad Eastbourne, 9 a Dallas, Washington DC e Wimbledon ed 8 a Los Angeles, WTA Finals ed Orlando) e Steffi Graf (9 a Berlino).
  3. Suárez Navarro va per il secondo titolo WTA in carriera.
    Fino ad ora, l’unico titolo WTA vinto da Suárez Navarro è il torneo International giocato sui campi in terra rossa di Oeiras, Portogallo, lo scorso anno – e ha dovuto recuperare da 4-1 sotto nel terzo set della finale per vincere (qui gli highlights).
  4. Da lunedì, Serena sarà in testa sia al WTA Ranking che alla Road to Singapore.
    La prima piazza del ranking appartenente a Serena non è mai stata in pericolo in queste due settimane, ma in virtù della vittoria ottenuta giovedì su Simona Halep, Serena supererà la rumena al primo posto della Road to Singapore.
  5. Suárez Navarro farà un grosso passo avanti in entrambe le classifiche.
    Raggiungendo la finale, Suárez Navarro è sicura di fare il suo debutto tra le prime dieci del ranking WTA, diventando solo la terza spagnola ad irrompere nell’elite del tennis (dopo Arantxa Sánchez-Vicario e Conchita Martínez). Salirà anche tra le prime quattro nella Road to Singapore – No.3 con il titolo, No.4 con la finale.
  6. Suárez Navarro va per un raro double Venus-Serena.
    Suárez Navarro ha battuto Venus Williams nei quarti di finale e adesso avrà l’occasione di battere entrambe le sorelle Williams in uno stesso torneo. Solo sette giocatrici – tutte ex No.1 al mondo – ci sono riuscite prima (Arantxa Sánchez-Vicario, 1998 Sydney, b. Serena in SFs & Venus in F; Steffi Graf, 1999 Sydney, b. Serena in 2r & Venus in QFs; Martina Hingis, 2001 Australian Open, b. Serena in QFs & Venus in SFs; Kim Clijsters, 2002 WTA Finals, b. Venus in SFs & Serena in F; Lindsay Davenport, 2004 Los Angeles, b. Venus in SFs & Serena in F; Justine Henin, 2007 US Open, b. Serena in QFs & Venus in SFs; Kim Clijsters, 2009 US Open; b. Venus in 4r & Serena in SFs; Jelena Jankovic, 2010 Rome, b. Venus in QFs & Serena in SFs).
  7. Serena non perde un set da una giocatrice col rovescio ad una mano da oltre cinque anni.
    Serena ha vinto gli ultimi 23 set giocati contro tenniste con il rovescio ad una mano – l’ultimo lo ha perso contro Justine Henin nella finale degli Australian Open 2010. E non perde un match completo contro una giocatrice con il rovescio ad una mano dai quarti di finale degli Us Open 2007 (Henin).
  8. Suárez Navarro va per la prima vittoria contro una Top 2.
    La No.1 spagnola ha vinto contro la No.3 del mondo ma è 0-4 contro la No.2 e 0-4 contro la No.1 (e tutte e quattro queste sconfitte sono le sopramenzionate sconfitte con Serena).
  9. Serena sta mettendo insieme una delle migliori strisce vincenti della sua carriera.
    Serena attualmente ha una striscia aperta di 20 match vinti consecutivamente. Se vincesse il 21esimo eguaglierebbe la terza miglior striscia vincente della sua carriera, pareggiando l’accoppiata di 21 match vinti consecutivamente delle stagioni 2002 e 2003. Le due “winning streak” più lunghe sono di 34 (nella stagione 2013) e 25 incontri (tra il 2013 ed il 2014).
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement