Bouchard: "Questo è un periodo di aggiustamento, devo accettare che le cose andranno male per un po'"

Interviste

Bouchard: “Questo è un periodo di aggiustamento, devo accettare che le cose andranno male per un po’”

Pubblicato

il

 

In un’intervista al britannico “The Guardian”, Eugenie Bouchard parla apertamente delle sue difficoltà di inizio stagione e di come stia cercando di migliorare il suo approccio mentale al tennis

È un momento difficile, professionalmente parlando, per la canadese Eugenie Bouchard. Dopo un 2014 sfavillante, con due semifinali e una finale nelle prime tre prove dello Slam e il primo titolo in carriera a livello di circuito maggiore a Norimberga, i risultati questa stagione stentano ad arrivare per la 21enne originaria di Montreal. Il bilancio del 2015 fino alla settimana scorsa parlava chiaro: solo 6 vittorie (quasi tutte all’Australian Open) a fronte di 4 sconfitte. Pochi giorni fa a Charleston è arrivata un’altra delusione contro l’americana Lauren Davis, n.66 del ranking WTA. Bouchard non si nasconde però e parla al quotidiano britannico The Guardian del suo periodo complicato e di come stia cercando di trovare nuovi equilibri dopo un 2014 che era andato oltre ogni più rosea aspettativa.

Innanzitutto Genie si è espressa riguardo alla novità più importante in questo suo inizio di stagione, ovvero il cambio di allenatore, da Nick Saviano a Sam Sumyk. “Forse è un periodo di aggiustamento”, ha dichiarato l’attuale n.7 del mondo. “Ho questo ricordo di Tiger Woods, quando ha cambiato i suoi colpi, che diceva su se stesso: ci sarà un calo prima che le cose migliorino. È la stessa cosa, è un grosso cambiamento. Ero abituata a qualcuno da tempo quindi ora devo accettare che le cose andranno male per un po’ prima che vadano bene. Bisogna solo lavorare e lavorare e sapere che c’è una luce alla fine del tunnel”.

Inoltre Bouchard ha parlato di come stia tentando di non mettersi troppa ansia a causa dei risultati poco soddisfacenti. “Mi aspetto grandi cose ma proverò a non mettere troppa pressione su me stessa perché penso di averlo fatto alla fine del 2014 e ho capito che non si può essere perfetti”, ha rivelato la tennista canadese. “È una cosa che Sam (Sumyk) mi dice. Probabilmente si perde ogni settimana, a parte un paio di eccezioni, nelle migliori delle ipotesi. Dunque devo solo capirlo, e cercherò di farlo, e tentare sempre di migliorare.” Bouchard ha quindi affermato di volersi “godere ogni singolo passo” della sua carriera, senza “dare per scontata nessuna vittoria”.

Nonostante qualche passo falso di troppo e le tante aspettative, la talentuosa giocatrice classe 1993 non si perde d’animo e continua a lavorare e, soprattutto, ad aspettare che cambi il vento. “So che non succede dal giorno alla notte. Non è che quando fai una finale Slam tutto è facile e dopo arriverai sempre in finale ogni settimana. Non funziona in questa maniera. Si devono accettare gli alti e i bassi e io sto cercando di lavorare sodo e aspettare finché questo momento difficile non si trasformerà in un buon momento.  Nel frattempo cerco davvero di imparare ad essere paziente. So che non vincerò tutti i tornei. Penso che la pazienza sia molto importante per me visto che non sono molto paziente di carattere”, ha concluso infatti la Bouchard.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement