ATP Bucarest: avanti Coric, ma che fatica! Fabbiano e Giustino accedono al main draw

ATP

ATP Bucarest: avanti Coric, ma che fatica! Fabbiano e Giustino accedono al main draw

Pubblicato

il

 

Nella prima giornata dell’ATP 250 di Bucarest passa il primo turno Borna Coric che piega la resistenza di Sergiy Stakhovsky soltanto al tiebreak decisivo, mentre ci sono già soddisfazioni per i colori italiani grazie a Thomas Fabbiano e Lorenzo Giustino che accedono al tabellone principale

Sulla terra battuta di Bucarest oggi è andato in scena un piccolo antipasto di quello che sarà il BRD Nastase Tiriac Trophy, con quattro incontri di primo turno e il completamento delle qualificazioni.

Quello tra la stella nascente del tennis croato Borna Coric e il talentuoso ucraino Sergiy Stakhovsky prometteva di essere decisamente la partita più interessante in programma. Le attese non sono state tradite e il match si è risolto in una maratona, vinta dal 18enne nativo di Zagabria con il punteggio di 6-2 6-7 7-6. Primo set molto semplice con Coric che commette pochissimi errori e strappa la battuta al suo avversario due volte: nel primo e nell’ultimo gioco. Il secondo parziale è un festival di break e di occasioni sprecate, al termine del quale la spunta al tiebreak il giocatore più esperto, ovvero Stakhovsky. Nel set decisivo regna l’equilibrio ma stavolta è un come al solito grintoso Coric a piazzare la zampata decisiva. Al prossimo turno il baby fenomeno, al momento n.55 del ranking, sfiderà il connazionale Ivo Karlovic.

Vittorie in rimonta sia per Daniel Gimeno-Traver che per Malek Jaziri. Lo spagnolo, reduce dalla finale a Casablanca persa contro Martin Klizan, ha avuto la meglio sul serbo Victor Troicki. Primo set vinto proprio da quest’ultimo per 6-4. Poi è uscito alla distanza Gimeno-Traver, che si è imposto nettamente nei due successivi parziali con il punteggio di 6-3 e 6-1. Jaziri ha battuto  in tre set molto tirati (4-6 6-4 7-5) il tedesco Florian Mayer, che, reduce da una lunga assenza dalle competizioni, evidentemente deve ancora ritrovare i colpi che l’hanno portato fino alla Top 20. Da registrare, in chiusura di programma, la vittoria in tre set del 32enne russo Mikhail Youzhny contro la wild card Marius Copil. Youzhny accede dunque al secondo turno dove affronterà la testa di serie numero 2 Gael Monfils che ha sempre battuto nei 3 precedenti confronti diretti.

Aspettando l’esordio di Simone Bolelli, inizia bene il torneo per i nostri colori grazie ai successi nell’ultimo turno di qualificazioni da parte di Thomas Fabbiano e Lorenzo Giustino. Fabbiano, attualmente n.207 del mondo, ha sconfitto con il punteggio di 7-5 6-1 il rumeno Dragos Dima, confermando il buono stato di forma dimostrato con la semifinale a Napoli. Invece Giustino, n.384 delle classifiche, dopo aver sorpreso la testa di serie n.1 Tobias Kamke al primo turno, oggi ha superato nettamente il russo Evgeny Donskoy per 6-3 6-4. Un risultato molto significativo per entrambi ma, in particolare, per Giustino, che disputerà il suo primo match in un main draw di un torneo del circuito maggiore in carriera.

Risultati:

M. Jaziri b. F. Mayer 4-6 6-4 7-5
D. Gimeno-Traver b. [6] V. Troicki 5-7  6-3 6-1
B. Coric b. S. Stakhovsky 6-2 6-7(4) 7-6(2)
M. Youzhny b. [WC] M. Copil 1-6 6-4 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement