Test Beach Tennis: MBT Crama, una racchetta dal carattere deciso

Padel

Test Beach Tennis: MBT Crama, una racchetta dal carattere deciso

Pubblicato

il

 

Abbiamo provato per voi la racchetta più attesa di MBT, azienda che da oltre 10 anni è leader tra i marchi operanti nel Beach Tennis

Ad un occhio inesperto potrebbe sfuggire il cambio di racchetta di Andy Murray o Novak Djokovic anno dopo anno tra i nuovi modelli di Head Youtek Radical o Speed; potremmo perdonare un nostro amico se non si fosse reso conto del passaggio di Rafael Nadal dalla BabolatAeroPro Drive alla Play fino alla racchetta misteriosa che ha utilizzato durante il Rolex Masters di Montecarlo (complice anche il fatto che la casa francese ha prodotto la prima  in molteplici versioni) ma sicuramente, fatto salvo qualche grave caso di daltonismo, non potremmo non accorgerci se un nostro amico si presentasse sui campi di sabbia con una MBT Crama. Un po’ come ha fatto Wilson con la Pro Staff 97 RF, il marchio sammarinese MBT ha dedicato il nome di una delle sue racchette di punta ad uno dei giocatori più spettacolari e mediatici del mondo del Beach Tennis, l’attuale numero 5 del mondo Luca Cramarossa, con un modello dalla grafica fluo destinata ad essere ricordato.

Passando la mano sul piatto ci si rende subito conto che la superficie “graffia”:  un sottile strato granuloso riveste tutta la racchetta, cosa che ce la fa considerare come trattata e che permette un risparmio tra i 25 e i 30€ che solitamente costa un trattamento base ai giocatori che preferiscono un attrezzo che fa maggiore grip sulla palla. Oltre che visivamente, coi suoi 362 grammi che non ne fanno una racchetta tra le più leggere, la Crama fa avvertire la sua presenza anche in mano con un bilanciamento che si percepisce verso la testa e con un palleggio solido e dalla spinta decisa. Bilanciamento e peso fanno sì che i colpi offensivi siano potenti e precisi andando incontro alle esigenze dei giocatori meno dotati dal punto di vista fisico il tutto però pagando il pegno alla maneggevolezza che non è una delle caratteristiche che lascia maggiormente colpiti alla fine della sessione di gioco. La sensazione che rimane invece è che la racchetta conceda molto sui colpi meno centrati andando comunque “di là” il più delle volte e ci fa considerare i punti morti quasi assenti. Questa caratteristica ce la fa consigliare quindi a giocatori meno tecnici e dal gioco offensivo che prediligono comandare lo scambio spingendo, piuttosto che essere costretti alla difesa o al gioco di tocco.

Dati Tecnici
Racchetta: MBT Crama
Materiale: Yellow Kevlar
Lunghezza: 50cm
Peso: 362
Spessore: 23mm
Bilanciamento: 27,5cm
Manico: L3
Grip del piatto: 4/5
Prezzo del listino: 190€

Spinta Controllo Maneggevolezza Servizio
9/10 8/10 7/10 8/10
Risposta Palleggio Difesa Sweet Spot*
8/10 9/10 8/10 10/10

*Lo sweetspot corrisponde all’area del piatto nella quale colpendo la pallina il giocatore ha l’impressione che l’impatto sia stato privo di conseguenze, in un’accezione allargata include anche quanto la racchetta “concede” in caso di colpo steccato.

Per Segnalazioni, problemi o se volete collaborare contattate pure ubibeachtennis@gmail.com

 

F.M.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement