ITF Futures: Gaio vince a Santa Margherita. Titoli anche per Bellotti ed Eremin

Futures

ITF Futures: Gaio vince a Santa Margherita. Titoli anche per Bellotti ed Eremin

Pubblicato

il

 

Continua l’ottimo inizio di stagione di Riccardo Bellotti che vince anche ad Antalya. Gaio trionfa a Santa Margherita di Pula mentre Eremin si aggiudica il titolo greco di Heraklion

ITALIA F5 FUTURES – SANTA MARGHERITA DI PULA
Federico Gaio trionfa al Forte Village di Santa Margherita di Pula in Sardegna. Il faentino ha rispettato i favori del pronostico di primo favorito del seeding conquistando così il suo primo titolo stagionale. In finale Gaio ha battuto in due set Stefano Napolitano (tds due). Torneo molto duro per Federico costretto al set decisivo in tutti gli incontri fatta eccezione per la finale. Vittorie su Andrea Pellegrino all’esordio, il francese Bensoussan negli ottavi, Riccardo Sinicropi (tds cinque) nei quarti e Riccardo Bonadio in semifinale. Gran torneo anche del finalista anche lui uscito vincitore da dure lotte contro  Alessandro Colella negli ottavi, Pietro Licciardi (tds otto) nei quarti e Gianluca Mager (tds quattro) in semifinale. Ottavi di finale invece per Davide Della Tommasina, Giulio Torroni, Giovanni Rizzuti e Filippo Leonardi. Semaforo rosso all’esordio invece per Alberto Cammarata, Antonio Campo, Antonio Mastrelia, Andrea Camurri, Davide Melchiorre, Andrea Grazioso, Antonio terzo, Luca Pancaldi e Fabio Mercuri. Successo nel torneo di doppio per la coppia azzurra composta da Davide Melchiorre e Riccardo Sinicropi che in finale hanno avuto la meglio sul duo svizzero Huesler/Perret.

TURCHIA F15 FUTURES – ANTALYA
Sul rosso di Antalya è arrivato il quarto successo stagionale per Riccardo Bellotti. In finale il tennista azzurro, quarta testa di serie del seeding, ha battuto in due set il francese Yannick Jankovits (tds due). Torneo dominato dal 23enne di origine austriache che nell’arco dell’intera settimana non ha lasciato neanche un set ai suoi malcapitati avversari. Per raggiungere la finale ha messo in riga nell’ordine il lucky loser belga Halflants, il lituano Mugevicius, l’austriaco Maximilian Neuchrist (tds otto) ed in semifinale un altro austriaco, Pascal Brunner (tds sei). Piazzamento in semifinale anche per il giovane ucraino Marat Deviatiarov, vincitore nei quarti sullo slovacco Adrian Sikora (tds tre). Fuori negli ottavi lo spagnolo Jaime Pulgar Garcia (tds uno) sconfitto dal britannico Richard Gabb in tre set. Stop al secondo turno anche per il redivivo olandese Thomas Schoorel che, dopo aver superato le qualificazioni, ha sconfitto il qualificato americano Colorado prima di cedere a Brunner. Finala amare nel doppio per Bellotti che in coppia con Brunner ha così sfiorato la doppietta dopo il titolo in singolare.

GRECIA F4 FUTURES – HERAKLION
Edoardo Eremin vince il quarto future stagionale in Grecia. Sul cemento di Heraklion, il tennista azzurro ha battuto in finale in due set con un doppio 6-1 il greco Alexandros Jakupovic. Ottima settimana per Eremin che per raggiungere la finale ha messo in riga nell’ordine il qualificato svizzero Bellier, il ceco Brtnicky, Matteo Berrettini ed in semifinale lo svedese Markus Eriksson (tds otto). Piazzamento in semifinale anche per il francese Arthur Surreux. Molto male i primi due favoriti del seeding Edward Corrie e Frederik Nielsen entrambi eliminati all’esordio rispettivamente da Brtnicky e Salisbury. Fuori all’esordio il talento di casa Stefanos Tsitsipas sconfitto dall’ucraino Vladysalv Manafov (tds quattro). Ottavi invece per il giovane cipriota Petros Chrysochos (tds sette) battuto dal finalista. Come detto prima quarti di finale per Berrettini vincitore all’esordio sul brasiliano Wilson Leite (tds otto) e negli ottavi sullla wc di casa Mikos. Quarti anche per Erik Crepaldi (tds tre) eliminato molto nettamente dal finalista.

UZBEKISTAN F2 FUTURES – BUKHARA
Il secondo future stagionale in terra uzbeka è andato a Karen Khachanov. Il russo, testa di serie numero tre del tabellone, ha avuto la meglio in finale sul bielorusso Dzmitry Zhyrmont (tds due) in tre set. Torneo molto duro per il vincitore costretto al set decisivo anche dall’idolo di casa Ismailov ed in semifinale dal bielorusso Ilya Ivashka (tds sei). Proprio quest’ultimo nei quarti aveva fermato la corsa del giocatore di Taipei, Ti Chen (tds uno). Piazzamento in semifinale anche per la wild card di casa Djurabeck Karimov sconfitto in tre set dal finalista. Quarti di finale invece per il russo Anton Zaitcev (tds quattro) battuto al tiebreak decisivo da Karimov dopo aver sciupato anche alcuni match point.

TUNISIA F14 FUTURES – EL KANTAOUI
Sebastien Boltz vince sul cemento tunisino di El Kantaoui. Il giovane tennista francese in finale ha avuto la meglio in due set sul diciottenne connazionale Ronan Joncour. Ottima settimana per il ragazzo di Ormesson Sur Maine che ha sconfitto nell’ordine Giorgio Portaluri ed i connazionali Yanais Laurent, Thomas Grinberg e Tom Jomby (tds sette). Boltz rompe così un digiuno di ben tre anni e si tratta del sigillo numero due della carriera. Incredibile torneo per il finalista uscito vincitore da tre autentiche battaglie contro il britannico Neill Pauflley (tds otto) negli ottavi,  Alessandro bega (tds quattro) nei quarti ed il russo Daniil Medvedev (tds cinque) in semifinale. Fuori nei quarti lo spagnolo David Perez Sanz (tds due) squalificato durante il match con Jomby.
Stesso risultato anche per lo slovaco Filip Horansky (tds uno) battuto da Medvedev. Semaforo rosso all’esordio per Antonio Sibona che, dopo aver superato le qualificazioni, è stato sconfitto in tre set dal qualificato inglese Aswat. Stop all’esordio anche per Matteo Marfia e Francesco Vilardo.

QATAR F3 FUTURES – DOHA
In Qatar sul cemento di Doha a spuntarla è stato David Rice. Il tennista britannico, quarta testa di serie, ha sconfitto in finale in tre set in rimonta lo slovacco Patrik Fabian. Molto dura per il vincitore anche la semifinale che lo ha visto di fronte allo sloveno Tom Kocevar-Desman (tds sei) sconfitto solo al nono gioco del set decisivo. Piazzamento in semifinale anche per per il britannico Joshua Milton (tds tre). Fuori negli ottavi il portoghese Rui Machado (tds uno) battuto dal finalista piuttosto nettamente. Quarti di finale invece per lo svizzero Adrien Bossel (tds due) sconfitto da Kocevar-Desman. Semaforo rosso all’esordio invece per Djorde Djokovic, fratellino di Novak, battuto in tre set dal russo Kirill Dmitriev (tds cinque).

CINA F3 FUTURES – ANNING
E’ Liang Chi Huang a sorpresa ad aggiudicarsi il terzo future del 2015 in Cina. Il giocatore di Taipei, accreditato della terza testa di serie, ha sconfitto in finale piuttosto nettamente in due set tsung-Hua Yang (tds quattro). Per Yang si tratta del primo titolo stagionale e nono della carriera. Piazzamento in semifinale per il koreano Kim (tds sette) e per lo spagnolo Enrique Lopez Perez (tds due). Stop negli ottavi invece per l’olandese Boy Westerhof (tds uno) costretto al ritiro a poche ore dalla sfida con il koreano Chung.

INDONESIA F3 FUTURES – JAKARTA
Duck Hee Lee vince a Jakarta. Il koreano, quinta testa di serie del tabellone, ha battuto in finale il favoritissimo Christopher Runkgat (tds uno) in due set. Nessun problema per Lee per raggiungere l’atto conclusivo con una facile vittoria anche in semifinale sul sempreverde thailandese Dani Udomchoke (tds due). Per lui si tratta del secondo titolo consecutivo dopo quello vinto la settimana scorsa a Tegal. Piazzamento in semifinale anche per il giapponese Kento takeuchi (tds sei) sconfitto dal finalista. Semaforo rosso nei quarti per l’indiano Jeevan Nedunchezyan (tds uno) battuto anche lui dal finalista. Fuori a sorpresa negli ottavi il giapponese Toshihie Matsui (tds tre) eliminato dal thailandese Kittiphong Wachiramanowong

EGITTO F14 FUTURES – SHARM EL SHEIKH
Dennis Novak ha rispettato i favori del pronostico ed ha vinto il future numero quattordici in terra egiziana. In finale il tennista austriaco, primo favorito del seeding, ha avuto la meglio in rimonta sul connazionale Martin Fischer (tds due). Sul cemento di Sharm El Sheikh, Novak si è aggiudicato così il suo quarto titolo dell’anno. Piazzamento in semifinale per il francese Jordan Ubiergo (tds quattro) e per l’egiziano Karim Maamoun (tds sette). Quarti di finale per l’ucraino Artem Smirnov (tds cinque) battuto dal finalista. Stop negli ottavi per Christian Carli che, dopo aver superato a sorpresa all’esordio il lettone Martins Podzus (tds tre), ha ceduto al qualificato sudafricano Harris. Stop all’esordio invece per Francesco Bessire, invitato dagli organizzatori con una wild card, battuto dal colombiano Felipe Escobar.

CILE F4 FUTURES – SANTIAGO
Juan Carlos Saez si è aggiudicato il torneo di casa sul rosso di Santiago. In finale la testa di serie numero sei del tabellone ha avuto la meglio sullo svedese Christian Lindell (tds tre) in rimonta in tre set. Torneo molto duro per Saez che anche in semifinale contro il brasiliano Carlos Eduardo Severino ha dovuto sudare tantissimo. Piazzamento in semifinale anche per un altro cileno, Nicolas Jarry (tds uno). Fuori negli ottavi invece il dominicano Jose Hernandez-Fernandez (tds due) battuto dal qualificato cileno Urzua-Rivera. Subito fuori invece l’argentino Martin Alund (tds otto) sconfitto molto nettamente dal connazionale Galarza. Semaforo rosso all’esordio anche per il boliviano Hugo Dellien (tds quattro) eliminato dal brasiliano Kirche.

USA F13 FUTURES – LITTLE ROCK, AR
Jason Jung torna a vincere un torneo dopo ben due anni e lo fa sul cemento di Little Rock in Arizona. Il tennista americano, terza testa di serie del seeding, ha superato in finale Darian King (tds quattro) al termine di un match molto equlibrato e vinto solo al terzo e decisivo set. Grande torneo di Jung con ottime vittorie su Halebian, Santiago, Crowley ed in semifinale su Eric Quigley (tds otto). Piazzamento in semifinale anche per l’australiano Dane Propoggia (tds cinque) battuto dal finalista. Fuori negli quarti il bulgaro Dimitar Kutrovsky (tds sei) battuto anche lui dal finalista. Stop negli ottavi invece per l’ecuadoregno Giovanni Lapennti (tds due) e per il canadese Philip Bester (tds sette) sconfitti rispettivamente da Sarkissian e Crowley. Malissimo invece Daniel Nguyen (tds uno) eliminato addirittura all’esordio dal qualificato colombiano Gomez.

SPAGNA F9 FUTURES – REUS
Dopo quasi un anno torna al successo Kamil Majchrzak. Il 19enne polacco ha sconfitto in finale molto nettamente lo spagnolo Marc Giner (tds tre). Grande torneo per il vincitore che ha battuto nei quarti Carlos Gomez Herrera ed in semifinale Albert Alcaraz Ivorra. Piazzamento in semifinale anche per Eduardo Esteve Lobato, giustiziere all’esordio di Oriol Roca Batalla (tds uno) e nei quarti del rientrante qualificato portoghese Pedro Sousa. Fuori negli ottavi il ceco Dusan Lojda battuto a sorpresa dal qualificato polacco Maciej Raiski. Stop al secondo turno anche per lo spagnolo David Vega Hernandez (tds sei) e per il francese Maxime Tabatruong (tds otto).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement