A Istanbul Cuevas rovina la festa, elimina Dimitrov e raggiunge Federer in finale

ATP

A Istanbul Cuevas rovina la festa, elimina Dimitrov e raggiunge Federer in finale

Pubblicato

il

 

Dimitrov perde nettamente contro Pablo Cuevas, che tre mesi fa vinceva di misura contro Luca Vanni. Roger Federer ha di nuovo fornito una prestazione sotto tono, che però è bastata a superare un generoso Schwartzman. Il torneo ATP di Istanbul avrà il finalista che voleva

 

Federer- Schwartzman

Roger Federer è riuscito nella discutibile impresa di giocare persino peggio di ieri. Al cospetto del numero 63 del mondo, terzo giocatore d’Argentina, probabile 57 da lunedì, il numero 2 del mondo ha fornito una prestazione sconcertante. Mai capace di reggere uno scambio, con pochissima sensibilità nei colpi, di nuovo lento negli spostamenti, distratto e nervoso. Cos’altro? Un servizio traballante, con la prima che va e viene. Forse un filino meglio di ieri in risposta, anche poi tutto veniva vanificato da una notevole irregolarità negli scambi. Buon per lui che dall’altra parte c’era Diego Schwartzman che ha fatto una partita diligente e che ha capito che non appena usciva dalla diagonale (fosse quella dritto-dritto o rovescio-rovescio) con un lungolinea, senza neanche rischiare troppo portava a casa il punto, ma che non è certo Nadal, ahilui. In questo modo però il primo set è volato via, come spesso succede quando c’è in campo Federer, in neanche mezz’ora, solo che a vincerlo 6-2 è stato l’argentino.

In una cosa è stato bravo Federer: ha perfettamente capito come stavano andando le cose e ha lasciato perdere le giocate da fuoriclasse – anche se il solito paio di dropshot e alcune veroniche hanno ovviamente deliziato la Koza Arena – e ha giocato maggiormente in sicurezza, tant’è che c’è gente pronta a giurare di averlo visto arrotare nel sesto game, quando già era avanti 4 a 1. Perché la tattica ha funzionato, uno Schwartzman sorpreso ha un po’ tirato il fiato e così Roger ha avuto palle break in serie, per il sollievo dei tifosi turchi.

Ma nel terzo set lo stillicidio è ricominciato. Federer ha fallito due palle break nel secondo game e poi gli è andata ancora bene nel quinto, quando prima l’argentino ha attaccato molto male  una seconda e poi – sulla successiva palla break – ha tirato un buon rovescio lungolinea.  Per fortuna sua, e di tutti quanti qui – compreso un volenteroso addetto stampa, sorpreso in campo a fare il pugnetto – Federer nel frattempo ha poi almeno ritrovato il servizio e l’interrogativo a quel punto riguardava la capacità di Diego di portare il match alla bagarre del tiebreak.  Nel decimo game Federer arrivava al primo match point che era bravo ad annullare Schwartzman, ma quando nel dodicesimo game Roger si issava a 15-40 era troppo per il generoso argentino. Del resto giocava la sua prima semifinale in un torneo ATP, bravo a tenere in campo uno che di semifinali, con quella di oggi, ne ha giocate 170.

Bravo ed elegante lo svizzero ad offrire la passarella finale a Schwrtzman, a lungo applaudito da un pubblico sollevato. E grato del fatto che non gli abbiano rovinato la festa di domani.

Ci ha pensato Dimitrov a dare la brutta serata al pubblico turco (e anche a quello bulgaro, che era numeroso), perdendo nettamente contro Pablo Cuevas, che in conferenza stampa dirà “sarà una finale un po’ diversa da quella di San Paolo. Lì c’era un buon giocatore (si parla di Luca Vanni ndr) ma qui c’è il migliore di tutti”. Partita molto brutta, con i due giocatori che facevano fatica a tenere il servizio (Dimitrov ci riuscirà solo nel primo game del secondo set), e con Dimitrov che non riusciva mai a spostare Cuevas. Solidissimo, l’uruguaiano, che nel quinto game brekkava ancora (a zero…) il bulgaro e poi si limitava ad attendere gli errori di un bulgaro abbacchiatissimo in sala stampa.   

Risultati

[1] R. Federer b. [8] D. Schwartzman 2-6 6-2 7-5

[3] P. Cuevas b. [2] G. Dimitrov 6-2 6-4

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement