Update Istanbul: non piove più. Nell'attesa ecco qualche numero

Flash

Update Istanbul: non piove più. Nell’attesa ecco qualche numero

Pubblicato

il

 

Alle 12.30 (le 13.30 locali) si era scatenata una specie di bufera sulla Koza Arena. La finale del doppio spostata, si giocherà prima Federer-Cuevas, regolarmente programmata per le 17 locali

Gli organizzatori turchi stanno scrutando il cielo con qualche preoccupazione, perché piove da circa due ore ormai alla Koza Arena, all’estrema periferia ovest di Istanbul. Per quanto manchino ancora quasi due ore all’inizio della finale, la finale di doppio tra le coppie formate da Jurgen Melzer e Robert Lindstedt e quella serbo-moldava Lajovic-Albot, che avrebbero dovuto iniziare alle 14.30 localiè stata posticipata e si giocherà dopo la finale del singolare.

Roger Federer e Pablo Cuevas non si sono mai incontrati prima di questa finale. È la seconda volta che Federer in questo torneo incontra un nuovo giocatore, la prima fu quella contro Daniel Gimeno Traver, che lo svizzero ha superato con qualche sofferenza. Cuevas, testa di serie numero 3, ha superato Gabashvili (l’unico che è riuscito fin qui a strappargli un set), Bellucci e Grigor Dimitrov. Con nessuno dei giocatori fin qui incontrati Federer ha mai perso in carriera. L’unico, dell’intero tabellone di Istanbul, ad averlo battuto è stato Jurgen Melzer, che nel 2011 lo sconfisse a Montecarlo (6-4 6-4).

Cuevas ha giocato 4 partite contro un top10 e ha vinto un solo set, contro Nadal a Rio de Janeiro. Federer è il giocatore dal ranking più alto che Cuevas abbia mai affrontato.

Cuevas ha fin qui giocato 3 finali, tutte sulla terra rossa e tutte in un torneo “250”. Ha vinto sempre: a Bastad nel 2014 contro il protoghese Joao Sousa (6-2 6-1); a Umago contro lo spagnolo Robredo (6-3 6-4); e a San Paolo contro Luca Vanni, l’unico che è riuscito fin qui a strappargli un set (6-4 3-6 7-6).

Federer ha vinto 84 finali e ne ha perse 43. Nelle finali su terra Federer ha un bilancio negativo (10-14). Ha vinto l’ultima volta a Madrid contro Berdych, ha giocato l’ultima finale a Montecarlo, perdendo contro Stan Wawrinka. Su terra rossa ha vinto il suo ultimo titolo nel 2009, al Roland Garros, contro Robin Soderling.

Federer ha vinto fin qui 202 partite sulla terra rossa, lo stesso numero di Albert Montanes. Solo Nadal (46), Ferrer (12), Almagro (12) e Robredo (11) hanno vinto più titoli di Federer (10).

Al vincitore andranno 80.000 dollari; allo sconfitto 42.100.

All’ATP di Istanbul Federer ha fatto più aces di tutti (26) e ha la percentuale migliore di punti vinti con la prima di servizio (82%). Ha tenuto sin qui 37 volte il servizio in 41 turni di battuta.

Cuevas è il numero 23 del ranking ATP. Se dovesse vincere sarebbe sicuramente numero 22 da domani; se perdesse potrebbe rimanere numero 23 se Kohlschreiber vince a Monaco contro Murray. Cuevas è stato numero 21 lo scorso mese di Marzo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement