ATP Estoril: Gasquet rimanda Kyrgios e conquista il secondo titolo della stagione

ATP

ATP Estoril: Gasquet rimanda Kyrgios e conquista il secondo titolo della stagione

Pubblicato

il

 

Richard Gasquet vince la finale del torneo ATP 250 dell’Estoril contro Nick Kyrgios per 6-3 6-2. È il secondo titolo della stagione per il francese dopo quello di Montpellier, ma allora il suo avversario, Janowicz, si ritirò nel primo set

Ritorno subito vincente per Richard Gasquet che, dopo più di un mese di inattività causata da un problema alla schiena, conquista il Millenium Estoril Open, torneo su terra battuta di scena in Portogallo. Dopo aver sconfitto in successione Matosevic, De Schepper, Almagro e Garcia-Lopez, il giocatore transalpino domina in finale Nick Kyrgios, al suo esordio in un atto conclusivo di un evento del circuito maggiore, con il punteggio di 6-3 6-2.

Match perfetto tatticamente quello di Gasquet, testa di serie n.5 del tabellone portoghese, che riesce ad irretire il giovane ed esplosivo tennista australiano in scambi prolungati dal ritmo molto basso. Sergi Bruguera deve essere estremamente soddisfatto della prova odierna del suo assistito da questo punto di vista. Non si può dire la stessa cosa di Todd Larkham, allenatore di Kyrgios. C’è ancora da lavorare molto per il 20enne di Canberra, che tende ad essere troppo condizionato dalla sua emotività e non ha un piano B in caso di difficoltà.

Per la cronaca, il primo set comincia appunto in maniera molto calma. Troppo calma per i gusti di Kyrgios. Il primo gioco abbastanza combattuto è il quarto in cui Gasquet sbroglia la matassa con il servizio. Nel game successivo è però proprio il 28enne nativo di Beziers ad ottenere il primo break grazie ad un rovescio in rete di Kyrgios, al termine di un lungo scambio da fondocampo. Gasquet non regala nulla in palleggio e, mantenendo il vantaggio, porta a casa rapidamente il primo parziale per 6-3. Il secondo set si apre con Kyrgios che perde ancora il suo turno di servizio, affossando un dritto inside out. La grande speranza del tennis down-under sente che il match gli sta scivolando via dalle mani e sfoga la sua rabbia scagliando una palla in tribuna. Il warning da parte del giudice di sedia è d’obbligo. Sul 2-0 in suo favore Gasquet si procura un ulteriore break, in seguito ad uno sciagurato doppio fallo di Kyrgios. A quel punto i buoi sono scappati, nonostante la timida reazione del enfant prodige australiano nel sesto gioco del set, ben placata dal francese. Il match si conclude, sull’ennesimo errore non forzato di Kyrgios, con la vittoria di Gasquet in poco più di un’ora di gioco.

Per il giocatore transalpino, attualmente n.28 del ranking ATP, è il dodicesimo titolo della carriera (terzo sulla terra battuta) e il secondo della stagione, dopo quello in casa a Montpellier. Gasquet porta così in esatta parità il bilancio tra finali vinte e perse: 12/12. Dato che smentirebbe il luogo comune secondo il quale sarebbe un tennista che non dà il suo meglio nelle partite che contano. È stata necessaria però una terza possibilità al talentuoso Richard per trionfare all’Estoril, dopo le due finali del 2007 e del 2012, perse rispettivamente contro Novak Djokovic e Juan Martin Del Potro.

Risultati:

[5] R. Gasquet b. [7] N. Kyrgios 6-3 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement