Gabriela Sabatini, oggi 45 anni e la storia d'amore con Roma

Flash

Gabriela Sabatini, oggi 45 anni e la storia d’amore con Roma

45 anni oggi per Gabriela Sabatini, 4 volte regina del torneo di Roma

Pubblicato

il

 

Nello splendido scenario del Foro Italico oggi è giornata di semifinali e, domani, sarà proclamata la regina dell’edizione 2015 degli Internazionali BNL d’Italia. Quest’oggi compie 45 anni una tennista che ha impugnato ben 4 volte lo scettro a Roma, la bella ex campionessa argentina Gabriela Sabatini.

Detentrice di 27 titoli, il più importante è certamente quello ottenuto allo US Open nel 1990, vittoriosa su Steffi Graf (6-2 7-6). E, proprio quest’anno, l’11 marzo, la Sabatini è scesa nuovamente in campo al Madison Square Garden contro Monica Seles, in un match d’esibizione, per festeggiare il suo trionfo di 25 anni prima. Gaby disputa altre 29 finali, tra cui ancora una allo US Open (1988) e una a Wimbledon (1991), entrambe perse da Steffi. Raggiunge 5 volte la semifinale nello slam parigino e 4 volte nel major australiano. Vanta, inoltre, 2 vittorie al Masters. Nel febbraio 1989 ottiene la posizione n. 3 del ranking. Celebri le sue sfide proprio con la Graff, la campionissima tedesca che ha segnato non solo la fine degli anni ’80 e gli anni ’90 ma la storia del tennis feminile e che l’ha battuta 29 volte a fronte delle 11 vittorie di Gaby. Insieme alla giocatrice teutonica, Gabriela vince ben 5 titoli in doppio, tra cui Wimbledon nel 1988 e approda in altre 3 finali al Roland Garros (1986, 1987, 1989). L’argentina si aggiudica in tutto 14 titoli in doppio. Dal 2006 è membro della International Hall of Fame.

Giocatrice molto amata in tutto il mondo dagli appassionati di tennis per il suo gioco, la sua bellezza e la dolcezza del carattere, Gabriela è particolarmente apprezzata dal pubblico romano; infatti, la tennista di Buenos Aires ha sempre avuto un rapporto speciale con il torneo di Roma, vinto ben 4 volte (nel 1988 contro Helen Kelesi; nel 1989 con Arantxa Sanchez; nel 1991 opposta a Monica Seles e nel 1992 ancora contro la tennista serba) e in cui approda in finale altre 2 volte (nel 1987, sconfitta da Steffi Graf e nel 1993, battuta da Conchita Martinez).

Insieme a Conchita Martinez (4 vittorie anche per lei), Gabriela Sabatini è quindi la tennista che ha saputo alzare al cielo il maggior numero di trofei romani… E, proprio per questo, ci piace pensare che Gabriela sia anche un po’ “italiana”… Auguri!

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement