Roland Garros italiani: difficile raggiungere la seconda settimana

Roland Garros

Roland Garros italiani: difficile raggiungere la seconda settimana

Il sorteggio del Roland Garros ci consegna un quadro agrodolce: a livello maschile è andata bene a Bolelli e Fognini, che hanno un percorso agevole fino al terzo turno. Le nostre ragazze dovranno giocare benissimo per raggiungere la seconda settimana, impresa difficile anche per la nostra N.1 Sara Errani

Pubblicato

il

 

GLI ITALIANI (Carlo Carnevale)

Positivo a metà il responso dell’urna parigina per i quattro azzurri già in tabellone, in attesa dei qualificati. Lorenzi e Seppi si vedono la strada potenzialmente sbarrata già in avvio, mentre Bolelli e Fognini hanno importanti chance di arrivare almeno a giocarsi un posto in ottavi.

Paolino Lorenzi è stato il più sfortunato: esordirà contro Gilles Muller, il mancino lussemburghese dal potente servizio. Non un primo turno impossibile per il senese adottivo, che potrà far valere la sua maggior attitudine alla superficie, ma l’eventuale gioia del suo terzo Slam consecutivo con almeno una vittoria dovrebbe poi esaurirsi dopo poche ore, quando ad attenderlo ci sarebbe la passerella sul Centrale contro Novak Djokovic.

Duro già in avvio il compito di Andreas Seppi, che se la vedrà contro John Isner, testa di serie numero 16. Il gigante statunitense al Roland Garros ha già dimostrato di poter dare fastidio a chiunque ed è uno dei tre giocatori che è riuscito a vincere almeno due set nella stessa partita contro Nadal. Virtualmente il cammino di Seppi, potrebbe poi presentargli Chardy e Goffin, prima di un eventuale ottavo contro Andy Murray che nelle ultime settimane sta facendo faville sul rosso.

Sorteggio benevolo per Simone Bolelli, il quale dovrebbe avere grosse chance di giungere almeno fino al terzo turno. Il bolognese inizierà contro Steve Darcis, il belga giustiziere di Nadal a Wimbledon 2013, prima di un eventuale secondo turno contro Viktor Troicki, che sta faticosamente risalendo le classifiche dopo la squalifica di diciotto mesi comminatagli per essersi rifiutato di sottoporsi ad un test antidoping. Lo spicchio di tabellone è presidiato da David Ferrer, che permetterebbe comunque a Bolelli di scendere eventualmente in campo con la consapevolezza di non avere nulla da perdere.

Lo stesso risultato dovrebbe essere alla portata di Fabio Fognini. Testa di serie numero 28, il ligure saggerà il rosso francese con un primo turno piuttosto morbido contro Tatsuma Ito, prima di avere un qualificato o Benoit Paire. Sulla strada di Fabio –  che si issò fino ai quarti nell’ormai celebre edizione 2011 in cui diede forfait nella sfida contro Djokovic – potrebbe esserci Tomas Berdych, per un terzo turno quanto mai ostico dato il clamorosa stato di forma del ceco.

LE ITALIANE (Luca De Gaspari)

Non proprio fortunate le azzurre nel sorteggio parigino con Knapp e Vinci che sembrano già chiuse nel match d’esordio. Appare molto difficile anche per la nostra N.1, Sara Errani ripetere i quarti di finale dello scorso anno anche perché la giocatrice che la batté lo scorso anno, Andrea Petkovic, sembra destinata ad attenderla già al terzo turno.

Discreti i tabelloni di Giorgi e Pennetta ma sarà veramente complicato per tutte le nostre giocatrici arrivare alla seconda settimana.

Da segnalare un possibile secondo turno Kuznetsova-Schiavone, campionesse 2009 e 2010 e di cui si ricorda un match memorabile in Australia nel 2011.

Parte alta

Sara Errani (17)

La nostra N.1 è anche la prima partendo dall’alto nel tabellone del Roland Garros. Sara esordirà contro l’americana Alison Riske, N.44 della WTA in un match dove parte sicuramente favorita, come partirebbe favorita nel match di secondo turno contro la vincente tra la tedesca Witthoeft e la ceca Siniakova. Al terzo turno però la strada potrebbe già essere molto impervia contro Andrea Petkovic testa di serie N.10 del torneo, che l’ha battuta nettamente 6-2 6-2 nei quarti di finale l’anno scorso. Andrea Petkovic però ha saltato per problemi fisici gli ultimi tre tornei sulla terra rossa (Madrid, Roma e Norimberga).
Se la Errani dovesse riuscire nella “vendetta” la sua probabile avversaria in Ottavi sarebbe Caroline Wozniacki, testa di serie N.5.

Karin Knapp

Il sorteggio non è stato proprio benevolo per Karin che affronterà proprio Caroline Wozniacki al primo turno, in una zona comunque molto complessa del tabellone dove ci sono anche Jankovic e Goerges. Difficile vederla vincere un match dunque ma potrebbe giocare su un campo importante.

Francesca Schiavone

La campionessa del Roland Garros 2010 affronterà la cinese Wang al primo turno in un match non impossibile. Sarebbe bellissimo vedere un match di secondo turno tra due ex campionesse di Parigi tra lei e Svetlana Kuznetsova, vincitrice nel 2009. Ovviamente la russa reduce anche dalla finale di Madrid partirebbe ampiamente favorita.

Parte bassa

Roberta Vinci

Esordio difficile ma non impossibile per Roberta che affronta la giocatrice di casa più alta in classifica, Alizé Cornet al primo turno. Roberta è avanti negli scontri diretti per 4-0 e l’ultimo giocato l’ha vista trionfare in due set (6-4 7-5) sulla terra rossa di Madrid. Il gioco della tarantina mette in difficoltà la francese e non si vede motivo per cui non possa passare il turno.

Flavia Pennetta (28)

Raggiungere almeno il terzo turno sembra un’impresa alla portata di Flavia Pennetta anche se la brindisina non ha brillato finora sulla terra battuta europea. All’esordio sfida la polacca Magda Linette mentre sarebbe certamente più impegnativo un secondo turno contro Magdalena Rybarikova. La strada appare chiusa in un eventuale terzo turno contro Carla Suarez Navarro, ottava testa di serie e finalista al Foro Italico.

Camila Giorgi

Poteva anche andare peggio alla giocatrice di Macerata, considerato che non è compresa tra le teste di serie. All’esordio parte nettamente favorita contro la tedesca Tatjana Maria e al secondo turno potrebbe giocarsi le sue chance contro la spagnola Garbine Muguruza, testa di serie N.21 anche se resta un match complicato. Al terzo turno molto probabilmente avrebbe Angelique Kerber in un match abbastanza proibitivo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement