WTA Norimberga: finale tutta azzurra, Roberta Vinci sfiderà Karin Knapp

WTA

WTA Norimberga: finale tutta azzurra, Roberta Vinci sfiderà Karin Knapp

Sarà una finale tutta azzurra quella del torneo WTA di Norimberga: Roberta Vinci, che ha approfittato del ritiro di Angelique Kerber per un problema alla schiena, affronterà nella finale di domani Karin Knapp, che ha invece travolto Lara Arruabarrena con il punteggio di 6-0 6-2. Sarà la sesta sfida tra le due (Knapp conduce per 3-2) e la decima finale fra due tenniste italiane

Pubblicato

il

 

Al torneo tedesco il cielo si tinge di azzurro: domani in finale si affrontano Roberta Vinci (numero 42 WTA) e Karin Knapp (numero 48). La tennista tarantina era attesa al match più impegnativo di giornata, utile per dare indicazioni attendibili anche sullo stato di forma tecnico e fisico di Roberta in vista dell’imminente inizio del Roland Garros. Il ritiro della Kerber dà tuttavia il via libera alla Vinci che risparmia preziose energie in vista dell’atto conclusivo di domani contro la Knapp. La tennista di Brunico, dal canto suo, impiega solo 67’ per aver ragione della spagnola Arruabarrena (numero 98 WTA): nel primo set Karin strappa tre volte il servizio alla sua avversaria che, talora, riesce anche a guadagnarsi qualche palla break, ma nei momenti decisivi la maggior qualità tecnica dell’azzurra impedisce ogni tentativo di recupero da parte della spagnola. Il perentorio 6-0 con cui si chiude il primo set introduce al secondo che presenta un andamento analogo. La spagnola conquista il suo primo gioco dopo otto consecutivi della sua avversaria ma è incapace di ritrovare gli spunti adeguati a rimettere in equilibrio il match. Dal 2-2 la Knapp, pur costretta ad annullare otto palle break, realizza una striscia di quattro giochi consecutivi e conquista meritatamente la finale del torneo.

Sarà la terza finale in carriera per Karin Knapp dopo quella vinta dello scorso anno a Tashkent contro Bojana Jovanovski e quella persa nel 2008 contro Justine Henin ad Anversa. Per Roberta Vinci, invece, 13esima finale in carriera: 9 i titoli conquistati dalla tarantina, l’ultimo dei quali nel 2013 a Palermo battendo in finale, in un altro derby azzurro, Sara Errani. Nei precedenti confronti diretti fra le due giocatrici, Knapp conduce con 3 vittorie a fronte di 2 sconfitte, ed ha vinto l’ultimo match disputato fra le due poche settimane fa a Marrakech (6-7, 6-2, 6-2). Sesta finale per il tennis azzurro in questo 2015: Sara Errani ha vinto a Rio de Janeiro; finali invece per Fabio Fognini sempre a Rio de Janeiro, per Andreas Seppi a Zagabria, per Luca Vanni a San Paolo e per Camila Giorgi a Katowice. Sarà la decima finale femminile tutta italiana. Ecco qui i precedenti:

1985 Barcellona: S. Cecchini b. R. Reggi 6-3 6-4
1990 Estoril: F. Bonsignori b. L. Garrone 2-6 6-3 6-3
1991 San Marino: K. Piccolini b. S. Farina 6-2 6-3
2003 Casablanca: R. Grande b. An. Serra Zanetti 6-3 7-5
2007 Bogotà: R. Vinci b. T. Garbin 6-7(4) 6-4 0-3 rit.
2009 Palermo: F. Pennetta b. S. Errani 6-1 6-2
2010 Barcellona: F. Schiavone b. R. Vinci 6-1 6-1
2012 Acapulco: S. Errani b. F. Pennetta 5-7 7-6(2) 6-0
2013 Palermo: R. Vinci b. S. Errani 6-3 3-6 6-3

Risultati:

[4] R. Vinci b. [2] A. Kerber W/O
[6] K. Knapp b. L. Arruabarrena 6-0 6-2

Pierluigi Maienza

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement