Roland Garros Antepost: Djokovic e Serena Williams come sempre favoriti, ma c'è di meglio tra le quote che ci propongono i bookmakers?

Scommesse

Roland Garros Antepost: Djokovic e Serena Williams come sempre favoriti, ma c’è di meglio tra le quote che ci propongono i bookmakers?

Giocare in ante-post non è mai semplice, ma sopratutto al maschile sembrerebbe scontata la vittoria di un Djokovic che sta dominando più che mai la stagione. Il problema qual’è? anche i bookmakers lo sanno e la quota non regala nulla. Diverso al femminile, Serena la favorita ma la terra non è mai stata la superficie preferita dell’americana, quindi opportunità per tutte e quote da studiare

Pubblicato

il

 

Ecco le quote del torneo maschile che ci propone SNAI.IT

L’edizione numero 114 del Roland Garros potrebbe passare alla storia per diversi motivi: dal completamento del Career Slam di Djokovic alla “Decima” di Rafa, dalla prima di Murray al Double Career Slam di Federer. A guidare il lotto dei favoriti naturalmente c’è Novak Djokovic che, aggiornando un dato che tengo in considerazione dal 2012, e’ favorito per la 11° volta su 14 (solo al RG del 2012 e del 2013 e allo Us Open del 2013 il favorito dei bookies era Nadal). Chiaramente l’annata che sta disputando il serbo e’ semplicemente indescrivibile, in una condizione psicofisica strepitosa e tecnicamente al massimo dello splendore; d’altro canto sappiamo però quanto il ruolo di favorito sia un peso più che un vantaggio per il serbo. Nelle 11 occasioni in cui era considerato dagli addetti ai lavori il candidato principale alla vittoria “solo” 4 volte ha confermato il pronostico, mostrando come magari per Nole giocare 2 su 3 e’ meglio rispetto ai match 3 su 5; questo in ottica del possibile quarto con Nadal potrebbe rappresentare un fattore non indifferente visto che le ultime 4 volte che si sono affrontati in incontri sulla lunga distanza ha sempre prevalso lo spagnolo. La quota offerta per Djokovic e’ @1.8 e secondo me non c’e’ grandissimo valore quindi fate attenzione.

E poi c’e’ lui, il 9 volte vincitore Rafael Nadal, che tenterà l’assalto ad uno slam che ogni anno che passa viene sempre più costantemente associato al nome dello spagnolo. E’ vero, ha deluso tantissimo in questa primavera europea venendo bastonato da Fognini a Barcellona, da Djokovic a Montecarlo, da Murray a Madrid (a mio avviso la sconfitta peggiore) e da Wawrinka a Roma; eppure anche l’anno scorso lo spagnolo aveva giocato maluccio, ottenendo un solo successo a Madrid ma solo grazie al ritiro di Nishikori, poi sappiamo tutti come e’ finita in finale con Djokovic. Quello che sta convincendo poco e’ l’aspetto tecnico e anche mentale dove Rafa, almeno in questo periodo, non riesce più a fare la differenza; ma 3 su 5 e’ un altro sport e lo Chatrier e’ stato violato solo da Soderling e non credo affatto sia un caso. Occhio quindi al torero spagnolo ferito che, prima di cedere definitivamente lo scettro a chiunque altro, venderà carissima la pelle. Un Nadal dato @4.5 e francamente ci farei ben più di un pensierino.

Sempre nella parte alta del tabellone troviamo il neo-sposo Andy Murray, reduce dai 2 primi successi sulla terra a Monaco e soprattutto Madrid. Lo scozzese e’ il terzo favorito per i bookmakers ma deve far fronte ad un tabellone assolutamente ostico: Kyrgios al 3° turno, Isner o Goffin agli ottavi, Ferrer ai quarti (con cui e’ sotto 0-4 nei precedenti su terra rossa) e uno tra Djokovic e Nadal in semifinale, ovvero il peggior tabellone possibile che gli potesse capitare. A mio avviso “Muzza” potrà a dire la sua e magari provare a ribadire il miglior risultato ottenuto su questi campi lo scorso anno (semifinale persa con Nadal) ma sarei decisamente sorpreso nel caso in cui dovesse arrivare all’appuntamento del 7 giugno. Murray dato @10, magari chi vuole provare il colpaccio potrebbe puntarci qualcosa.

Occhio anche a Roger Federer, finito naturalmente nella parte bassa del tabellone e che potrebbe approfittare di una situazione decisamente favorevole visto che sia Nadal che Murray sono finiti dall’altra parte; non e’ un caso che la quota dello svizzero sia decisamente calata (da 26 a @15 ). Tuttavia nutro qualche dubbio sulle reali possibilità di Roger in quanto giocare al meglio dei 5 set sulla terra rossa a 34 anni potrebbe essere un ostacolo troppo grande da superare per il vincitore dell’edizione 2009. Occhio al possibile incrocio agli ottavi contro quel Gael Monfils che l’ha sconfitto sia in finale di Coppa Davis che a Montecarlo quest’anno.

Per quanto riguarda i favoriti di “seconda” fascia spicca Kei Nishikori, dato @15 e che potrebbe approfittare di un tabellone non durissimo (Berdych, Fognini o Tsonga ai quarti e Federer o Wawrinka in semifinale) e presentarsi all’atto finale del torneo: a mio avviso potrebbe essere la vera sorpresa del torneo! Il povero Ferrer (addirittura @80) e’ finito nella parte peggiore e difficilmente riuscirà ad andare oltre una già ottima semifinale mentre sia Wawrinka che Berdych, giocando nella parte bassa del tabellone, hanno sicuramente più chance di approdare quantomeno alle fasi conclusive del torneo (dati rispettivamente @40 e @33). La quota pazza la lasciamo a quel “folle” di Monfils (@66), sperando possa approcciare a questo torneo nella migliore condizione possibile.

Ecco come investirei il mio “capitale” (tenendo presente che la quota di Djokovic e’ troppo sbilanciata a mio avviso)

Nadal stake 3/10 @4.5
Nishikori stake 2.5/10 @15
Monfils stake 0.5/10 @66

Marco Cardito

 

Passiamo ora al torneo femminile, ecco le quote che ci propone SNAI.IT :

Come al solito, come in tutti i tornei a cui prende parte, anche qui a Parigi la favorita d’obbligo è Serena Williams, lei che ha già in bacheca due trofei del Roland Garros (il primo nel 2002, il secondo nel 2013) . A Roma Serena si è ritirata ufficialmente per un problema al gomito ma già dalle sue dichiarazioni post ritiro è stato subito evidente che abbia preferito preservarsi per un appuntamento che lei considera di gran lunga più importante del Foro Italico. La sua quota è più alta del solito perchè l’americana quest’anno ha già accusato qualche problema fisico che l’ha costretta a saltare la finale di Indian Wells oltre al forfait prematuro a Roma. Se ci aggiungiamo la netta sconfitta a Madrid patita dalla Kvitova, si capisce perchè troviamo la Williams quotata a 3.50

L’altra grande favorita del torneo è la russa Maria Sharapova, campionessa in carica e fresca vincitrice del torneo di Roma. La quota 5.00 assegnata a Masha è decisamente interessante se si considera il recente stato di forma della russa che l’ha portata anche in semifinale a Madrid (dove per la verità ha perso a sorpresa da una grande Kutzentsova) dopo che il suo inizio di 2015, se si eccettua la finale a Melbourne, non era stato all’altezza delle aspettative. Oltertutto in finale al Foro Italico è stata capace di rimontare una Suarez Navarro quasi perfetta che aveva vinto con merito il primo set e le era stata attaccata fino al 5-5 nel secondo.

Sempre nella parte bassa del tabellone, insieme alla Sharapova, troviamo l’altra grande favorita dai bookmakers, vale a dire la rumena Simona Halep. Personalmente io la vedevo come la vera favorita del torneo fino a quando nella semifinale a Roma, in totale controllo fino ad un banale smash sbagliato nel secondo set, ha fatto affiorare qualche limite di natura mentale che, personalmente, avevo sempre considerato uno dei suoi veri punti di forza. La sua quota, pari a 5.50, va però tenuta in decisa considerazione.

Anche la recente finalista di Roma, Carla Suarez-Navarro, quotata a 22.00 e autrice quest’anno di un vero e proprio salto di qualità anche sulle superfici più veloci che l’ha portata in finale a Miami e Antwerp, entra di diritto nel novero delle giocatrici da tenere d’occhio per la vittoria finale. Il suo problema è un tabellone che la vedrebbe scontrarsi ai quarti con la Sharapova e, teoricamente, in semifinale con la Halep. Certo per la spagnola questa è una ghiotta occasione per provare ad arrivare in fondo ad uno Slam in quella che è, finora, la sua migliore stagione.

Anche se un gradino sotto a queste giocatrici, io prenderei in considerazione la danese Caroline Wozniacki cresciuta tantissimo su questa superficie grazie all’ingresso nel suo staff di Arantxa Sanchez e la cui quota 28.00 è molto più che interessante.

La ceca Petra Kvitova, vincitrice a sorpresa a Madrid, ha invece una quota troppo bassa (12.00) secondo me per essere presa troppo sul serio visto che a Parigi le condizioni ambientali e di superficie sono molto diverse rispetto a quelle della capitale spagnola.

Vediamo come ripartire le giocate per cercare di ottenere profitto con le giocatrici che abbiamo citato:

Serena Williams quota 3.50 stake 40% (40% di guadagno netto )
Maria Sharapova quota 5.00 stake 25% (25% di guadagno netto)
Simona Halep quota 5.50 stake 25% (37,5% di guadagno netto)
Carla Suarez-Navarro quota 22 stake 10% (120% di guadagno netto)

Silvio Pioli

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement