Il Bagel del secondo turno – Sul piatto gira un Geghegè

Roland Garros

Il Bagel del secondo turno – Sul piatto gira un Geghegè

Secondo appuntamento con le notizie che nessuno vi ha mai dato, e c’è un perché. In questa puntata, Nadal temporeggia bevendo spuma. L’ennesimo ruggito della leonessa. I pixel grechi. Direttamente dal divano di casa sua, Davide Orioli

Pubblicato

il

 

Si esaurisce anche il secondo turno in quel di Parigi. Nel tabellone maschile avanti tutti i migliori: Djokovic si conferma troppo solido per il cremoso Muller, già parzialmente scremato dopo la maratona contro Paolino Lorenzi conclusasi ieri. Il serbo ha un terzo turno particolarmente duro, contro il giovane emergente Kokkinakis. Thanasi ha battuto Tomic nel derby down under e dimostra di essere un gran prospetto “Dobbiamo solamente lavorare un po’ sul piano fisico – ha detto il suo allenatore, Kokkasi Thanikkakis – perché 4K deve ancora definirsi bene. E’ comunque già a buon punto. Sto lavorando anche con sua sorella, Vanesa Gaia Antigone, detta VGA, ma non pare agli stessi livelli”.

C’è gran fiducia su Djokovic quest’anno anche se Nadal pare in ascesa di condizione. La trasformazione del toro di Manacor sta creando qualche apprensione in mezzo alle comunità pellerossa e abbiamo saputo che in via precauzionale in questo Slam al posto del gran capo Seminole, riceveremo prima la visita del sottocapo Quartinole, che non si sa mai.

Lo spagnolo ha battuto in tre set il suo connazionale Almagro, rispondendo sul campo alle pressioni mediatiche scatenatesi dopo lo scandalo Bernardes. Nadal pare attraversare un momento di tensione e ieri ha litigato persino con il direttore Scanagatta; lo spagnolo lo ha invitato a Manacor una volta a fine carriera, ma nel grande party di addio Ubaldo non avrà il suo nome scritto sul bicchiere né ampio parcheggio all’ingresso.

Il Daily Telegraph intanto continua a indagare e sbucano nuovi retroscena sul Rafagate. In un nastro risalente al 2009, registrato negli spogliatoi parigini, si ode chiaramente il maiorchino proferire le seguenti parole a un interlocutore segreto “Non ho niente contro di te, ma non ce la faccio più. Chiederò di non essere più battuto da te”. I giornalisti britannici sono ora alla caccia del misterioso oggetto di queste dichiarazioni.

Anche Murray, ieri impegnato in 4 set da uno dei Joao Sousa, sfiderà un giovane promettente australiano. Nick Kyrgios sta crescendo in fretta, e se l’anno scorso pareva solo uno sbruffoncello, ora invece è uno sbruffone vero e proprio. Dopo aver preso gli anti Istominici nel primo turno, ha beneficiato di un walkover.

Pull-out anche nella parte bassa: è già agli ottavi Kei Nishikori, che ha beneficiato del ritiro di Becker, avvenuto nel 1998. Il giapponese ha un’autostrada verso i quarti. Facile anche il compito di Federer, atteso da Dzumhur. L’elvetico ha regolato Granollers in 3 set concedendo nuove perle ai suoi appassionati, come un lob a due mani. Buona anche la prova al servizio, spesso attorno ai 200 orari, e allo sclero, che ha superato i 120 decibel.

Al femminile, si verifica la prima vera sorpresa di questo torneo, con l’eliminazione di Simona Halep. La rumena ha detto poi in conferenza stampa di non essere soddisfatta dei cambiamenti apportati di recente, e che presto tornerà alle origini, scatenando la gioia di buona parte dei fans maschili.

Il match del giorno a livello femminile l’ha però disputato la leonessa Francesca Schiavone, vincitrice di una maratona di quasi quattro ore contro la Kuznetsova. Il terzo set si è concluso 10-8, fondamentale il 17esimo game, dove la nostra portacolori ha tenuto il servizio, chiudendo poi con la formalità del break nel gioco seguente.

La Schiavone ora ha un tabellone favorevolissimo e fino ai quarti pare essere in una botte di ferro. L’altro italiano ancora in corsa, Bolelli, dovrà invece guardarsi dalle botte di Ferru. Lo spagnolo mena forte e ha massacrato il povero Gimeno-Traver, come sempre accade nell’indifferenza generale. Ma noi lo teniamo d’occhio.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement