Roland Garros: un po' di numeri sui quarti di finale. Rafael Nadal raggiunge quota 70 vittorie

Flash

Roland Garros: un po’ di numeri sui quarti di finale. Rafael Nadal raggiunge quota 70 vittorie

Rafael Nadal centra le 70 vittorie al Roland Garros. L’edizione 2015 del torneo parigino conferma la gerarchia della classifica ATP, con 7 delle 8 teste di serie ad essere arrivate ai quarti di finale e con il solo Tsonga ad essere fuori dai primi 10

Pubblicato

il

 

Anno dopo anno Rafael Nadal continua a ritoccare verso l’alto il suo formidabile score di vittorie al Roland Garros. Lo spagnolo con la vittoria di oggi sull’americano Sock, si porta a 70 vittorie nello slam parigino, seguito subito dopo da Roger Federer che battendo Monfils si è portato a quota 65 vittorie, chiude il podio un campione del passato come Guillermo Vilas con 58 match vinti.

Era dal 1984 che i quarti di finale del Roland Garros non erano raggiunti da 7 delle prime 8 teste di serie presenti al via, con tutti i giocatori che hanno raggiunto almeno una finale di un torneo del grande slam e con solo Cilic – fra i vincitori di uno slam che avevano iniziato il torneo – ad essere eliminato prima.

Tra i giocatori francesi, nell’era open, solamente Henri Leconte è arrivato più di una volta in semifinale al Roland Garros. Sono ben 82 anni invece, che un giapponese non raggiunge una semifinale a Parigi. L’ultimo a riuscire nell’impresa è stato Jiro Satoh (ex numero 3 al mondo nel 1933 e semifinalista a Parigi anche nel 1931 quando eliminò Fred Perry), sconfitto da Jack Crawford in 3 set: 6-0, 6-2, 6-2, quest’anno ci proverà Kei Nishikori impegnato nei quarti di finale contro l’idolo di casa Jo-Wilfried Tsonga.

Nel campo femminile invece, per trovare l’ultima giapponese in semifinale a Parigi, dobbiamo andare indietro nel tempo di 20 anni, quando Kimiko Date, perse in due set 7-5 6-3 da Arantxa Sánchez Vicario.

Infine se Novak Djokovic riuscisse ad avere la meglio di Rafael Nadal nei quarti di finale, raggiungerà Andrè Agassi come numero di semifinali raggiunte nei tornei del grande slam.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement