Venus Williams compie 35 anni

Flash

Venus Williams compie 35 anni

Quest’oggi Venus Williams spegne 35 candeline. 22 slam tra singolo e doppio e 46 titoli in carriera per la sorella maggiore di Serena. A 35 anni, dopo tanti trionfi e nonostante i gravi problemi di saluti, l’americana è ancora una delle protagoniste del tennis che conta ed esempio per le giovani promesse della racchetta

Pubblicato

il

 

Gli articoli di Ubitennis dedicati a Venus Williams

È un mito per molte giovani tenniste e, soprattutto, per sua sorella Serena, attuale n. 1 del mondo e giocatrice tra le più forti della storia del tennis. È lei, Venus, la maggiore delle sorelle Williams e la prima tennista afro-americana ad issarsi in vetta al ranking mondiale nel 2002. Oggi la Venere della racchetta compie 35 anni e, nonostante gli innumerevoli trionfi nonché i gravi problemi di salute, continua ad essere un’icona del tennis, mettendo in campo grinta, passione e ancora tanta voglia di vincere.

Un palmares da sogno quello della 35enne americana, coronato da 7 titoli Slam in singolare (5 Wimbledon e 2 US Open), 13 in doppio insieme a Serena (4 Australian Open, 2 Roland Garros, 5 Wimbledon e 2 US Open) e 2 in doppio misto in coppia con Justin Gimelstob (Australian Open e Roland garros). Le due sorelle conquistano inoltre 3 medaglie d’oro alle Olimpiadi (Sydney, Pechino e Londra). In totale la statunitense conquista 46 titoli in singolare, tra cui uno al Masters di Doha (2008) e 21 in doppio; disputa, inoltre, altre 30 finali, 7 delle quali in altrettanti major.

Nonostante sia affetta dalla sindrome di Sjögren (diagnosticatale nel 2011), una malattia autoimmune che le provoca affaticamento e dolori articolari, Venus continua a calcare i campi da tennis e, a 35 anni, gli exploit non mancano poiché l’ultimo avviene all’inizio del 2015 ad Auckland, in cui la maggiore delle Williams ha la meglio in finale su Caroline Wozniacki. Oggi è attualmente n. 16 in classifica ma, in febbraio, è stata ad un passo dal ritornare in top 10, issandosi al n. 11

Giocatrice dal tennis completo e brillante, Venus dimostra grande polivalenza e creatività anche fuori dal campo, creando la propria linea di abbigliamento EleVen by Venus che comprende anche la collezione dei completini da tennis da lei stessa indossati e, sempre nell’ambito del design, fonda una società di arredamento d’interni. L’ex n. 1 del mondo si cimenta inoltre nella scrittura pubblicando alcuni libri, tra cui l’ultimo, “Come to Win”, edito nel 2010. Insomma, c’è ancora tanta voglia di lottare e creare per Venus Williams, soprattutto sul campo. Chissà che l’imminente major sull’erba, conquistato già 5 volte, le riservi ancora, a 35 anni, qualche bella sorpresa…  Auguri!

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement