WTA Eastbourne: vincono tutte le favorite, e Sergio Giorgi ci dice...

WTA

WTA Eastbourne: vincono tutte le favorite, e Sergio Giorgi ci dice…

Giornata di quarti di finale al WTA di Eastbourne. Vincono tutte le favorite: le semifinali vedranno Radwanska opposta a Stephens e Bencic contro Wozniacki. In un campo laterale dove palleggiava Camila Giorgi, abbiamo intervistato il padre e allenatore Sergio Giorgi

Pubblicato

il

 

EASTBOURNE – Per i colleghi inglesi, l’eliminazione di Johanna Konta rappresenta la fine della favola che da qualche giorno stavano raccontando. Nell’attesa che Laura Robson si riprenda e possa ritornare sui suoi livelli migliori, e dopo la sconfitta della Watson nella giornata di ieri, era la storia di Johanna Konta – numero 146 WTA ed invitata dagli organizzatori al torneo – ad andare in apertura. Ai quarti di finale incontrava la temibile teen svizzera Belinda Bencic, che la sopravanza di 115 posizioni nel ranking. Con un primo parziale vinto sei giochi a due, la favola di Johanna sembrava poter continuare in semifinale. E con questa vittoria, la giocatrice britannico-ungherese avrebbe ottenuto la quarta vittoria di fila su giocatrici che, in classifica, le stanno sopra di almeno 100 posizioni. Dopo Dyas, Makarova e Muguruza, però, la serie positiva di Johanna è stata interrotta.

La diciottenne svizzera Bencic si è dimostrata, una volta di più, giocatrice già molto solida. Nel secondo set è una furia, non lasciando neppure un game alla britannica. Nel terzo set, dopo essersi salvata nel primo gioco, è lei a strappare per prima il servizio alla sua avversaria nel sesto game. Questo sarà anche il gioco decisivo, con Belinda che ha dunque vendicato la sconfitta subita al primo turno qui a Eastbourne proprio dalla sua avversaria di oggi nel 2014. Peraltro, la giovanissima svizzera pare trovarsi particolarmente a suo agio sull’erba, avendo già raggiunto quest’anno la finale di ‘S-Hertogenbosch, dove era stata sconfitta da Camila Giorgi.

Ecco, Camila. Mentre Agniesza Radwanska non lasciava che la miseria di quattro game alla Pironkova, decidevo di allontanarmi dal Devonshire Park Center di Eastbourne, avendo notato che qualcuno aveva annotato a mano su un foglietto che Camila, pur qui sconfitta al secondo turno dalla Gavrilova, si sarebbe allenata su un misterioso campo secondario di cui nessuno pareva conoscere l’esistenza. In effetti, ai margini della cittadina di Eastbourne, avrei trovato Sergio Giorgi consigliare la figlia in un isolato campo in erba. Allenamento intenso quello di Camilla che, come mi ha detto il padre, preferisce che “nessuno ci guardi. Anche a Tirrenia stiamo cercando un campo secondario”. Così, all’ultimo momento, visto che al Devonshire Park giocavano gli juniores, e “c’era tanto movimento”, i Giorgi hanno optato per un campo che più isolato non si poteva.

Sergio è molto contento di come si sta esprimendo la figlia. Sull’erba, in particolare, che “le dà una mano perché non deve pensare più di tanto”.  Camila sembra giocare ancora più aggressiva su questa superficie, dove i suoi colpi possono fare ancora più male. La partita persa contro la Gavrilova qui a Eastbourne non è comunque dispiaciuta al padre-allenatore, anche perché Camila non stava benissimo. Sebbene non vengano posti obiettivi particolari per Wimbledon, Camila “è la più veloce di gambe, la più veloce di braccia, quella che gioca più anticipato, più veloce”. Se sono rose, come si dice, fioriranno. Potrebbe non essere (ancora) quest’anno a SW19, sarà magari lo US Open, o l’Australian, ma Sergio si dice sicuro che Camila saprà mostrare il suo enorme potenziale. Quale sia il suo livello attuale – se tra le “sei-sette migliori”, o magari tra le dieci, o chissà tra le venti – poco importa. Certo, “Camila è umana, bisogna lavorare sempre. Ma non ha punti deboli”. Per iniziare, sarebbe importante che la marchigiana possa fare meglio, a Wimbledon, degli ottavi del 2012. Domani i Giorgi si spostano a Londra: basta aspettare qualche giorno, e sapremo dove Camila può arrivare.

Risultati:

[9] A. Radwanska b. T. Pironkova 6-2 6-2
B. Bencic b. [WC] J. Konta 2-6 6-0 6-3
S. Stephens b. [LL] D. Gavrilova rit.
[2] C. Wozniacki b. [10] A. Petkovic 7-5 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement