WTA Eastbourne: la finale sarà tra Bencic e Radwanska

WTA

WTA Eastbourne: la finale sarà tra Bencic e Radwanska

Semifinali oggi in programma al torneo di Eastbourne. Nella prima, Aga Radwanska batte in tre combattuti set Sloana Stephens. La seconda, tra Caroline Wozniacki e Belinda Bencic, si interrompe dopo tre game a causa del ritiro della danese

Pubblicato

il

 

EASTBOURNE – nei tre tornei trasmessi tradizionalmente dalla BBC – ossia il Queen’s, Eastbourne e, ovviamente, Wimbledon – il pubblico non potrebbe essere più diverso. A SW19 c’è il mondo a celebrare il più importante evento tennistico dell’anno, al Queen’s Club si incontra l’upper class inglese impegnata tanto a socializzare quanto, e forse più, a seguire le partite di tennis, qui sulla costa inglese il centrale del complesso del Devonshire Park è occupato dai pensionati britannici in fuga da Londra. L’età media è decisamente sostenuta e, viste le giornate soleggiate, non è insolito vedere sbucare i paramedici sulle tribune per aiutare qualche spettatore che ha subito un colpo di sole.

L’elemento predominante della giornata di oggi, pur decisamente piacevole, è però il vento. I suoi effetti si sono fatti sentire sulla prima delle semifinali in programma, quella tra Aga Radwanska e Sloane Stephens. Nei tre set, ci sono state la bellezza di trenta palle break. La polacca, che nella sua progressione verso la semifinale aveva perso solo nove game, subiva l’aggressività dell’americana nei suoi primi due game di servizio che, tuttavia, riusciva a tenere salvando la bellezza di dieci palle break. Al cambio campo si arrivava dopo 18 minuti, ma nessun break subito. Era la Stephens ha subire psicologicamente la situazione nel quarto game, cedendo il proprio servizio alla terza occasione. Nonostante l’ingresso in campo del coach Nick Saviano, l’americana è deconcetrata e il set vola via per sei giochi a uno.

Nel secondo parziale il servizio è un fattore quasi negativo: break e controbreak nel quarto e quinto gioco, e ancora nel nono e nel dodicesimo game. Il tie-break è dominato però dall’americana, i cui colpi potenti sfondano la resistenza di Aga. Alla ripresa, nel set decisivo, è un gabbiano a disturbare Aga, e lo farà più della sua avversaria. C’è subito un break, e una chiamata in campo di Nick Saviano. Ma nulla può, questa volta, il coach americano. I 43 errori gratuiti e 6 doppi falli della sua allieva sono davvero troppi, in specie se rapportati ai 19 di Aga. La polacca ritorna così in finale nel torneo che aveva vinto nell’ormai lontano 2008, dopo quattro uscite al primo turno tra 2010 e 2014.

La finale non sarà, come da pronostico, con la tds 2 Caroline Wozniacki. Dopo soli tre game, e con grande dispiacere del pubblico, la danese ha dovuto ritirarsi per infortunio. Non sembrerebbe nulla di serio ma, dopo una chiacchierata con la fisioterapista, ha forse preferito non rischiare in vista di Wimbledon. Buon per Belinda Bencic, che disputerà la seconda finale sull’erba quest’anno. A ‘S-Hertogenbosch era stata Camila Giorgi a fermarla, riuscirà qui a sollevare la sua prima coppa nel circuito WTA? Lo sapremo domani nel primo pomeriggio italiano.

Risultati:

[9] A. Radwanska b. S. Stephens b. 6-1 6-7(3) 6-2

B. Bencic b. C. [2] Wozniacki rit.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement