Linguaggio fuori controllo durante le partite?

Flash

Linguaggio fuori controllo durante le partite?

L’abuso verbale viene sanzionato raramente, ma non tutte le reti televisive sono contente della situazione

Pubblicato

il

 

Heather Watson ha perso un punto nel match disputato al primo turno a Wimbledon per un intervento del giudice di sedia che ha sanzionato le sue oscenità verbali. Ma in realtà sembra che i giudici arbitri siano diventati piuttosto permissivi con i giocatori.

Fino a che punto i tennisti hanno diritto di esprimersi durante il gioco? Boris Becker critica i microfoni in campo perché pensa che frenino eccessivamente la personalità dei giocatori e tolgano pepe alle rivalità tra i protagonisti.
D’altra parte c’è chi ritiene che lasciare libera espressione ai giocatori possa rendere i match trasmessi in televisione inadatti ai minori, costretti ad ascoltare parole inappropriate senza preavviso, e in orari in cui di solito i canali controllano con maggiore attenzione il linguaggio utilizzato.

E se in passato alcuni giocatori sono diventati famosi per la loro lingua lunga, come Jimmy Connors e John McEnroe, anche oggi non mancano tennisti che faticano a tenere a freno le parole: Kyrgios e Murray ad esempio, che poi più volte si è scusato per i termini impiegati. Ma anche Serena Williams ha utilizzato ripetutamente una parola impropria (che in inglese inizia con la F) durante la finale di Parigi contro Lucie Safarova.

E c’è chi sostiene che appare paradossale che i giocatori tendano ad esprimersi come scaricatori di porto, ma lo facciano vestiti in modo impeccabile, nel bianco candido richiesto dalle regole dell’All England Club.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement