Test Beach Tennis: Reef Quantum, una racchetta per tutte le stagioni

Padel

Test Beach Tennis: Reef Quantum, una racchetta per tutte le stagioni

Incentrata sulla completezza ed utilizzata da Matteo Marighella è una delle racchette che sta riscuotendo maggiore successo nel 2015

Pubblicato

il

 

Produttrice delle racchette che, giocandoci, più ricordano le cugine da tennis, Reef prosegue con il modello Quantum la sua filosofia che prevede superfici del piatto molto lisce e un manico lungo L3 che è gradito soprattutto ai giocatori che sono soliti battere anche i campi da tennis. Merito probabilmente sia della grafica che dell’uomo immagine che ha scelto di utilizzarla per questa stagione, il pluricampione mondiale Matteo Marighella, è uno dei modelli che sta avendo più successo e non è difficile vederlo sui campi delle nostre spiagge.

Il bilanciamento della racchetta è leggermente verso la testa, lo spessore è quello tradizionale da 21mm, il materiale è il carbonio 3k e, come detto, la superficie del piatto è piuttosto liscia, caratteristiche che ne fanno, almeno sulla carta, uno strumento all round. Nel palleggio l’impressione è che i colpi che ne escono siano penetranti pur essendo la racchetta rigida, è molto omogenea e i punti morti sembrano quasi assenti. Non è forse la racchetta più adatta ai “big server” (rimanendo tra i materiali di questo marchio la Aster era molto più azzeccata per questo tipo di giocatori) e a chi non è dotato di una buona velocità di braccio dal momento che non sembra velocissima in testa ma per tutti gli altri colpi, sia difensivi che di controllo o in spinta, si ha il pieno controllo di quello che si sta facendo.

La Quantum è una racchetta di impostazione tradizionale da consigliare ai giocatori di derivazione tennistica (bilanciamento e manico consentono un immediato ambientamento) e ai giocatori di tipo completo: tutti i colpi riescono “bene” e il feeling risultante con la palla è senza dubbio ottimo; nel servizio risulta più adatta ai giocatori che lavorano la palla (anche se sarebbe meglio trattare il piatto per avere maggiore grip) piuttosto che a quelli che la tirano a tutta. Il prezzo di listino, pari a 149€, si attesta una trentina di euro al di sotto rispetto alle racchette top di gamma della concorrenza.

Dati Tecnici

Racchetta: Reef Quantum

Materiale: Carbonio 3K

Lunghezza: 49,5

Peso: 353gr

Spessore: 21mm

Bilanciamento: 26,5cm

Manico: L3

Grip del piatto: 1/5

Prezzo del listino: 149€

Spinta Controllo Maneggevolezza Servizio
9/10 8/10 7/10 7/10
Risposta Palleggio Difesa Sweet Spot*
9/10 9/10 9/10 9/10

*Lo sweet spot  corrisponde all’area del piatto nella quale colpendo la pallina il giocatore ha l’impressione che l’impatto sia stato privo di conseguenze, in un’accezione allargata include anche  quanto la racchetta “concede” in caso di colpo steccato.

Per Segnalazioni, problemi o se volete collaborare potete contattare ubibeachtennis@gmail.com

F.M.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement