ATP Gstaad: esce Rublev, avanzano Istomin e Delbonis

ATP

ATP Gstaad: esce Rublev, avanzano Istomin e Delbonis

Al torneo ATP 250 di Gstaad i pronostici sono rispettati, tra i qualificati solo Zeballos accede al secondo turno battendo in due set la wild card Rublev

Pubblicato

il

 

Nella giornata d’esordio partenza soft per il torneo svizzero che mette in programma incontri del tabellone principale senza teste di serie. Tutto si conclude secondo pronostico con le facili vittorie di Istomin e Lajovic. Il primo concede solo quattro giochi al francese Texeira dopo aver vinto a zero il primo set; Lajovic, al contrario, è impegnato solo nel primo set nel quale, dopo aver strappato il servizio sul 5-5, deve annullare due palle break prima di chiudere 7-5. Nel secondo set, la resistenza del francese Hemery è fiacca e l’incontro si avvia ad una facile conclusione sul 6-2. Entrambi i giocatori sconfitti provenivano dalle qualificazioni.

Più equilibrato si rivela l’incontro tra l’argentino Zeballos e il russo Rublev. I pronostici riportano una sostanziale parità con una preferenza per il giovane russo – protagonista di “colpi” anche verbali a margine dell’incontro di Coppa Davis contro la Spagna – nei confronti del mancino di Mar de la Plata. L’andamento del primo set conferma tali previsioni con una sensazione che il match possa prendere una direzione favorevole al russo che, fino al 4-4, mostra maggiore solidità al servizio e si procura per due volte la palla break. Nel nono gioco tuttavia, Zeballos approfitta di un passaggio a vuoto di Rublev che, in vantaggio 30-0, cede il proprio servizio subendo quattro punti consecutivi: nel gioco successivo Zeballos tiene il servizio a zero e chiude il set 6-4. Anche il secondo set ripropone la situazione di equilibrio del primo: break e controbreak in apertura con il russo che dà la sensazione di maggiore pericolosità sul servizio avversario. Ciò non basta ad indirizzare il set ed il tie break ne è l’epilogo più giusto: Rublev smarrisce il servizio e con sei punti consecutivi Zaballos guadagna l’accesso al turno successivo.

Nell’ultimo incontro di giornata, Delbonis impiega un’ora per superare in due set (6-4 6-2) il giocatore di casa Chiudinelli: è troppo evidente la differenza di valori in campo per attendersi un esito diverso da un incontro che l’argentino ha condotto sempre in testa senza mai correre rischi di rimettere in gioco il risultato.

Pierluigi Maienza

Risultati:

[Q] H. Zeballos b. [WC] A. Rublev 6-4 7-6(1)
D. Istomin b. [Q] M. Texeira 6-0 6-4
D. Lajovic b. [Q] C. Hemery 7-5 6-2
F. Delbonis b. [WC] M. Chiudinelli 6-4 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement