ATP Umago, parla l'Istraturist: "Il salto di qualità? Il sogno è diventare un ATP 500"

Rubriche

ATP Umago, parla l’Istraturist: “Il salto di qualità? Il sogno è diventare un ATP 500”

Durante il Croatia Open di Umago, Ubitennis ha incontrato il manager e il responsabile dei progetti per il tennis di Istraturist, l’azienda turistico-alberghiera che gestisce il turismo nel comprensorio di Umago. Multipli e sempre innovativi gli eventi organizzati dall’azienda, il cui fiore all’occhiello per lo sport è l’Atp di Umago. Con l’ambizione di aumentarne sempre più il prestigio

Pubblicato

il

 

DA UMAGO, Laura Guidobaldi e Ilvio Vidovich

Dallo scorso anno l’azienda turistico-alberghiera Istraturist è di proprietà del gruppo Luksic, attraverso la compagnia turistica Plava Laguna di Parenzo, rilevata dal gruppo una quindicina di anni fa, nel 2000. Il gruppo Luksic è di proprietà dell’omonima famiglia cilena, che ha interessi nei settori minerario, finanziario ed industriale, e da una ventina d’anni anche nel business turistico. Interessi che ha sviluppato anche nel paese di origine del fondatore Andronico Luksic (il padre Policarpo era emigrato nel 1910 in Sudamerica dalla Dalmazia, per la precisione dall’isola di Brac). La Luksic è una delle più ricche famiglie del paese sudamericano: la vedova del fondatore (scomparso nel 2005), Iris Fontabona, nel 2012 è stata classificata da Bloomberg come la 33esima persona più ricca del pianeta.

In tutti i colori dell’Istria, questo lo slogan dell’Istraturist, che organizza e promuove gli eventi nel comprensorio umaghese. E, in effetti, la bellissima Istria nord occidentale viene valorizzata in tutti i suoi aspetti e caratteristiche per svelare e divulgare al pubblico internazionale le sue ricchezze e la qualità della vita. Un’organizzazione e una copertura a 360° che promuove con successo e innovazione il turismo, l’enogastronomia e gli eventi sportivi, tra i quali l’Atp Croatia Open.

Per approfondirne meglio l’attività e le iniziativa, abbiamo incontrato in un primo tempo Bernard Musulin, destination project departement manager; successivamente i suoi collaboratori Vedran Greblo, responsabile del settore tennis, insieme alle colleghe Nina Arman e Maja Lončar. Con estrema gentilezza e disponibilità, ci hanno spiegato le attività e gli obiettivi nei quali si impegna ogni anno Istraturist nel promuovere i tantissimi eventi e il turismo istriani: dallo sport alle vacanze in famiglia, dall’enogastronomia al welness.

 

Sig. Musulin, qual è esattamente il suo ruolo nell’Istraturist?

“Io mi occupo per l’Istraturist dello sviluppo e della gestione dei progetti nei settori sportivo, enogastronomico e del benessere. L’obiettivo è quello di riuscire, attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazione in questi settori ad ampliare il periodo dell’offerta turistica, oltre la classica stagione turistica estiva, ovvero anche nel periodo primaverile e autunnale.

Quanto è importante per voi il torneo ATP ?

Per noi il torneo ATP è fondamentale, perché è un evento per cui Umago è conosciuta a livello mondiale. E di conseguenza diventa più facile organizzare altri eventi e iniziative sportive. Ovviamente soprattutto nel tennis, in cui dagli junior ai veterani rappresenta un forte richiamo allenarsi e giocare sugli stessi campi dove si allenano e giocano i professionisti. Ad esempio siamo molto attivi anche nel calcio, dato che diverse squadre del centro e nord Europa vengono qui a fine inverno/inizio primavera per la preparazione quando i loro campionati sono fermi.

Come si sviluppa la sinergia tra il Croatia Open e l’offerta di Istraturist nel corso del torneo?

Nella settimana del torneo cerchiamo di fornire un’offerta che riesca a soddisfare le esigenze di ogni tipo di turista che è ospite ad Umago. Dall’Istrian Gourmet Festival per chi è appassionato di gastronomia, alle manifestazioni per i bambini a cui partecipano i giocatori, sino all’intrattenimento serale con anche grossi nomi del panorama musicale, come Bob Sinclair quest’anno.

Una importante novità di quest’anno, a livello organizzativo, è la nomina di Lawrence Frankopan a direttore del torneo. Come avete pensato a lui?

La nomina di Frankopan è successiva al passaggio di proprietà dell’Istraturist nello scorso autunno al Gruppo Luksic, che ha una delle sue sedi principali a Londra, dove si trova la Starwings di Frankopan. Hanno perciò pensato a lui, manager di diversi tennisti di spicco, tra i quali quasi tutti i principali giocatori croati, e di origine croata, per far crescere ulteriormente il torneo.

Già, il Konzum Croatia Open che, ogni anno, accoglie nomi prestigiosi del circuito Atp. In Istria, come in tutta la Croazia, c’è una grande tradizione tennistica e il Croatia Open di Umago, giunto quest’anno alla 26a edizione, è il fiore all’occhiello del tennis croato. Ogni anno nuove inizative ne accrescono la popolarità e la qualità. Situato nello splendido complesso di Stella Maris, il campo Centrale, il Grandstand e i campi attigui, si trovano a pochi metri dalle acque cristalline di Umago e le sue spiagge. Vedran Greblo ci spiega che “l’evento è una destinazione molto amata dai giocatori proprio perché è in grado di coniugare tennis, mare e relax. Nel complesso di Stella Maris infatti, oltre agli hotel a 4 , 5 stelle e ai campeggi, ci sono numerose ville con ampi giardini che si affacciano sulle baie di Umago che, durante il torneo, vengono messe a disposizione dei giocatori e delle loro famiglie. Infatti il Croatia Open, per la location e tutto quello che offre, permette ai tennisti di trascorrere un buon momento in famiglia o con il proprio team grazie al clima rilassato, in tutta sicurezza. È molto frequente, infatti, incontrare i giocatori mentre si spostano dai campi ai loro alloggi; e questo avviene senza che vengano importunati o continuamente sollecitati dai fans, nonostante la zona sia costantemente frequentata dai turisti presenti a Stella Maris. La sicurezza e il relax sono, infatti, fattori fondamentali su cui punta l’organizzazione del torneo.”

Una destinazione, quella di Umago, che ha attratto e continua ad attrarre tante star dello sport e del tennis in particolare, come la n. 1 del mondo Serena Williams e Victoria Azarenka:
L’estate scorsa abbiamo avuto il piacere di avere qui anche Serena Williams che, tramite il suo storico ex sparring partner, Sasha Bajin, croato di origine tedesca, ha trascorso un periodo di vacanza qui a Umago e si è goduta le acque limpide della costa istriana. Serena è davvero alla mano e scherzosa; è rimasta incantata dalla cittadina e dal litorale umaghese e ha promesso che tornerà. Così come è rimasta soddisfatta anche Vika Azarenka che, sempre grazie a Sasha Bajin, suo attuale sparring, questa primavera ha soggiornato per un breve periodo a Cittanova (Novigrad)“. Insomma, Umago piace molto alle stelle del tennis e non solo.

Il torneo offre inoltre la possibilità di gustare le specialità e i prodotti istriani con l’Istria Gourmet Festival, durante il quale ogni giorno, per tutta la durata del torneo, chef rinomati mettono a disposizione del pubblico e dei turisti specialità gastronomiche a base dei prodotti tipici istriani, tra i quali, in primis, il rinomatissimo tartufo, il prosciutto crudo, i formaggi, l’olio d’oliva e il pesce, il tutto accompagnato dai celeberrimi vini autoctoni, il terrano e la malvasia.

Ma le innovazioni e le promozioni non finiscono qui. In costante interazione e sinergia con le strutture dell’Atp, dell’Itf e della LTA, l’organizzazione di Istraturist sta operando nella prospettiva di far sì che il Croazia Open acquisti ulteriore lustro. Con due opzioni. “La prima potrebbe essere quella di spostarlo nel calendario” ci spiega Greblo, “l’ideale sarebbe ricollocarlo nella stagione primaverile sulla terra. La seconda, su cui stiamo lavorando già da un po’, sarebbe di trasformarlo in un Atp 500. Certo, non è facile ma questo sarebbe davvero un sogno, una cosa fantastica, importantissima per il torneo e il tennis croato che vanta già una tradizione tennistica eccezionale. Del resto il Croatia Open è il più antico e prestigioso torneo di tennis della Croazia.” A tal proposito, va ricordato il ruolo importantissimo che svolge la Umag Tennis Academy, partner dell’Atp Croatia Open e centro regionale ufficiale della federazione di tennis croata.

Ma, oltre al Croatia Open, a Umago e Cittanova vengono organizzati altri eventi tennistici di fama internazionale: il torneo dell’ITF (grade1); torneo del TE (grade2) (under 14); tornei Futures, 3 maschili e 2 femminili; l’ITF GMP CUP Umag veterans (grade 1), uno dei più importanti tornei mondiali di tennis di 1° livello; il campionato croato di veterani e il campionato mondiale di veterani per i super seniores.

Ma a Umago, principale destinazione in Croazia per tutti gli amanti dello sport, non c’è solo il tennis. A fine estate si svolge la Istrian Wine Run, una gara di corsa aperta a professionisti e amatori che mette un particolare accento sul divertimento e l’intrattenimento dei concorrenti, ma allo stesso tempo vuole dire di più su offerta enogastronomica istriana: sul percorso della gara i concorrenti incontrano alcune cantine vinicole e diversi punti di ristoro in cui hanno la possibilità di degustare i vini dei produttori locali. In autunno, invece, si svolge l‘Istria Granfondo, una maratona ciclistica internazionale con varietà di itinerari e attrazioni per i partecipanti e le loro famiglie. Vengono inoltre realizzati eventi relativi al calcio, come la Istrian Winter Cup, un torneo che si svolge tra gennaio e febbraio e che vede impegnate alcune delle squadre estere in ritiro nell’umaghese insieme a delle formazioni locali. Quest’anno, ad esempio, il torneo ha visto la partecipazione di compagini della massima serie rumena, ungherese, serba, slovena e bosniaca. “Ogni evento sportivo comprende dei pacchetti per tutte le famiglie“, ci dicono Vedran, Nina e Maja, “in modo da coniugare sport, relax, divertimento ed enogastronomia. Quest’ultima è un altro fiore all’occhiello del turismo regionale. Tante le manifestazioni legate alla promozione e alla degustazione delle specialità istriane come il tartufo, l’olio d’oliva, il pesce e crostacei,  i formaggi, alcuni ortaggi e, naturalmente, il vino. Specialità che rivelano grande impegno e savoir-faire da parte dei migliori produttori del luogo impegnati da generazioni nella ricerca della massima qualità”.

Senza dimenticare tutte le attività legate al wellness (spa, massaggi, relax) negli splendidi hotel e resort situati sulle romantiche coste dell’Istria nord occidentale, con pacchetti speciali per accogliere coppie in viaggio di nozze o che intendono vivere una vacanza particolarmente romantica.

Insomma, grazie ad Istraturist, l’Istria offre sempre più una moltitudine di esperienze legate al piacere dello sport, del wellness, del palato e della natura. Con tutti i suoi colori, l‘ocra della terra dei campi da tennis; il blu cristallino del mare; il verde delle colline, l’oro del caldo sole …

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement