Umago, non solo ATP 250. Visita alla Umag Tennis Academy

Rubriche

Umago, non solo ATP 250. Visita alla Umag Tennis Academy

Famosa per essere la sede dei Croatia Open, Umago offre agli appassionati di tennis non solo la possibilità di assistere ad una settimana di tennis di alto livello, ma anche tutta un’altra serie di iniziative in cui essere loro i protagonisti. Viaggio all’interno della Umago Tennis Academy, contenitore di gran parte delle iniziative: dai tornei Future, ai campus per i giocatori juniores, sino ai corsi per gli amatori di tutti i livelli ed età

Pubblicato

il

 

DA UMAGO, Laura Guidobaldi e Ilvio Vidovich

La cittadina istriana di Umago, dove si è appena conclusa la 26esima edizione dei Konzum Croatia Open di tennis, si può letteralmente definire una città “tennis-centrica”: sono infatti quasi un centinaio i campi di tennis disseminati in questa località della costa istriana, che conta circa 15.000 abitanti e dall’estensione di 87 km². Praticamente ad Umago c’è un campo da tennis ogni chilometro quadrato. La centralità del tennis viene notata subito dal turista che per la prima volta viene ad Umago, basta che arrivi alla rotatoria che porta al complesso turistico Stella Maris, sui cui campi si svolge il torneo ATP.

La scultura rappresentante le palline da tennis nella rotatoria che porta ai campi dell’ATP 250 di Umago

La scultura rappresentante le palline da tennis al centro di una rotatoria di Umago

E se i Croatia Open, che quest’anno hanno visto trionfare il 21enne talento austriaco Dominic Thiem, rappresentano la punta di diamante dell’offerta tennistica umaghese, nell’intervista rilasciata a Ubitennis dai manager dell’Istraturist, l’azienda turistico-alberghiera di Umago proprietaria dei diritti del torneo, si è anche fatto riferimento ad un’altra importante realtà dell’offerta tennistica dell’azienda: la Umag Tennis Academy, ubicata all’interno del Katoro Resort, villaggio turistico a un paio di chilometri dai campi dell’impianto Stella Maris.

Ubitennis, con i suoi inviati presenti ad Umago per seguire il torneo ATP, ha perciò voluto andare a vedere questa realtà e con la cortese disponibilità di Tomislav Raca, responsabile del Centro, ha potuto visitare il complesso sportivo, con i campi da tennis che si trovano a pochissima distanza dal mare.

La Umag Tennis Academy nasce nel 2013. Qui a Katoro c’erano già i campi, il centro tennistico nasce nel 1968. Ma le altre strutture sono state costruite ex novo o totalmente rinnovate”, ci racconta Tomislav, responsabile del Centro sin dalla sua apertura nel giugno 2013 (mentre la direzione dell’intera accademia è affidata ad Alen Greblo) e con un passato di giocatore di buon livello: “Ho giocato a livello Future e Challenger ed avevo anche una classifica ATP. Poi a 18 anni un problema alla schiena, che nessuno riusciva a risolvere, mi ha fatto perdere quasi un anno. A quel punto ho preferito gli studi al tennis”.
La visita inizia dalla Tennis Centre House, il centro dell’Academy, dove trovano sede la reception, il centro informazioni, gli spogliatoi dotati di saune per il relax post allenamento, le stanze per massaggi, la palestra fitness con le vetrate che danno direttamente sui campi, il negozio per articoli da tennis, e al piano superiore il ristorante e il bar dalle cui vetrate si apprezza il panorama di tutto il centro arrivando fino alla spiaggia.

Una delle offerte principali è quella per i giocatori juniores, che vengono qui dai tennis club di tutta Europa per allenarsi o per partecipare ai campus organizzati dalle proprie federazioni. Importanti in questo senso le partnership con la Federazione Croata di Tennis, di cui l’accademia è training camp ufficiale oltre che centro regionale, e con la Lawn Tennis Association, la federazione di tennis britannica, che ha scelto l’accademia come proprio training camp ufficiale all’estero.

Queste partnership sono molto importanti, perché ci consentono di offrire ai team di giocatori junior che vengono qui ad allenarsi, non solo la possibilità di farlo a fine inverno e ad inizio primavera – quando nei luoghi da cui provengono le condizioni meteo non lo consentono – ma anche quella di confrontarsi con team di altri paesi, allenandosi e giocando tra loro match di allenamento. Funzionale in questo senso è anche l’organizzazione di vari tornei sui nostri campi, da quelli internazionali giovanili Tennis Europe dagli under 12 agli under 18, sino ai Future ITF”. Tra quest’ ultimi spicca il torneo “Riviera Istriana”, di cui quest’anno si è disputata la 42esima edizione e che ha visto tra i suoi partecipanti futuri campioni Slam quali Boris Becker, Goran Ivanisevic, Thomas Muster, Richard Krajicek e Petr Korda.

Passando tra i campi della struttura, si rimane impressionati dalla quantità “I campi sono in totale 26, di cui 25 in terra battuta – quattro coperti – ed uno in cemento, utilizzato soprattutto dagli agonisti in preparazione dei tornei su quella superficie”. Il responsabile del centroci mostra poi anche la Academy House la struttura dove i ragazzi possono riposarsi tra una sessione di allenamento sul campo e l’altra (ci sono il  televisore e proiettore, la Play Station, di un tavolo per ping-pong…), oltre che seguire le lezioni di tattica.

Lo scorso anno un fiore all’occhiello dei programmi juniores sono stati i PRO Camp tenuti dall’ex campione di Wimbledon Goran Ivanisevic. Tomislav, che da ex giocatore croato è cresciuto nel mito di Goran, ne parla con entusiasmo: “Goran è un grande, per il tennis croato è ovviamente una leggenda, ma è incredibile il suo carisma. Ne è un esempio il fatto che quando durante i camp è lui a dare un’indicazione, anche se identica a quella data dagli altri istruttori, i ragazzi lo guardano e ascoltano attentamente e poi fanno esattamente quello che dice. Quest’anno, dato che segue Cilic e dà anche una mano a Coric, non è stato possibile organizzare nuovamente i PRO Camp. Però è venuto qui a salutarci, abbiamo bevuto un caffè assieme, e speriamo di averlo di nuovo qui il prossimo anno”.

“I giocatori professionisti in genere non si allenano qui a Katoro, ma ovviamente sui campi dell’impianto Stella Maris, però ci sono state delle eccezioni. E che eccezioni. Cilic si è allenato con Ivanisevic sul campo in cemento durante la preparazione invernale, prima prima di partire per gli Australian Open dello scorso anno” ci racconta Raca.
Altra ospite illustre è stata anche la n.1 del mondo Serena Williams, che durante un periodo di ferie trascorso in Istria lo scorso anno ha fatto visita all’accademia e si è allenata anche lei sui campi di Katoro.

Serena Williams in allenamento sui campi della Umag Tennis Academy

Serena Williams si allena sui campi della Umag Tennis Academy

La Umag Tennis Academy non è però solo tennis agonistico professionistico e juniores, un posto fondamentale dell’offerta dell’accademia è quella per il tennista amatoriale di qualsiasi livello ed età, sia che l’amatore voglia cimentarsi anche lui a livello agonistico, sia che voglia migliorare il suo livello di gioco o anche semplicemente fare un’oretta durante le vacanze, ci spiega Raca: “Qui da noi si terranno quest’autunno i Campionati mondiali ITF Super-Senior (per i veterani over 65). Poi storicamente su questi campi si disputavano i tornei weekend per i turisti, anche di ottimo livello (lo può confermare chi scrive, che qui ne ha disputati diversi tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anno ’90, ndr). Una tradizione che abbiamo ripreso all’apertura dell’Accademia e che abbiamo poi sospeso. Speriamo di poterla riproporre in un prossimo futuro“.

Ma la parte del leone per il tennista amatoriale la fanno i corsi.

“Il corso settimanale classico va dalla domenica al venerdì, ma siamo pronti a rispondere alle singoli esigenze. Se c’è chi vuole fare corsi solo di 2-3 giorni, vediamo di riuscire a soddisfare la sua richiesta, cercando di incrociarla con quella di altri ospiti che hanno la stessa esigenza. Offriamo poi ovviamente anche le lezioni individuali, per chi vuole fare un lavoro specifico, a qualsiasi livello di gioco. Oltre ovviamente a mettere a disposizione i campi per una semplice oretta tra amici”.
Un’offerta veramente varia e interessante, in una location davvero unica. Tanto che anche gli inviati di Ubitennis, dopo aver salutato e ringraziato Tomislav, mentre si allontanano lungo i vialetti di fianco ai campi in terra perfettamente curati e alla pineta dove gli scoiattoli si arrampicano lungo gli alberi, comincia a frullare un pensiero in testa: quello di tornare a Katoro per dare una sistemata al proprio gioco.

Gli inviati di Ubitennis con il responsabile del centro Tomislav Raca (il primo  a destra) con sullo sfondo i campi della Tennis Academy

Gli inviati di Ubitennis con il responsabile del centro Tomislav Raca (il primo a destra) con sullo sfondo i campi della Tennis Academy

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement