WTA Baku: avanti a fatica Flipkens, brilla la stella della Kontaveit

WTA

WTA Baku: avanti a fatica Flipkens, brilla la stella della Kontaveit

Aspettando l’esordio dell’azzurra Karin Knapp, una discontinua Kristen Flipkens è costretta al terzo set dalla turca Cagla Buyucakcay e la 19enne estone Anett Kontaveit dà un saggio del suo potenziale contro la nipponica Misa Eguchi

Pubblicato

il

 

Leggi nella Rassegna Stampa l’intervista di Crivelli a Sara Errani: “Giusto guadagnare come gli uomini”

In attesa dell’esordio di domani dell’altoatesina Karin Knapp contro la svizzera Stefanie Voegele, posticipato probabilmente per darle il tempo di riprendersi dalle fatiche di Bad Gastein, si allinea il quadro del primo turno della quinta edizione del torneo WTA di Baku.

Il match clou è quello che vede opposte la esperta belga Kristen Flipkens, alla sua prima apparizione in Azerbaijan, e la turca Cagla Buyucakcay. Lo vince, faticando più del necessario, la Flipkens, n.86 del ranking WTA. Dopo un primo set molto agevole per la fiamminga il secondo è decisamente più combattuto. Tuttavia la Flipkens si procura una chance di servire per il match sul 5-4. Quando ormai l’incontro appare compromesso, la Buyucakcay sale di livello. Infatti dopo essersi salvata in risposta si procura 3 set point sul 6 pari. Ma la 29enne nativa di Geel li annulla con classe. La tennista turca, n.186 della classifica mondiale, però non si demoralizza e porta a casa il tiebreak per 7 punti a 3. Nel parziale decisivo la Flipkens sembra decisa a riprendere il filo del discorso interrotto e sale 4-1. Arriva però la rimonta della Buyucakcay che pareggia sul 4 pari. Serve dunque un ultimo allungo alla Flipkens per chiudere la contesa in oltre due ore di gioco. Ad attenderla ora c’è la russa Vitalia Diatchenko.

Accede al secondo turno anche la talentuosa estone Anett Kontaveit, n.173 del ranking WTA, superando con il punteggio di 7-5 6-2 la giapponese Misa Eguchi, sette posizioni più indietro di lei nella classifica. Dopo un avvio di partita equilibrato, la 23enne nipponica strappa il servizio alla sua avversaria nel settimo gioco e, in seguito, va a servire per il primo set sul 5-4. Ma con le spalle al muro, la Kontaveit tira fuori le unghie e fa valere il proprio maggior tasso tecnico, andandosi a prendere il parziale per 7-5. Nel secondo la teenager di Tallin, finalista slam a livello Junior agli Us Open 2012, annichilisce la Eguchi con un perentorio 6-2. Ci auguriamo che ora la Kontaveit affronti la Knapp.

Giornata da dimenticare per il tennis del sol levante che perde per strada anche la sua tennista di punta, la piccola Kurumi Nara, sconfitta nettamente per 6-3 6-2 dalla qualificata ucraina Olga Savchuk, n.283 del ranking WTA.

Risultati:

[Q] Z. Yang b. [LL] Y. Beygelzimer 6-3 rit.
L. Zhu b. Kr. Pliskova 3-6 7-5 6-3
[Q] P. M. Tig b. [Q] O. Ianchuk 6-4 6-2
[Q] O. Savchuk b. [4] K. Nara 6-3 6-2
[7] V. Diatchenko b. N. Abduraimova 6-4 6-3
K. Bondarenko b. [Q] V. Ivakchenko 6-1 6-2
A. Kontaveit b. M. Eguchi 7-5 6-2
K. Flipkens b. C. Buyucakcay 6-2 6-7(3) 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement