ATP Amburgo interviste, Nadal: "Importante vincere partite anche se gioco male"

Interviste

ATP Amburgo interviste, Nadal: “Importante vincere partite anche se gioco male”

L’intervista postpartita a Rafael Nadal, dopo il successo su Jiri Vesely all’ATP 500 di Amburgo

Pubblicato

il

 

Congratulazioni. Sei soddisfatto per il modo in cui hai giocato oggi?

Sì, penso di aver giocato una buona partita. Ho avuto alcuni problemi al servizio, non sono riuscito a portare a casa giochi dove ero avanti 30-0 o 30-15, non concretizzando i break realizzati in precedenza.
Sono rimasto concentrato per tutto il tempo, accettando con positività tutte le cose negative che stavano accadendo con il servizio e accettando anche il fatto che non fossi abile a confermare i break compiuti, combattendo per cercare di conquistare il punto successivo, dal primo punto del game del suo turno di battuta. Questo è qualcosa di cui sono orgoglioso oggi, sono molto contento della mia attitudine in campo e del modo in cui ho giocato, ho solo bisogno di ancora più consistenza.
Il pubblico è sempre un’importante fonte di supporto per te?
Sì, il pubblico è sempre stato fantastico nei miei confronti, qui ad Amburgo. Posso solo dire cose belle del pubblico di qui. E’ importante quando scendi in campo e senti l’amore e il supporto di un pubblico piacevole come quello di Amburgo. Grazie a tutti davvero.
Cosa pensi della prestazione del tuo avversario?
Penso che lui abbia un gran servizio, dopo il quale è in grado di esercitare un ottimo controllo da fondocampo. Giocatore duro, si esprime bene sulla terra. Penso sia giovane, in proiezione diventerà un buon giocatore. É una buona vittoria per me. Penso di avere avuto grandi chanche di vincere prima, quest’oggi, se solo fossi stato un po’ più consistente, ma vittorie di questo tipo aiutano sempre ad acquisire fiducia, diventando più forte.
Nell’intervista realizzata prima con Eurosport stavi parlando dell’importanza mentale che hanno questo tipo di vittorie. Puoi spiegarti meglio? Cosa significa per te?
É sempre importante vincere partite in cui hai problemi. Quando stai perdendo opportunità, è importante andare avanti con forza, continuando a produrre chanche di ritornare, e questo è qualcosa che mi sta mancando quest’anno. Ho perso un paio di incontri come questo quest’anno, dove ho mancato opportunità e non sono stato in grado di crearne di nuove successivamente. Questo è il motivo per cui sono qui con la vittoria, e sono felice per questo.
Il tuo prossimo avversario è l’uruguayano Pablo Cuevas, qualche pensiero?
Sì, lui è uno dei migliori giocatori del mondo, soprattutto su terra battuta. E’ un big match e so di dover giocare bene se voglio approdare alle semifinali, e lotterò per arrivarci.
(traduzione a cura di Michele Gasperini)
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement