Challenger Cortina: arrivano Kutznetsov, Lorenzi e Quinzi. In campo le qualificazioni

Challenger

Challenger Cortina: arrivano Kutznetsov, Lorenzi e Quinzi. In campo le qualificazioni

Brasile batte Italia 5 a 0. Nel primo turno delle qualificazioni a Cortina in evidenza il vincitore del Bonfiglio, Orlando Luz, che supera Andrea Vavassori.

Paolo Lorenzi al sorteggio del main draw nella piazza principale di Cortina

Pubblicato

il

 

Da Cortina d’Ampezzo, Roberto Dell’Olivo

La seconda edizione degli Internazionali di Cortina ha preso il via questa mattina con la prima giornata del tabellone delle qualificazioni. Ci sono da oliare un po’ tutti gli ingranaggi. Dai giovanissimi ball boys, molti alla prima esperienza, accompagnati dai loro maestri dei circoli, come Cristian De Moliner e Alberto Lucia. Al desk segreteria Edvige ed Elisa sono invece già pronte a seguire ogni richiesta dei giocatori, che arrivano alla spicciolata compresi i big Kutzenetsov, Lorenzi e Quinzi, che qui hanno fortemente voluto regalandogli una wild card, preferendolo a qualche top 100 disponibile.

Diversi i giovani oggi in campo tra questi il brasiliano Orlando Luz campione del doppio junior a Wimbledon nel 2014, oltre che fresco vincitore del Bonfiglio. Subito contro una wild card scelta dalla federazione, Andrea Vavassori, classe 1995. È il match del giorno che termina al terzo set per il brasiliano dopo due ore e ventuno minuti, con un buon primo set vinto, al tie break da Vavassori che sfrutta l’effetto “altura” con la sua battuta molto potente.  Ma alla fine il miglior movimento da fondo campo di Luz ha avuto la meglio.

Oggi è decisamente la giornata dei brasiliani, tutti i cinque sudamericani in campo hanno infatti  conquistato il secondo turno. C’è però anche Virgilio Adelchi che passeggia contro Federico Mattari (6-3, 6-4). Il pubblico locale aspetta invece il match del giocatore di casa Marco Bergagnin. Una wild card che il direttore tecnico Andrea Mantegazza ha regalato al giocatore bellunese che già l’anno scorso aveva respirato l’aria del challenger, giocando niente meno che contro Troicki.

Un premio alla professionalità di un ragazzo di classifica 2.4, che gioca a Padova in serie B. Che studia e gioca a tennis con buoni risultati anche se non tali da permettergli un salto importante verso il mondo professionistico. Alle 18 nella piazza centrale di Cortina sotto il campanile il sorteggio del main draw alla presenza  del supervisor l’inglese Carl Baldwin e di Paolo Lorenzi.

Risultati:

S. Tsitisipas b. S. Fransen 4-6 6-1 6-4
Ad. Virgili b. F. Maccari 6-3 6-4
Matos b. A. Virgili 6-1 6-0
J. Menezes b. F. Salviato 6-4 6-2
E. Dischinger b. M. Bergagnin 6-4 6-4
M. Zormann b. E. Becuzzi 6-0 6-1
N. Turchetti b. M. Longo 7-6 (3) 6-3
O. Luz b. A. Vavassori 6-7 (3) 7-5 7-5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement