WTA Florianopolis: Pereira profetessa in patria, secondo successo in carriera

WTA

WTA Florianopolis: Pereira profetessa in patria, secondo successo in carriera

Teliana Pereira vince in tre set la finale contro Annika Beck e riporta una brasiliana alla vittoria in casa dopo 28 anni

Pubblicato

il

 

Le prime due edizioni della Brasil Tennis Cup, sul cemento ed a fine febbraio, avevano raccolto adesioni più altisonanti tra le giocatrici. L’idea di renderla quest’anno un’ isolata trasferta sudamericana su terra battuta, prima della stagione sul cemento nord americano, non ha avuto altrettanto successo: il parterre presentava come prima testa di serie la nr. 64 del ranking e come ultima ammessa di diritto al tabellone la nr. 266 (poteva forse essere un’occasione buona per qualche azzurra indietro in classifica per guadagnare un po’ di punti, ma nessuna ne ha voluto approfittare ad eccezione di Gaia Sanesi eliminata nelle qualificazioni). La finale odierna, tra la giovane emergente tedesca Annika Beck e la giocatrice di casa Teliana Pereira, rispettivamente testa di serie numero 3 e numero 4, ha comunque reso al torneo la dignità di un Wta International. Ad impreziosire lo spettacolo, la presenza di Guga Kuerten sugli spalti.

La giocatrice di casa ha impostato il suo gioco da fondo campo dall’inizio, con la sua avversaria che indugia troppo per cercare di uscire dagli scambi, incorrendo spesso in errori imposti dalla lunghezza di ciascun punto. Pereira, che già si era fatta rimontare una prima volta un break di vantaggio, si porta avanti 5-3 e va a servire per il set ma viene nuovamente ripresa. Beck però non ha nel servizio la sua arma migliore e cede con un altro break il primo parziale. Nel secondo set la tedesca ritrova la sua miglior mobilità di gambe e riesce ad arginare gli scambi da fondo dell’avversaria e a pareggiare il conto dei set. Ad ogni modo due ore di gioco pesano su entrambe le giocatrici, Pereira sembra più stanca ma da grande combattente quale è decide di uscirne cambiando strategia, diventando più aggressiva ed accelerando gli scambi: decisione giusta e con cinque giochi consecutivi chiude l’incontro.

Pereira raccoglie il secondo successo dopo la vittoria di Bogotà ad Aprile e dopo 28 anni, dalla vittoria di Neige Dias a Guaruja nel 1987, una brasiliana trionfa nuovamente in un torneo in patria. Con questo successo entrerà per la prima volta nelle prime 50 del ranking.

Risultat0:

[4] T. Pereira b. [3] A. Beck 6-4 4-6 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement