ATP Winston-Salem: Carreno-Busta ferma la cavalcata di Bolelli, out anche Tsonga

ATP

ATP Winston-Salem: Carreno-Busta ferma la cavalcata di Bolelli, out anche Tsonga

Finisce al terzo turno l’avventura di Simone Bolelli nell’ATP 250 di Winston-Salem, eliminato da Carreno-Busta in tre set. Fuori anche la testa di serie No.3 del seeding, Jo Tsonga, ai quarti di finale andrà Steve Johnson. Ok Anderson, Bellucci e Coric

Pubblicato

il

 

Non riesce a ripetere le straordinaria gesta di ieri notte contro Sam Querrey, Simone Bolelli, capace di vincere in tre tiebreak e annullando tre match point, in quello che poteva sembrare, all’apparenza, un turno piuttosto comodo contro lo spagnolo Pablo Carreno-Busta, No.57 delle attuali classifiche mondiali, per poter accedere ai quarti dell’ATP 250 di Winston-Salem, in un spicchio di tabellone ulteriormente aperto grazie alla sconfitta della testa di serie No.1 del torneo, Gilles Simon, ma così non è stato: come molte (troppe) volte è accaduto nella carriera del tennista di Budrio, Bolelli ha pagato le 2 ore e 40 di gioco disputate nel match sopracitato con Querrey (anche se bisogna riconoscere che ha avuto meno di 17 ore di riposo, colpa di uno schedule piuttosto rivedibile), finendo per cedere nettamente alla distanza come in tante altre occasioni gli abbiamo visto fare in molti set decisivi, aspetto che lo penalizza pesantemente e che non gli ha permesso (permette?) di poter competere a livelli maggiori della sua attuale classifica, No.62.

Dopo una partenza piuttosto lenta ed equilibrata e dopo aver annullato tre palle break a Carreno nel primo game, il primo set segue la regola del servizio senza sussulti fino al 10° gioco, con il tennista italiano un po’ con il freno a mano tirato e meno aggressivo rispetto ai match precedenti, pesante: lo spagnolo, solido con entrambi i fondamentali da fondo e piuttosto aggressivo con il diritto inside-out, è abile a prendere il pallino del gioco in mano e a sfruttare un game con poche prime dell’italiano per strappare ai vantaggi, per la seconda volta nel torneo, la battuta a Bolelli, chiudendo agevolmente con il servizio nel game seguente.
Ad inizio del secondo parziale Simone aumenta i giri del motore, forzando maggiormente i colpi: la strategia porta subito cospicui dividendi, guadagnando subito un break. Piccola distrazione nel 5° gioco, in cui perde il servizio, ma che è bravo a riprendersi, a zero, nel decimo, trascinando l’iberico al terzo e decisivo set. Che, di fatto, non si disputerà. Bolelli ha esaurito la benzina, evento testimoniato dai due break consecutivi subiti ad inizio parziale, rigido e scarico al servizio e sulle gambe, consegnando il match nelle mani di Carreno, il quale strapperà ancora una volta la battuta all’azzurro chiudendo 6-1, portando così a casa il pass per i quarti di finale, dove affronterà Pierre-Hugues Herbert.

Negli altri incontri, sorpresa nel match notturno sul Campo Centrale, con la testa di serie No.3, Jo-Wilfried Tsonga, che capitola sotto i colpi del No.49 del mondo Steve Johnson, dopo una battaglia culminata al tiebreak del terzo set. Con il transalpino è caduta la quarta delle prime cinque tds, con l’unica eccezione della No.2, Kevin Anderson, il quale è riuscito ad approdare ai quarti sconfiggendo in due set il finalista dell’anno scorso del torneo della North Carolina, Jerzy Janowicz. Avanti anche la tds No.6, Thomaz Bellucci, uscito vincente contro Jiri Vesely, così come Malek Jaziri, Borna Coric e Lu.

Risultati:

Y. Lu b. H. Chung 7-6(1) 1-6 7-5
[2/WC] K. Anderson b. [16] J. Janowicz 7-6(2) 6-4
M. Jaziri b. [15] T. Gabashvili 7-5 6-4
[8] B. Coric b. D. Schwartzman 6-2 6-1
[6] T. Bellucci b. [11] J. Vesely 6-1 6-7(7) 6-4
P. Carreno-Busta b. S. Bolelli 6-4 4-6 6-1
[Q] P.H. Herbert b. A. Bedene 6-3 6-0
[13] S. Johnson b. [3] J. Tsonga 6-3 4-6 7-6(4)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement