US Open: "effetto Serena", quando il tennis femminile è più seguito del maschile

US Open

US Open: “effetto Serena”, quando il tennis femminile è più seguito del maschile

La rincorsa al Grande Slam di Serena Williams ha creato una situazione rara per un grande torneo: i biglietti della finale femminile sono stati esauriti prima di quelli della finale maschile dello US Open 2015. Ma già nelle scorse 3 edizioni la presenza della Williams aveva portato ad ascolti TV superiori della finale donne negli Stati Uniti

Pubblicato

il

 

Si parla spesso della parità dei Prize Money di uomini e donne nel tennis, una scelta corretta dal punto di vista dell’equità sociale ma spesso meno se si paragonano interesse del pubblico e qualità dello spettacolo perlomeno attuale.
Eppure se c’è un torneo dove questa equità è estremamente logica e meritata anche sotto il piano commerciale, è certamente lo US Open e il motivo è presto detto. Il dominio assoluto di Serena Williams sul circuito femminile è la punta di diamante del tennis americano, che invece sono caduti in disgrazia, per i loro standard, nel tennis maschile dove un titolo dello Slam manca da ormai 12 anni e non si trova nemmeno un top 10 ormai da tempo.

us-open-tennis-tickets

Così non sorprende il fatto che la USTA abbia comunicato di aver esaurito i biglietti della finale femminile rispetto a quella maschile anche perché non solo la Williams va alla caccia del quarto titolo consecutivo a New York, ma anche e sopratutto del Grande Slam nell’anno solare che manca da ben 27 anni, cioè da quando Steffi Graf lo completò nel 1988. Sarebbe anche il 22° titolo dello Slam per Serena tanti quanti quelli di Steffi. Al di là della circostanza storica che ha influito certamente per l’edizione 2015, nelle ultime 3 edizioni gli ascolti televisivi sulla CBS (tv in chiaro americana) avevano visto le finali della Williams superare in termini di ascolti, le rispettive finali maschili (Djokovic-Murray, Nadal-Djokovic e Cilic-Nishikori). In particolare la sua vittoria contro Vika Azarenka nel 2012 ha fatto registrare 17.7 milioni di telespettatori, il dato più alto per la finale femminile da quando… Serena battè sua sorella Venus nella finale di 10 anni prima. Un dato poi migliorato l’anno successivo grazie alla rivincita tra Williams e Azarenka capace di ottenere un eccellente share di 4.9 contro il 2.8 della sfida tra Nadal e Djokovic (allora i primi 2 giocatori del mondo).

ESPN

Anche nella scorsa edizione la finale Williams-Wozniacki seppur in calo ha fatto decisamente meglio della finale tra outsiders Cilic-Nishikori (share 2.9 contro 1.6).

State pur certi che se Serena Williams giocherà la finale sarà ancora una volta quella femminile ad essere la più vista in TV negli Stati Uniti, sebbene da quest’anno non saranno più trasmesse sulla TV gratuita ma dalla TV a pagamento ESPN che ha portato via i diritti integrali del torneo alla CBS dopo 47 anni di partnership. Un nuovo contratto di 11 anni (2015-2025) che porterà nelle casse della USTA per lo US Open e gli altri tornei estivi americani quasi 800 milioni di dollari (circa 70 all’anno). Per offire in diretta esclusiva il Grande Slam di Serena non sarebbero forse così tanti…

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement