US Open: la corsa agli ottavi prosegue, Errani e Pennetta cercano di emulare la Vinci

US Open

US Open: la corsa agli ottavi prosegue, Errani e Pennetta cercano di emulare la Vinci

La sesta giornata dello US Open allinea il tabellone agli ottavi di finale e anche oggi avremo due giocatrici in campo. Sara Errani e Flavia Pennetta rispettivamente contro Stosur e Cetkovska. In campo maschile tornano in campo Federer e Murray rispettivamente contro Kohlschreiber e Bellucci. Match potenzialmente pirotecnico tra Gasquet e Tomic

Pubblicato

il

 

SESTA GIORNATA

Uomini

Per quanto riguardo il singolare maschile saranno Roger Federer ed Andy Murray le 2 star impegnate sull’Arthur Ashe. Lo svizzero affronta Philipp Kohlschreiber per la decima volta in carriera avendo vinto tutti i 9 precedenti. Un numero 9 ricorrente perché 9 sono anche i giochi lasciati per strada dallo svizzero, il minimo della sua carriera allo US Open dopo le prime 2 partite. Federer non ha ancora perso il servizio nell’estate americana, una striscia di 72 turni consecutivi.

Nel match notturno Andy Murray affronta Thomaz Bellucci che sembra aver trovato una continuità di risultati inedita in carriera. Murray cercherà di non complicarsi la vita, dopo aver recuperato 2 set di svantaggio al francese Mannarino nel turno precedente. L’unico precedente con il brasiliano è lontanissimo, Bellucci vinse infatti sulla terra di Madrid nel 2011.

Sul campo Armstrong, John Isner tira un sospiro di sollievo non dovendo incontrare Kohlschreiber al terzo turno, dato che il tedesco lo ha eliminato a questo punto del torneo in ciascuno degli ultimi 3 anni. Stavolta affronta Jiry Vesely, il ceco che quest’anno ha vinto il suo primo titolo ATP ad Auckland. Non ci sono precedenti tra i 2 così come non ci sono tra Stan Wawrinka e Ruben Bemelmans, il belga che è il giocatore più basso in classifica rimasto in tabellone dopo che ha approfittato del ritiro di Jack Sock nel turno precedente.

Sul Grandstand in campo Richard Gasquet e Bernard Tomic in una partita dove il talento in ogni caso avrà la meglio e potenzialmente molto spettacolare. Gasquet ha vinto 5 dei 6 precedenti ed è alla caccia del sesto ottavo di finale a New York in carriera mentre Tomic ha già ottenuto il miglior risultato in 5 partecipazioni a Flushing Meadows. Sullo stesso campo sfida indecifrabile tra Victor Troicki, che fin qui è stato è protagonista di un’estate pessima e Donald Young che è reduce dall’impresa contro Gilles Simon al primo turno in cui ha recuperato 2 set e un break di svantaggio.

Sul campo 17, Tomas Berdych affronta l’insidia Garcia Lopez con cui è sotto nei precedenti (3-2). Entrambi sono stati molto convincenti nei loro match di secondo turno contro Melzer e Mahut.
Chiude il quadro il match tra Kevin Anderson e Dominic Thiem con il sudafricano che ha vinto i due precedenti giocati l’anno scorso tra cui uno all’Australian Open. Il giovane austriaco però è in continua ascesa ormai arrivato nei primi 20 della classifica mondiale.

Donne

Per quanto riguarda il singolare femminile la nostra attenzione va ovviamente alle nostre 2 giocatrici rimaste nella parte bassa sapendo già di avere Roberta Vinci agli ottavi di finale. Proveranno a raggiungerla Sara Errani e Flavia Pennetta per quello che sarebbe un altro ottimo risultato per il nostro tennis.

La Errani sfida Sam Stosur, l’ultima giocatrice non di nome Serena a vincere questo torneo nel 2011, con cui è sotto 5-2 nei precedenti che però sono lontanissimi nel tempo. L’ultimo risale al Masters del 2012. C’è un precedente anche a New York nel 2010 sempre a livello di terzo turno in cui l’australiana vinse in 2 set. Memorabile la vittoria di Sara nella semifinale del Roland Garros 2012, 6-3 al terzo set. La Stosur non è più quella di qualche anno fa ma rimane una partita molto difficile contro una grande avversaria per Sara.

Compito sulla carta molto più agevole per Flavia Pennetta che gioca contro la trentenne ceca Petra Cetkovska, N.149 del ranking mondiale. Sulla carta appunto, perché la sua avversaria ha appena eliminato Caroline Wozniacki dopo aver salvato 4 match point prima di imporsi al tie-break finale. La speranza è che sia appagata dall’impresa e non superi anche la prova del nove contro la nostra giocatrice. Per la cronaca ci sono anche 2 precedenti lontanissimi vinti da Flavia che fanno ben poco testo per la partita di oggi, anche perché entrambi giocati su terra.

Escludendo le nostre due giocatrici, il match del giorno è senza dubbio quello tra Vika Azarenka e Angelique Kerber, con la tedesca che deve spezzare una serie di 4 sconfitte su 4 incontri contro la bielorussa, l’ultima delle quali quest’anno a Doha. Vika non ha ancora perso un set fin qui e al di là dei suoi problemi fisici resta una delle poche in grado di impedire a Serena Williams di realizzare il Grande Slam.

Altre due protagoniste in campo oggi: Simona Halep che affronta la qualificata americana Shelby Rogers, N.154 del ranking e Petra Kvitova che pare essere tornata a livelli consoni al suo talento dopo i problemi di salute e che affronterà Anna Karolina Schmiedlova in un match comunque insidioso anche perché le due non si sono mai affrontate sul circuito.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement