WTA Wuhan: Azarenka passa il primo turno, Petkovic seconda sconfitta di fila

WTA

WTA Wuhan: Azarenka passa il primo turno, Petkovic seconda sconfitta di fila

Esordio con qualche incertezza nel finale per l’ex n.1 Azarenka che elimina in due set l’americana Davis. Cade, a sorpresa, la tedesca Petkovic sotto i colpi della qualificata britannica Konta. Perde anche Sam Stosur dalla Baroni e l’ucraina Tsurenko da Coco Vandeweghe. Superano il primo turno anche Strycova, Niculescu, Gavrilova, Lepchenko, Goerges, Pavlyuchenkova e Svitolina

Pubblicato

il

 

La stagione “asiatica” del circuito WTA entra nel vivo con il Premier di Wuhan, città che ha dato i natali alla tennista cinese più forte di sempre, ovvero Li Na (ex n.2 del mondo e vincitrice di 2 prove del Grande Slam che si è ritirata nel 2014 in seguito ai suoi problemi cronici al ginocchio destro). Il WTA di Wuhan è alla seconda edizione, campionessa uscente è la ceca Kvitova,  e vede un tabellone di alto livello, infatti abbiamo la presenza di tutte le top ten, ad esclusione di Serena, Safarova e dell’italiana Pennetta. Questo torneo è importante perché regala molti punti e potrebbe essere decisivo per la corsa al Master finale, il forfait di Flavia, giustificabile dopo il trionfo di New York,  potrebbe incidere negativamente, per lei,  in chiave “race”, anche se il vantaggio sulle altre che la seguono in classifica potrebbe essere arginato da qualche risultato altrui sfavorevole.
Ora lasciamo la contabilità e passiamo ai primi risultati di giornata, che vedono subito la caduta della tedesca Petkovic, n.13 del seeding, che si è fatta sorprendere dalla qualificata Konta in due set, 6-4 7-5 il punteggio finale.
È stato un match equilibrato, in cui Andrea ha palesato qualche passaggio a vuoto, che ha permesso alla britannica di avere la meglio nei punti decisivi. Il primo set è stato di buon livello, la teutonica è stata la prima ad ottenere il break ed a portarsi sul 3-1, ma, come spesso le capita ultimamente, non è riuscita a fare la differenza con il  servizio, colpo decisamente peggiorato negli ultimi 2 anni, e si è fatta immediatamente controbrekkare. Petkovic  ha una reazione d’orgoglio e conquista il 4-2, ma da quel momento in poi perderà quattro giochi consecutivi ed il set. La tedesca lotta da fondo, resiste al gioco aggressivo della Konta, ma, è troppo discontinua ed alterna vincenti ad errori. Il secondo parziale vede le due tenniste scambiarsi break e controbreak, il punteggio segue il servizio fino al 5 a 5, poi l’undicesimo gioco è fatale alla Petkovic, che si trova sotto 15-40 e sembra sul punto di crollare. Un errore della britannica ed un vincente ristabiliscono la parità del game, ma alla fine  Konta ottiene il break del 6-5. La britannica con qualche incertezza chiude 7-5 al quarto match point e si qualifica per il secondo turno dove troverà l’ex n.1 Azarenka.

L’ex n.1 del mondo Azarenka supera 6-2 7-6(4) la qualificata americana Davis, con la bielorussa incerta in alcuni frangenti del secondo set, quando ha subito il break nel momento di servire per il match. Vika, che sta tentando una complicata risalita in classifica generale, attualmente è n.23, gioca ancora a fasi alterne. Infatti mentre è in pieno controllo dello scambio ha degli improvvisi cali di tensione, che le fanno commettere tanti errori gratuiti. Il colpo che più perde di velocità e consistenza è il servizio, anche oggi ha subito 3 break (troppi per il suo valore assoluto). Come detto in precedenza è il secondo parziale a regalare qualche emozione, con Vika prima sotto 2-1 e poi capace di portarsi avanti 5-3. Il nono gioco è decisamente negativo per la bielorussa, che si fa controbreakkare ed è costretta al tie break, in cui la giocatrice europea torna aggressiva e conclude con 7 punti a 4.

Vince nettamente croata Lucic-Baroni sull’australiana Stosur, una partita senza storia chiusa 6-2 6-1 in un’ora di gioco. La tennista europea ha giocato decisamente bene e con un rendimento al servizio notevole, infatti ha fatto 8 ace (4 doppi falli) e vinto 88% dei  vinti con la prima in campo ed il 100% dei break concessi salvati.
In appena 49 minuti Anastasia Pavlyuchenkova si aggiudica il derby contro Kuznetsova ed accede al turno successivo dove avrà una sfida molto più impegnativa, infatti se la vedrà contro la rumena Halep. Un 6-0 6-1 che racconta un match a senso unico, in cui probabilmente Svetlana non era al meglio fisicamente.
Altra russa a vincere oggi è Gavrilova che batte 6-2 7-6(7)  Pereira al termine di un incontro a due volti, perché dopo un primo set praticamente in “surplace” per Daria, la brasiliana ha una reazione di carattere e costringe agli straordinari la tennista europea. Teliana si porta sul 3-1, ma subisce il controbreak all’ottavo gioco, quindi  l’epilogo del match è un lunghissimo tie break che la russa si aggiudica 9 punti a 7.
Prestazione convincente  per l’americana Lepchenko che elimina la wild card locale Zheng 6-4 6-0, qualche affanno per Varvara solo nel primo parziale, in cui ha dovuto rincorrere la sua avversaria. Poi una volta vinto il primo set 6-4, la cinese si è spenta ed ha lasciato campo libero alla giocatrice statunitense, sempre a suo agio sul cemento.
Un duplice 6-4 regala alla tds n.12 del seeding Svitolina la vittoria contro la wild card Hantuchova, precipitata al n.79 della classifica WTA. L’ucraina, ferma dagli US Open, è apparsa tonica e concentrata, con il servizio arma centrale di tutto il suo gioco. Per la bella Daniela c’è stato poco da fare, anche perché ormai i suoi colpi hanno perso la potenza e la precisione del passato. L’ex n.5 del mondo è stata in difficoltà durante tutta la partita, non riuscendo a tenere lo scambio da fondo campo e del tutto disorientata dalla potenza della sua avversaria. Per l’ucraina un ritorno in campo positivo in un torneo che lo scorso anno la vide arrivare in semifinale.
Vincono anche l’americana Vandeweghe e la tedesca Goerges , che eliminano rispettivamente l’ucraina Tsurenko, 6-2 2-6 6-3 il punteggio, e la francese Cornet 6-3 6-3. Due match che hanno visto ribaltare i favori del pronostico della vigilia. La ceca Strycova batte 7-6(9) 6-2 l’ungherese Babos e si qualifica per il turno successivo. Match divertente e ben giocato, soprattutto nel primo set, vinto dalla ceca dopo un tie break lunghissimo, in cui Timea ha avuto anche due set point. Incamerato il vantaggio Strycova scioglie il braccio ed ha la meglio su una stanca Babos.
Nell’ultima partita di giornata  Niculescu liquida la wild card cinese Liu 6-1 6-1 e raggiunge la Suarez Navarro al secondo turno. La giocatrice di casa, appena n.159 delle classifica, è stata completamente destabilizzata dal gioco inconsueto della rumena, fatto di tagli e back di diritto.

 

Risultati:

[Q] J. Konta b. [13] A. Petkovic 6-4 7-5
A. Pavlyuchenkova b. S. Kuznetsova 6-0 6-1
D. Gavrilova b. T. Pereira 6-2 7-6(7)
[12] E. Svitolina b. [WC] D. Hantuchova  6-4 6-4
V. Lepchenko b. [WC] S. Zheng 6-4 6-0
M. Lucic-Baroni b. S. Stosur 6-2 6-1
B. Strycova b. T. Babos 7-6(9) 6-2
V. Azarenka b. [Q] L. Davis 6-2 7-6(4)
M. Niculescu b. [WC] F. Liu 6-1 6-1
J. Goerges b. A. Cornet 6-3 6-3
C. Vandeweghe b. L. Tsurenko 6-2 2-6 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement