ITF G3 Lido degli Estensi: Marco Faccini e Diego Bollettinari salutano l’estate

Padel

ITF G3 Lido degli Estensi: Marco Faccini e Diego Bollettinari salutano l’estate

I giocatori di casa trionfano nell’ultimo torneo ITF outdoor dell’anno. Nel femminile successo della coppia Bacchetta-Cimatti

Pubblicato

il

 

Finita l’estate astronomica ormai già da qualche giorno, è venuto il momento di salutare la bella stagione anche per i beachtennisti dato che, con l’ITF di grado 3 disputatosi questa settimana al bagno Prey di Lido degli Estensi si è chiusa l’annata outdoor dei tornei ITF italiani. Assenti i big l’entry list si presentava comunque interessante con Tommaso Giovannini (numero 18 del ranking mondiale e 11° degli italiani) iscritto in coppia col CT della Nazionale Michele Folegatti; il numero 24 del mondo Marco Faccini in coppia con Diego Bollettinari e la schiera dei “veterani” che con Di Cori-Bartolini, Lucchi-Bianchedi e Marco Montanari in coppia con Fabio Tarlazzi era quasi al completo.

Nel tabellone femminile, anche questo ricco di ottime giocatrici, spiccava la presenza delle ex campionesse del mondo Cimatti-Bacchetta, delle giovanissime (ma già affermate) Carli-Valentini e della coppia Corbara-Ponti. Al termine della giornata di sabato, che potremmo definire autunnale per il vento fresco e il sole presente solo a sprazzi, le coppie qualificatesi per le semifinali nel tabellone femminile erano Bacchetta-Cimatti, che avrebbero dovuto poi confrontarsi con Curzi-Giusti e Carli-Valentini che attendevano Corbara-Ponti. Il tabellone maschile, fermatosi invece agli ottavi di finale, prevedeva per i quarti i seguenti accoppiamenti: Folegatti-Giovannini vs Buccioli-Gramantieri, Garavini-Mariani vs Succi-Taccaliti, Mariotti-Totti vs Bartolini-Di Cori e Amboni-Babini vs Faccini-Bollettinari.

La giornata di domenica si è aperta di buon mattino, alle 9.30 con i quarti di finale nei quali la coppia Buccioli-Gramantieri è riuscita ad imporsi per 6-3 1-6 6-2 sulla testa di serie n.1 Giovannini-Folegatti, Succi-Taccaliti avevano la meglio al 3° set su Garavini-Mariani così come Totti-Mariotti su Bartolini-Di Cori mentre a Faccini-Bollettinari ne sono bastati 2 con Amboni-Babini. Tra le ragazze, Cimatti-Bacchetta ottenevano il pass per la finale con un 6-3 7-5 su Curzi-Giusti mentre nella parte bassa del tabellone a Carli-Valentini serviva il 3° set con Corbara-Valentini. La finale femminile è stata quindi protagonista di uno scontro di stili, quello classico di Bacchetta-Cimatti contro quello tutto pallonetti e palle corte di Carli-Valentini: ne è uscita una sfida entusiasmante, conclusasi col giusto epilogo del 3°set, nel quale chi ha avuto la meglio sono state Bacchetta-Cimatti per 5-7 6-3 6-1 alle quali va il merito di essere riuscite a prendere le redini del gioco dopo un difficoltoso primo set.

Nel maschile Buccioli-Gramantieri si confermavano la sopresa del torneo superando i talentuosi Succi-Taccaliti per 6-3 1-6 6-2 mentre nell’altra semifinale Faccini-Bollettinari avevano la meglio per 6-2 6-4 sull’altra coppia sorpresa del torneo formata dal bolognese Totti con l’ex campione del mondo Mariotti. In finale Buccioli-Gramantieri hanno un po’ pagato gli sforzi dei 6 set già giocati nella giornata e sono parsi meno brillanti che nel resto del torneo facendo fatica a reggere il ritmo imposto dal duo di casa Faccini-Bollettinari che chiudevano con un secco 6-4 6-2. Il prossimo appuntamento ITF in Italia è per il G2 indoor di Villa Verrucchio il 28 e 29 novembre, torneo che rappresenterà anche la chiusura della stagione ITF 2015 tricolore.

Per segnalazioni, problemi o se volete collaborare con noi potete contattare ubibeachtennis@gmail.com

F.M.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement