Junior Davis Cup: prima volta per il Canada. La Repubblica Ceca vince la Junior Fed Cup

Flash

Junior Davis Cup: prima volta per il Canada. La Repubblica Ceca vince la Junior Fed Cup

Per la prima volta nella sua storia il Canada conquista la Junior Davis Cup; nella Junior Fed Cup vincono il titolo le ragazze della Repubblica Ceca, mettendo fine a un digiuno durato 14 anni

Pubblicato

il

 

Nella suggestiva location della Caja Magica di Madrid, sede del master 1000 ATP e del WTA Premier Mandatory, si giocavano le due competizioni a squadre più importanti e famose di questo sport, riservate alle migliori squadre under 16 del mondo (nati 1999 e 2000), in cui hanno trionfato le teste di serie numero 1.

In campo maschile ha avuto la meglio il Canada, composto da Felix Auger-Aliassime, Denis Shapovalov e Benjamin Sigouin, contro la sorpresa Germania (tds. 5) che schierava Marvin Möller, Nicola Kuhn e Maximilian Todorov. I tedeschi danno del filo da torcere ai favoriti del torneo che fino a qui non avevano perso neanche un incontro. Nicola Kuhn, numero 96 delle classifiche mondiali under 18 porta il primo punto per la Germania battendo contropronostico il baby fenomeno Auger-Aliassime in due facili set; tocca a Shapovalov pareggiare i conti, liberandosi in poco più di un’ora di Marvin Möller. Nel doppio di spareggio giocano gli stessi quattro già protagonisti in singolare: dopo una serie di ribaltamenti di fronte è il duo canadese a spuntarla, anche se solo al terzo set, scrivendo una pagina importante della storia di questo paese, sempre più presente nel nostro sport (anche le ragazze hanno raggiunto la semifinale nella Junior Fed Cup).

Fra le ragazze trionfa la Repubblica Ceca, che tra le sue fila vantava la numero 2 del mondo e campionessa al Trofeo Bonfiglio di quest’anno, Marketa Vondrousova, a cui si univano Monika Kilnarova e Anna Slovakova. Le ceche se la vedevano con gli Stati Uniti, detentrici del titolo. Nel primo singolare Vondrousova fatica più del previsto contro Claire Liu prima di portare a casa il primo punto; Kayla Day, numero 50 del mondo, mantiene vive le speranze statunitensi conquistando con facilità il punto della parità. In doppio è la Vondrousova a fare la differenza in coppia con la Slovakova che rifilano un severo 6-2 6-0 alla coppia Day-Liu, conquistando così per la quarta volta il titolo.

Andrea Lavagnini

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement