WTA Pechino: Pennetta ancora in rodaggio, Errani supera Garcia

WTA

WTA Pechino: Pennetta ancora in rodaggio, Errani supera Garcia

Flavia Pennetta supera il secondo turno del WTA Premier di Pechino eliminando in rimonta Teliana Pereira, ad attenderla agli ottavi Anastasia Pavlyuchenkova. Sara Errani si prende la rivincita dopo l’eliminazione di Wuhan e batte in tre set la francese Caroline Garcia. Per la prima volta in un Premier Mandatory, tre italiane sono agli ottavi

Pubblicato

il

 

[3] F. Pennetta b. T. Pereira 3-6 6-0 6-4

Stat Pennetta-Pereira

Secondo turno dell’Open China per Flavia Pennetta, che, dopo una prima partita non particolarmente brillante vinta contro la wild card beniamina di casa Han, affronta Teliana Pereira (ecco il suo Hot Shot di giornata), giocatrice brasiliana che ha riportato un titolo nel suo paese dopo 27 anni da quello targato Neige Dias. C’è grande attesa per la tennista azzurra, gli occhi sono puntati tutti su di lei e questa può essere stata la causa di un esordio non eccezionale, ma Flavia, ormai lo sappiamo, combatte sempre e non si lascia abbattere così facilmente. Infatti, questa volta non si fa schiacciare dalla nikefobia e appena possibile strappa il servizio all’avversaria, che ricambia subito dopo il favore ed è di nuovo parità, 2-2. Nel game successivo Flavia gioca una serie di accelerazioni di dritto e trasforma la seconda palla break, portandosi in vantaggio sul 3-2. Tra il pubblico si percepiscono dei rumori che infastidiscono le giocatrici, la stessa Pennetta lo fa presente all’arbitro e poco dopo arriva la possibilità del controbreak Pereira, che ruba il servizio all’italiana. Una Pennetta che non riesce ancora ad imporsi sulla brasiliana, che ha buona fisicità e non regala nessuna palla. Infatti la brindisina resta troppo arretrata e sbaglia molto le accelerazioni di rovescio, il suo colpo migliore. Nel game successivo Flavia si guadagna una palla break con un recupero di palla corta e voleé di dritto. Il tutto viene poi vanificato da un dritto oltre la riga laterale e si arriva ai vantaggi. Alla fine la spunta Pereira, che si rivela un’avversaria piuttosto rognosa. Siamo 4-3. L’ottavo game vede una Pereira sempre più aggressiva che fa spostare da una parte all’altra del campo la nostra beniamina, che pare disorientata e ancora infastidita per i rumori sugli spalti a tal punto da perdere il turno di battuta per la terza volta nel match. 5-3, Teliana Pereira alla battuta per il set. La brasiliana non si fa scappare questa ghiotta occasione e, al secondo set point, induce Flavia a mettere l’ennesimo dritto a rete. La campionessa degli US Open commette troppi errori che rinvigoriscono la sua avversaria. Ora è la numero sette del mondo a rincorrere la numero 52.

Nel secondo set Flavia rientra nei binari e con nonchalance si porta sul 4-0, con una Pereira decisamente nervosa alla quale lascia solo cinque punti fino ad ora. I due game successivi sono un soffio e la numero sette del ranking chiude 6-0 il secondo set. Si va al terzo. Sull’1-1 la tennista verdeoro si procura una palla break, saltando in acrobazia per evitare un dritto a volo di Flavia che, se l’avesse colpita, sarebbe stato punto Pennetta. Palla break annullata e, dopo un’estenuante lotta ai vantaggi (il gioco più lungo dell’incontro, durato 11 minuti e 11 secondi), la campionessa di Flushing Meadows porta a casa un game fondamentale, quello del 2-1. Il quinto game viene conquistato da Flavia con una prodezza: rovescio lungolinea fuori dal campo e allunga le distanze, portandosi sul 4-1. A questo punto colpo di scena: la Pereira rientra in partita e miracolosamente recupera il gap di svantaggio. Ma non finisce qui. Infatti Flavia tira fuori tutta la sua esperienza: tiene il servizio e breakka Pereira, lasciandola a secco di punti. Game, set and match Pennetta. Pugnetto sul cuore e via verso gli ottavi di finale, conquistando altri 120 punti. Ad attendere la vincitrice dello Slam americano ci sarà Anastasia Pavlyuchenkova.

S. Errani b. C. Garcia 6-4 3-6 6-1

Stat Errani-Garcia

Dopo la splendida vittoria contro la numero 4 del ranking mondiale, Sara Errani scende nuovamente in campo a Pechino per sfidare un’avversaria che ha battuto in Fed Cup proprio quest’anno, Caroline Garcia. Il primo parziale di gioco si apre con una battaglia di break e controbreak fino al sesto game in cui l’Errani riesce ad imporsi, passando in vantaggio 4-2. Ma la favola svanisce subito: bastano due game per riportare il match in parità. La Garcia gioca dritti molto potenti, costringendo Sarita a scattare come una molla da una parte all’altra del campo e a difendersi come solo lei sa fare. Dopo una difesa che ammortizza tutti i colpi della francese e una voleé di fino, Sara Errani strappa il servizio alla Garcia e, subito dopo, nel suo turno di battuta, chiude il set lasciando Caroline a 15.

Il secondo set comincia tutto a favore della Errani, che tra palle corte di gran pregio, recuperi impossibili e splendide voleé, manda in tilt la numero due francese ed è 3-0. Nel game successivo la numero 20 del ranking sembra essersi addormentata e la Garcia coglie l’occasione, conquistando il primo game del set. Nel quinto gioco Sara recupera una palla corta, ma subito dopo sciupa tutto, commettendo due errori gratuiti, aiutando così l’avversaria a restare nel match. 3-2 Errani e servizio. L’azzurra smarrisce la rotta, sbaglia i colpi fondamentali, una voleé facile e il match torna in parità, 3-3. Caroline mantiene il suo turno di battuta, aggredendo l’italiana ed è sorpasso per la Garcia. Sara, visibilmente in difficoltà, chiama in campo mister Lozano. Ma questo non è sufficiente per aiutare la romagnola, che viene breakkata e subito dopo viene presa a pallate dalla tennista francese, perdendo il set 6-3. Il terzo parziale di gioco vede una Sara Errani rigenerata: parte subito con due game di vantaggio e, dopo aver perso il suo secondo turno di battuta, si porta 4-1, servizio Garcia. La francese va in crisi, sbaglia moltissimo, tanti dritti a rete e voilà: Sarita si ritrova 5-1 e serve per il match. A questo punto dell’incontro la bolognese non regala più niente. Con un tocco di fino realizza una mirabile palla corta. Ormai la Garcia è già negli spogliatoi, sbaglia i due colpi successivi ed è match Errani, che attende agli ottavi la vincente tra Petkovic e Stosur.

Gli altri match:

Prosegue la corsa nel China Open anche Caroline Wozniacki, numero 8 del seeding, che batte da ospite la cinese Qiang Wang con il punteggio di 7-5 6-0. Mattek-Sands supera la spagnola Lara Arruabarrena in tre set e se la vedrà giovedì con la nostra Roberta Vinci. Bene anche la numero 10 del mondo, Angelique Kerber, in corsa per le WTA Finals di Singapore, che elimina comodamente Dominika Cibulkova. Mentre la testa di serie numero 12 del main draw, Timea Bacsinszky, guadagna gli ottavi in cui incontrerà la Suarez Navarro. Ci si aspettava una partita più avvincente quella tra Andrea Petkovic e Samantha Stosur, che si è arresa in due set in solo un’ora e venti di gioco. Match molto interessante, invece, quello disputato tra la numero 14 e la numero 15 del ranking mondiale. Ana Ivanovic riesce ad imporsi su Venus Williams in due set con il punteggio di 7-6 6-2. Un primo set non male per la maggiore delle sorelle Williams, che riesce a tenere testa alla serba per gran parte del set, portandolo al tiebreak, in cui, però, viene asfaltata da una Ivanovic in gran forma, che non le lascia speranze nel secondo set. Battendo per la terza volta in carriera Venus Williams, Ana conquista gli ottavi che la vedranno protagonista in un match contro Kuznetsova.

Fino ad ora un torneo molto soddisfacente per le nostre azzurre. Infatti, per la prima volta in un Premier Mandatory tre italiane sono arrivate agli ottavi di finale. Ci teniamo a sottolineare che i tornei Wta Premier, suddivisi in Premier Mandatory, Premier 5 e Premier, sono una nuova categoria istituita recentemente (nel 2009) al posto dei Tier I e Tier II.

Le nostre beniamine si sono scontrate diverse volte con le loro prossime avversarie: Sara Errani e Andrea Petkovic si sono incontrate 4 volte, 2 match pari, l’ultimo quello del terzo turno al Roland Garros 2015, vinto da Sara 2-0 (6-3 6-3); anche Roberta Vinci e Mattek-Sands sono a quota 4 sfide, in testa l’italiana per 3-1. L’ultimo match risale al secondo turno del Premier 5 di Cincinnati 2013, vinto dalla tarantina 2-1 (6-4 5-7 6-3); infine Flavia Pennetta e Anastasia Pavlyuchenkova sono a quota 2 incontri, entrambi vinti dall’azzurra. L’ultima partita si è disputata durante il secondo turno a Cincinnati, in cui Flavia ha superato la russa con il punteggio di 2-6 6-3 6-3. Allora non ci resta che goderci lo spettacolo e sperare di riscrivere la storia di questo torneo, magari con tre italiane ai quarti di finale.

Risultati:

[Q] B. Mattek-Sands b. [Q] L. Arruabarrena 0-6 6-2 6-0
[8] C. Wozniacki b. [WC] Q. Wang 7-5 6-0
[3] F. Pennetta b. T. Pereira 3-6 6-0 6-4
[6] A. Ivanovic b. V. Williams 7-6(3) 6-2
[10] A. Kerber b. D. Cibulkova 6-1 6-4
S. Errani b. C. Garcia 6-4 3-6 6-1
[13] A. Petkovic b. S. Stosur 6-2 7-5
[12] T. Bacsinszky b. [Q] M. Duque-Marino 7-5 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement