Mathieu rifiuta la Wild Card a Parigi-Bercy per non rischiare l'Australian Open

Flash

Mathieu rifiuta la Wild Card a Parigi-Bercy per non rischiare l’Australian Open

Il transalpino Paul-Henri Mathieu ha rinunciato ad avere un posto assicurato nel tabellone principale del BNP Paribas Master per motivi legati al calcolo del ranking

Pubblicato

il

 

Se sei un tennista francese, hai 33 anni e ricopri la 96esima posizione della classifica mondiale, perché mai non dovresti accettare una Wild Card offerta dagli organizzatori del Masters 1000 di Parigi-Bercy?

E invece Paul-Henri Mathieu, dopo un momento di riflessione, si è privato della certezza di entrare nel main draw. La spiegazione esiste ed è legata al meccanismo di calcolo del ranking. Infatti nel caso Mathieu avesse perso al primo turno – eventualità tutt’altro che remota data la qualità del field del torneo parigino – non avrebbe guadagnato alcun punto e il suo miglior 18esimo risultato (10 punti) sarebbe scomparso. Il suo ranking ne avrebbe potuto risentire e, di conseguenza, la sua qualificazione ai prossimi Australian Open sarebbe stata messa a rischio.

“Non ho mai avuto l’abitudine di pensare solo al mio tornaconto personale ma ero un po’ nel panico” ha dichiarato “PHM”, che ha motivato la sua decisione a Guy Forget, direttore del torneo e Eric Winogradsky, responsabile del settore agonistico della federazione francese “Sono stato trasparente con Guy Forget e Eric Winogradsky e li ringrazio per la loro comprensione”.

La Wild Card è finita nelle mani di Pierre-Hughes Herbert, n.138 del ranking ATP, il quale al primo turno sfiderà un Roberto Bautista-Agut probabilmente affaticato dalle battaglie di Valencia.

La scelta di Mathieu di partire dalle qualificazioni si è comunque già rivelata vincente. Infatti il nativo di Boulogne Billancourt, che per ben due volte ha raggiunto gli ottavi a Parigi-Bercy, ha superato al primo turno lo spagnolo Albert Ramos Vinolas per 6-3 6-2. Così si è conquistato 16 punti che gli garantiscono la partecipazione al primo Major della prossima stagione.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement