Coppa Davis, aprono Goffin e Edmund. Murray gioca contro Bemelmans e non Darcis (audio)

Coppa Davis

Coppa Davis, aprono Goffin e Edmund. Murray gioca contro Bemelmans e non Darcis (audio)

Si apre con una sorpresa il week end della finale 2015 di Coppa Davis: non gioca Darcis al suo posto Ruben Bemelmans che affronterà nel secondo singolare Andy Murray. La prima partita sarà tra David Goffin e Kyle Edmund. La Davis in TV. Ascolta gli audio originali tratti dalla conferenza stampa

Pubblicato

il

 

C’era da scommetterci sul fatto che il sorteggio di questa 104esima finale di Coppa Davis avrebbe riservato qualche sorpresa. E alla fine infatti la sorpresa è arrivata. Il n.2 per il Belgio sarà infatti Ruben Bemelmans, n.108 del ranking ATP e non Kimmer Coppejans come ci era stato indicato da alcune fonti locali e nemmeno Steve Darcis che sulla terra in Davis vanta uno straordinario record di 10-1 (e quella sconfitta era arrivata in un match a risultato acquisito). Il capitano Johan Van Herck ha voluto dunque puntare sulla esperienza dato che Bemelmans ha 6 anni in più di Coppejans (27 contro i 21 del suo compagno) e molti più match di Davis alle spalle (19 contro 2). In conferenza stampa Van Herck ha affermato che il “Week-end sarà lungo ma che date le informazioni raccolte negli allenamenti e il loro piano di gara è la scelta migliore possibile.” Sarà ma il giocatore nativo di Genk in questa edizione della competizione ha disputato in singolare un solo incontro, perdendo dal non certo irresistibile elvetico Henri Laaksonen al primo turno. Difficile immaginare che possa impensierire venerdì Andy Murray. Ma d’altronde Van Herck dava questo match per perso. Il singolarista di punta per i padroni di casa è naturalmente David Goffin. Nel doppio invece oggi sono stati designati Steve Darcis e il suddetto Kimmer Coppejans, ma come da regolamento, ci possono essere variazioni.

Almeno Leon Smith, capitano britannico, ha confermato le nostre anticipazioni, schierando come suo secondo singolarista il 20enne Kyle Edmund, n.100 del mondo, che dunque avrà il suo battesimo del fuoco in Coppa Davis. Abbiamo parlato con Joe Wilson, inviato per la BBC, poco prima dell’inizio della cerimonia e ci ha spiegato di aver visto il ragazzo estremamente veloce in campo. É comunque da menzionare il coraggio di Smith. Non era affatto una decisione da prendere a cuor leggero anche perché James Ward potrebbe davvero abbattersi per essere stato scalzato nelle gerarchie dal classe 1995 nativo di Johannesburg. Ci sarà tanta curiosità attorno ad Edmund: riuscirà a reggere la pressione? Lui si è detto eccitato” in conferenza stampa. Lo stesso Smith pensa che ce la possa fare e così ha motivato la sua decisione in conferenza stampa: ” Il ranking attuale di Kyle e il fatto che si trovi a suo agio sulla terra sono stati le due ragioni per le quali partiremo in questa maniera. Ma è stata una decisione molto difficile”Del resto tutto secondo programma: Andy Murray primo singolarista e doppista in coppia con il fratello Jamie.

Per quanto riguarda l’ordine di gioco, si inizia questo venerdì alle ore 13:30 con David Goffin contro il suddetto Kyle Edmund. Non ci sono precedenti diretti tra i due. A rigor di logica è nettamente favorito il tennista di Liegi, il quale non ha ancora perso un set quest’anno in Davis, ma il talentoso britannico costituisce forse la vera variabile impazzita di questa finale. A seguire scenderà in campo il n.2 del ranking ATP, Andy Murray contro Ruben Bemelmans. Anche in questo caso non si registrano scontri diretti tra i due giocatori, ma appunto pensare anche solo che Bemelmans possa infliggere la terza sconfitta in un match di singolare in Davis al campione scozzese – dopo quelle contro Wawrinka nel 2005 e Fognini lo scorso anno – parrebbe un puro atto di follia. L’ha presa con filosofia pure il fiammingo e quando gli hanno chiesto come pensa di battere Murray ha risposto con ironicamente “Vincendo l’ultimo punto”. Dunque a meno di grandi colpi di scena la prima giornata si concluderà con un uno pari. Sabato alle 15 si torna alla Expo Flanders di Gent per il doppio. Andy e Jamie insieme non hanno mai perso in Coppa Davis e quest’anno hanno battuto nei quarti di finale Tsonga e Mahut e in semifinale Hewitt e Groth. La finale si chiuderà domenica con i due singolari a partire 13.

Per chiarezza ecco la successione degli incontri, se davvero scendessero in campo coloro che sono stati annuciati ufficialmente oggi:

David Goffin (BEL) v Kyle Edmund (GBR)

Ruben Bemelmans (BEL) v Andy Murray (GBR)

Kimmer Coppejans/Steve Darcis (BEL) v Andy Murray/Jamie Murray (GBR)

David Goffin (BEL) v Andy Murray (GBR)

Ruben Bemelmans (BEL) v Kyle Edmund (GBR)

SuperTennis, la tv della Fit, trasmette in diretta ed esclusiva la finale della Coppa Davis 2015 tra Belgio e Gran Bretagna.

Questa la programmazione:

venerdì 27 novembre – LIVE dalle ore 13.00 primo e secondo singolare;

sabato 28 novembre – LIVE dalle ore 14.30 doppio;

domenica 29 novembre – LIVE dalle ore 12.30 terzo e quarto singolare

https://twitter.com/DavisCup/status/669869746888814592/photo/1

Il video di Ubaldo Scanagatta che commenta il sorteggio lo potete trovare qui

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement